da domenica 13 a martedì 15 agosto 2023
Cinzella Festival 2023 | Cave di Fantiano, Grottaglie (TA)
Concerti
Vita notturna
Dopo il successo dello scorso anno con Fast Animals and Slow Kids, The Zen Circus, Motta, Idles e Morcheeba e decine di migliaia di presenze registrate negli ultimi anni, il festival torna e aggiunge nuovi appuntamenti per la sua settima edizione nell'estate 2023.
Il festival dedicato a musica, cinema e cultura per la direzione artistica di Michele Riondino torna alle Cave di Fantiano a Grottaglie il 13 - 14 e 15 Agosto 2023 per 3 serate di GRANDE MUSICA LIVE!
Il programma completo:
Domenica 13 agosto
Ore 21.00
In2thesound (opening act)
Gli IN2THESOUND sono l'unico ed originale tributo ai leggendari The Sound e vantano tra i componenti della band il batterista Mike Dudley che insieme a Adrian Borland, Graham "Greene" Bailey, Colvin "Max" Myers e Bi Marshall, è membro effettivo dei THE SOUND dal 1979.
Gli IN2THESOUND di Mike Dudley riproporranno integralmente FROM THE LIONS MOUTH dei THE SOUND e non solo.
Ore 22,30
The Sisters of Mercy
Si formano nel 1980 a Leeds, Inghilterra, prendendo il nome dalle Sisters of Mercy (sorelle della misericordia), ovvero le prostitute nell’omonima canzone di Leonard Cohen: “Ci piaceva l’ambiguità tra il significato originario dell’espressione, che si riferiva a un ordine di suore, e quello adottato da Cohen” spiega il cantante Andrew Eldritch. Già dal nome è chiara l’anima inquietante della loro musica, che costituisce una pagina fondamentale del dark-rock e post-punk. Difatti, fin dai primi anni di carriera il gruppo si consacra nell’olimpo dark insieme a band come Siouxsie and The Banshees, The Cure, Bauhaus e Joy Division. La voce da sciamano delle tenebre di Eldritch rimane, insieme a quelle di Peter Murphy e Siouxsie Sioux, tra le più emozionanti di tutto il genere gotico
____________
Lunedì 14 agosto
Ore 21.00
Il Muro Del Canto (Opening Act)
Il Muro Del Canto è una voce popolare senza tempo. È l'inno alla terra, il disincanto, la serenata. È un canto accorato di lavoro, è la ninna nanna antica. È un progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi. La band romana propone il suo terzo lavoro in studio “Fiori de niente”, un album che mette in evidenza i propri tratti distintivi e, allo stesso tempo, introduce novità sia nella lirica che nella realizzazione degli arrangiamenti. Continua la ricerca di un linguaggio nudo e reale che prende nettamente e volutamente le distanze dagli artifici comunicativi del cantautorato contemporaneo. La forza del dialetto capitolino, che da sempre nutre le salde radici della band, emerge chiaramente fin dal titolo: un omaggio alla tradizione canora romana descritta con tutta la disillusione e la rabbia dell’uomo che vive nel presente. Il suono si compone di molteplici sfumature che vanno dal folk americano al blues più ruvido, dal sound irish alle colonne sonore marcatamente western di Ennio Morricone, passando attraverso melodie familiari agli chansonnier francesi che, annerite, romanizzate e spinte verso il rock arrivano a lambire il punk.
Ore 22,30
Mannarino" Corde Tour 2023"
A 10 anni dal primo tour “CORDE”, Mannarino torna live con il suo concept originale che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda. Per la terza volta, dopo l’edizione del 2013 e del 2015, l’artista darà vita ad uno spettacolo totalmente rinnovato, prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’oltreoceano si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni ma comunque erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André
_______________
Martedì 15 agosto | CINZELLA FESTIVAL SUMMER PARTY
ore 21.00
Whitemary Live
Poliedrica artista romana di origini abruzzesi, con un Live Set accattivante, a forti tinte techno tra campionatori e sintetizzatori analogici.
Cosmo (DJ SET)
Cosmo, musicista, produttore e dj, dopo avere calcato ogni palco possibile in Italia e all'estero, arriva al Cinzella Festival con il suo primo tour ufficiale come DJ. Scopriremo un altro lato della personalità di Cosmo, un viaggio dove a essere in primo piano è il corpo, un modo per scoprire i suoi infiniti mondi musicali aldilà delle canzoni che normalmente esegue nei suoi concerti dal vivo
Roni Size (DJ SET)
Ryan Williams, meglio conosciuto come Roni Size è originario di Bristol, cittadina decisiva per la nascita di autentici fenomeni della musica mondiale come Tricky e Massive Attack.
da domenica 13 a martedì 15 agosto 2023
Grottaglie (Taranto)
Cave di Fantiano
contrada fantiano
ore 21:00
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
6043 volte