V° Edizione del Messapica Film Festival! 🌊 Mesagne (BR) dal 24.07 al 30.07.2023
Per sette giorni, dal 24 al 30 luglio, Mesagne si tingerà di tanti colori, uno per ogni prezioso appuntamento! 🎯
Un festival che porta con sé la bellezza del miglior cinema internazionale declinato al femminile, il calore dello stare insieme parlando dei diritti degli esseri umani, la gioia nel vedere cosa stanno costruendo le nuove generazioni del progetto Meff School Lab.
Tra i film del Concorso Ufficiale, il candidato tunisino agli Oscar 2023 'Il frutto della tarda estate' di Erige Sehiri, il potente film siriano 'Nezouh - Il buco nel cielo' di Soudade Kadaan, il romantico e misterioso 'Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo' della regista ungherese Lili Horvat, uno dei migliori film Italiani dell’anno 'Vera' di Tizza Covi e Rainer Frimmel, e infine dalla Francia arrivano 'Saint Omer' di Alice Diop, Leone D’Argento al Festival di Venezia 2022 e 'L’amore secondo Dalva' di Emmanuelle Nicot, un’opera prima coraggiosa. Tutte storie appassionanti con ritratti di donne indimenticabili.
Poi spazio ai documentari, con il delicato ed emozionante ‘Il cerchio’ di Sophie Chiarello, vincitore del Miglior Documentario ai David di Donatello 2023 e tre documentari della cineasta e attivista Monica Maurer, che è stata la prima a documentare la lotta palestinese agli inizi degli anni ’70. Il festival, in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, rende omaggio al suo straordinario lavoro proiettando : Born out of death, Yolm el Yard, Nabka. La catastrofe Palestinese.
Fiore all’occhiello del MEFF è, per il secondo anno, l’ARENA MEFF YOUNG - Progetto Meff School Lab. La prima arena gestita interamente dai ragazzi dagli 11 ai 18 anni di Mesagne che nella serata di apertura ospiterà il regista Massimiliano Bruno e gli attori del suo film Mariachiara Di Mitri e Andrea Venditti.
#PRESIDIDIUMANITA
Ogni sera alle ore 19.00 in Piazza dei Commestibili ci saranno i #presididiumanità : uno spazio per dialogare assieme ad ospiti preziosi di temi importanti. Ve li presentiamo!
*24 luglio Focus sui progetti formativi del MEFF
Incontro con gli studenti coinvolti, i Dirigenti Scolastici della Scuola Media Materdona-Moro e Liceo Epifanio Ferdinando di Mesagne e i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte.
*25 luglio Il cinema in un paese in guerra: ricostruire la speranza in Siria
Dialogheranno il regista di ‘Sulla mia pelle’ Alessio Cremonini, l’attivista per i diritti umani Gianluca Peciola e il ricercatore dell’Università della Calabria Samuel Antichi.
*26 luglio La ricerca per tutti di Ernesto De Martino
Incontro con gli storici Andreas Iacarella e Sonia Marzetti a cui partecipa anche Michela Almiento Segretaria della SPI CGIL Brindisi
*27 luglio Alle radici della violenza contro le donne e i bambini
Se ne parlerà con l’avvocata penalista Stefania Iasonna, Barbara Pelletti psichiatra e presidente dell’Associazione Cassandra, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia, modera l’incontro la scrittrice Elena Chiattelli.
*28 luglio Diritti dei migranti - Il presidio dedicato ai diritti dei migranti e le stragi del Mediterraneo. Ce ne parleranno l’avvocato Arturo Salerni di Progetto Diritti Onlus, la Dott.ssa Annelore Homberg della Network Europeo per la Psichiatria Psicodinamica - Netforpp Europa, Veronica Alfonsi di Open Arms ed Elvira Zurlo Operatrice Responsabile del Progetto SAI Mesagne.
*29 luglio L’universo delle serie tv.
Presentazione del libro Comunità Seriali di Massimiliano Coviello che dialogherà con Damiano Garofalo docente di cinema dell’Università la Sapienza di Roma.
*30 luglio L’importanza della memoria e degli archivi
Incontro con la regista Monica Maurer e l’auore e giornalista Nabil Bey
EVENTO SPECIALE
*25 luglio - ore 22.30 Piazza Orsini del Balzo
Moni Ovadia & ROMARABEAT in concerto - Ingresso gratuito
Un incontro tra melodie e ritmi tzigani, con al centro il Mediterraneo. Un esplosione di suoni. Quella dell’eccezionale ensemble di musicisti magrebini, rom rumeni e italiani.
MASTERCLASS - Auditorium del Castello ore 17.00 - Aperte a tutti, ingresso libero
In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia
*28 luglio - LA SCENOGRAFIA
Tenuta dalla talentuosa Rachele Meliadò (La santa che dorme, Cuori Puri, Le pupille)
*29 luglio - LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA
Tenuta da Giannandrea Pecorelli produttore di film e serie di successo come Notte Prima degli esami, Arrivano i Prof, Paradiso delle Signore
Dulcis in fundo un meraviglioso PRANZO RURALE sabato 29 luglio a Mesagne Rurale - Casa Simoni. Start alle 10.30 con aperitivo di delizie e vini locali e laboratorio di pasta fatta in casa!
Il MEFF che è realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, il contributo della SAI Mesagne Coop Rinascita il patrocinio del Comune di Mesagne arriva dunque a questa quinta edizione con un’identità ben definita.
Unica è la narrazione che l’esperienza si sta ritagliando in tutta la Puglia.
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti.
Web:
www.messapicafilmfestival.it/