EXPERIMENTA 2023 – XXVI EDIZIONE
OBSOLESCENZA CONTROLLATA
25-28 Maggio 2023
@ Officina degli esordi - Bari
PROGRAMMA
Giovedì 25 Maggio 2023
ore 21:00 – Leya (USA)
ore 22:00 – Anat Ben-David (UK)
Venerdì 26 Maggio 2023
ore 21:00 – UENO Collective (Mokadelic, Italia)
ore 22:30 - Malasomma (ITA)
Sabato 27 Maggio 2023
ore 21:00 – Caterina Cropelli (ITA)
ore 22:30 – Giorgieness (ITA)
Domenica 28 Maggio 2023
ore 21:00 – Word Of The Day aka Andrew Norris (UK) live set
ore 22:00 – Andrea Taeggi (ITA)
ore 23:00 – Marlene Ribeiro (ex-Gnod, UK)
BIGLIETTI
10€
Acquistabili presso il botteghino prima del concerto
INFO & PRENOTAZIONI
3385957238 / infoherostrato@gmail.com
GLI ARTISTI COINVOLTI NELLE SERATE
Giovedì 25 Maggio 2023 ore 21:00 – Leya (USA) in “Flood Dream” live
I newyorkesi LEYA sono l'arpista Marilu Donovan e il violinista/cantante Adam Markiewicz (ex-The Dreebs).
Il duo combina modern classical ed easy listening, proponendo una sorta di pop sperimentale, entrando e uscendo con disinvoltura dalla musica più underground.
Giovedì 25 Maggio 2023 ore 22:00 – Anat Ben-David (UK) audio-video performance
Artista a 360°, Anat Ben-David si divide tra arte contemporanea, videoarte, teatro sperimentale e musica. Ha collaborato con vari artisti tra cui Yoko Ono, Douglas Gordon, Orlanand Lina Lapelyte (vincitrice del Leone d'Oro alla Biennale Arte di Venezia del 2019), la cantante lirica Anna Dennis, il poeta Richard Scott, la vocalist Sharon Gal, la violinista Angharad Davies e molti altri.
Venerdì 26 Maggio 2023 ore 21:00 – UENO Collective (Mokadelic, Italia) audio-video performance
Polistrumentista e compositore, Maurizio Mazzenga fa parte del gruppo Mokadelic, con i quali compone musiche per film (“Come Dio Comanda” di Salvatores è solo il primo), pubblicità italiane e internazionali, serie TV, tra cui “Gomorra”, che li ha fatti conoscere in tutto il mondo.
L'avventura solista di Mazzenga come UENO Collective (collettivo aperto di cui è il fulcro) è ancora una volta un'interazione tra musica ed immagini. Musica elettronica e video girati e montati dallo storico VJ dei Mokadelic, le “Superfici Magnetiche” dell’artista cinetico Davide Boriani (Gruppo T). L’intera performance audio-video nasce come rappresentazione astratta della danza, ovvero un microcosmo in movimento spontaneo dove non ci sia narrazione, ma partecipazione.
Venerdì 26 Maggio 2023 ore 22:30 - Malasomma (ITA) in “Prepared Drums” live performance
Marco Malasomma è un compositore elettroacustico, percussionista, art director e sound designer barese. Si forma come batterista, ma dopo pochi anni la sua ricerca si allarga al mondo multimediale, permettendogli di portare avanti numerosi progetti in solo (Ergo negli anni 2013-2017 e dal 2018 Malasomma) e in collaborazione con altri artisti (White Noise Generator negli anni 2012-2017 e dal 2019 Folklore Elettrico Orchestra, ensemble di musicisti di background diversi accomunati dalla passione per la ricerca sulle musiche del mondo). Arriva ben presto su importanti palchi nazionali ed europei, restituendo al pubblico la sua ricerca per forme di linguaggio non convenzionali.
Sabato 27 Maggio 2023 ore 21:00 – Caterina Cropelli (ITA) in “In queste Stanze Piene” live
Sicuramente tra i più interessanti giovani talenti della musica italiana, la cantautrice trentina Caterina ha conquistato le principali playlist di Spotify (New Music Friday, Indie Italia, Scuola Indie, Best of Indie Italia), superando i 3 milioni di stream con il suo album d’esordio omonimo del 2020.
Dopo l'esperienza nei talent, Caterina Cropelli ha iniziato a costruire il suo percorso con un’intensa attività live che l’ha portata ad aprire i concerti di Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà e altri.
Nel novembre 2022 è uscito il suo secondo disco “In Queste Stanze Piene”, preceduto dai fortunati singoli “La promessa”, “Abitudini”, “La vita davanti” e “Povera me”.
Sabato 27 Maggio 2023 ore 22:30 – Giorgieness (ITA) in “Anima In Piena Tour 2023”
Affiancata da validi musicisti in studio e live, Giorgia D’Eraclea è la voce e la penna dei brani di Giorgieness, progetto lanciato nel 2011.
Dopo i due album su Woodworm/Audioglobe, “La Giusta Distanza” (2016) e “Siamo Tutti Stanchi” (2017), dalla collaborazione con i produttori Bryan Senti e Justin Moshkevich nasce “Nuove Regole” (EP - 2018).
Decidendo di allargare maggiormente lo spettro musicale, si apre a scenari cantautorali dal gusto pop, testimoniati dai singoli “Maledetta”, “Hollywoo”, “Successo” e “Tempesta” e “Mostri”, che anticipano l’album “Mostri” (ottobre 2021), a cui fanno seguito un tour italiano di successo e i due nuovi singoli del 2023 "Jack & Sally" ed “Eclissi”.
Domenica 28 Maggio 2023 ore 21:00 – Word Of The Day aka Andrew Norris (UK) live set
Word Of The Day è un progetto musicale recente costituito da sintetizzatori, macchine elettroniche, parole e suoni generati e manipolati da Andrew Norris, un cantautore che si definisce “sull’orlo di un precipizio”.
Singolare artista britannico d’altri tempi, alla critica che la sua musica sia oscura, risponde ironicamente “il concetto di oscuro è relativo: senza buio non potrebbe esserci luce e senza luce non potrebbe esserci alcuna speranza, quindi la mia musica è di “relativa” speranza”.
Domenica 28 maggio 2023 ore 22:00 – Andrea Taeggi (ITA) in “Mycorrhiza” live
Il compositore-produttore-live performer elettronico italiano Andrea Taeggi vive e lavora a Berlino da anni.
Oltre alla sua attività a proprio nome o con l’alias Gondwana, è co-fondatore del duo elettroacustico italo-belga Lumisokea insieme a Koenraad Ecker.
La sua musica è stata pubblicata su vinile da etichette inglesi (Opal Tapes, Type, SM-LL) e svizzere (Präsens Editionen), ricevendo recensioni entusiastiche ovunque.
Si è diplomato al Conservatorio di Amsterdam in pianoforte e musica elettronica e si è esibito in Europa, Nord e Sud America, Russia, Giappone e Corea del Sud.
Ospite di rinomati istituti di ricerca come lo svedese EMS e gli olandesi STEIM e Willem-Twee, ha approfondito le sue ricerche su sintesi analogica, trattamento dei nastri a bobina e tecniche di registrazione dei suoni.
Domenica 28 Maggio 2022 ore 23:00 – Marlene Ribeiro (ex-Gnod, UK) in “Toquei No Sol” live
“Toquei No Sol” (2023 – Rocket Recordings) è solo il più recente capitolo di una lunga storia di sperimentazione sonora per Marlene Ribeiro, polistrumentista portoghese naturalizzata britannica.
E’ stata per oltre dieci anni la bassista del gruppo drone-noise-psichedelico mancuniano Gnod, pubblicando con loro diversi album.
La Ribeiro ha alle spalle anche un paio di lavori come Negra Branca e collaborazioni con artisti come la nostrana Valentina Magaletti e Thurston Moore (ex-Sonic Youth).
“Toquei No Sol” è il primo album pubblicato a suo nome e il suo disco più melodico e trascendente, un diario di viaggio che raccoglie, tra spazio fisico e interiore, una serie di stati di trance. Un disco maturo con musica dalla forte personalità, registrato tra Irlanda, Galles, Portogallo e altre location.
Web:
www.instagram.com/experimen...