Puglia Show Time presenta L'Arte Circense
Teatri e auditorium
Equilibristi, giocolieri, danzatori, arte circense per antonomasia. Un susseguirsi di immagini, colori e visioni dai significati allegorici. Un viaggio corroborante all’interno dell’immaginifico mondo del circo contemporaneo, della danza e del teatro di strada. Torna per l’Epifania la grande festa dello spettacolo dal vivo “Puglia Show Time".
Dalle ore 16.30 alle 20.30 via Deledda – piazza del mercato
SALENTO BUSKERS
CIRCO DEI DUE MARI
Divertimento, abilità e poesia
Teatro di strada
Una nuova e scoppiettante proposta di spettacolo ispirata alle suggestioni del nuovo circo che riunisce e fa dialogare nell’arena le migliori performance degli Artisti che compongono il cast:
TRAMPUGLIA “Traballante teatro”, NANÀ “Organettista salentina”, e il PROFESSOR RENATELLI “Poeta stradale” ovvero Dario Cadei, Stefania Giunco e Renato Grilli saranno un alto figuro in elegante frack nero, una musicista di organetto, e un giocoliere delle parole, per guidare gli spettatori-viaggiatori lungo la strada delle sensazioni infinite pronti per incontrare:
Mr THOMAS “Fachiro e mangiafuoco” con Tommaso D’Aquino
L’arte del fachirismo e del fuoco. Dalle passeggiate alle acrobazie sui vetri, dalle giocolerie infuocate alle danze del fuoco, fino alla sfida per superare le 100 fiammate.
SENSITIVE “Circo-danza-humor” con Antonio Ippazio Lorenzo Isernia e Monica Pepe dove La storia di un seme, niente di più… che per divenire pianta ha bisogno di “fuoco” e “acqua”. Uniti dallo stesso destino, essenziali, eppure così diversi. In qualche modo, poi, interagiscono tra loro perché tutto quello che è vita si sviluppi e arrivi a compimento. C'è l'elemento femminile, l'acqua e l'elemento maschile, il fuoco. Per interagire, per non essere nemici, i due elementi hanno bisogno di qualcosa che si frapponga fra loro… affinché ci sia un equilibrio… Giocoleria con fuoco, contact juggling, danza e tanta poesia.
ROBERTINO E ISSIMA SHOW “Circo-teatro-cabaret” con Roberto Schiavano e Daniela Rizzo Robertino, provetto giocoliere-prestigiatore e la sua assistente Issima, pasticciona guastafeste ma abile acrobata, presentano una serie di esperimenti difficili utilizzando le antiche arti della giocoleria e della acrobatica, dove tra un difficile “salto mortale” e una goliardica "giocolata" riescono a divertire e ipnotizzare il pubblico presente.
GEGGÈ-IN-GIRO “Teatro-circo-clownerie” con Gerardo Rizzello
Un mago “a modo suo”. I numeri della più antica arte della prestidigitazione con cui Geggè si reputa essere un grande non per la loro riuscita, ma per il modo in cui riesce a coinvolgere e rendere partecipe tutto il pubblico che lo circonda, mescolando il reale con l’illusione. Geggè inoltre, riserva sempre un numero speciale per occasioni speciale e state bene attenti che, come lui anche i suoi numeri sono imprevedibili.
Ore 19:30 Foyer Teatro TaTA’
DOSTO & YEVSKI
RAP-SODIA
con la partecipazione di Donna Olimpia.
Regia di pino Ferrara
Teatro comico-musicale
Dopo i successi ottenuti in America latina ed in Estremo Oriente, Dosto & Yevski tornano sulle scene italiane con "Rap-sodia", felice proseguimento del lavoro che da anni li caratterizza.
Dosto (pianoforte) & Yevski (contrabbasso) sono due concertisti capaci di far scaturire comicità dalla musica, mescolando in maniera brillante ed imprevedibile generi musicali e brani diversi.
Il loro spettacolo è un viaggio estremamente vario e divertente attraverso quel patrimonio musicale che tutti, per amore o per forza, conosciamo, quasi una specie di inconscio collettivo musicale. Grazie ad un uso anticonvenzionale degli strumenti da cui traggono effetti inediti (uccellini, navi, tuoni, treni, sirene, percussioni, e tanti altri) - nel corso di questa sorta di concerto dell'assurdo viene sfruttato al massimo il potere evocativo della musica.
In Rap-sodia si passa dall'operetta al tango, da Mozart a Modugno, senza dimenticare un pizzico di Rap e molto altro. La regia è di Pino Ferrara, inventore di gag e comicità, che, partendo dai tic e dalle manie dei musicisti, ha creato una pièce basata esclusivamente sui suoni, gesti, sogni e strani incidenti che capitano ai musicisti. Da qualche anno il duo si avvale della presenza di donna Olimpia, travolgente mezzosoprano, che entra in questa bizzarra performance con maliziosa ironia, dando vita a numeri irresistibili.
Signore e signori, Rap-sodia è un sorprendente caso di virtuosismo comico.
ore 21.30 in teatro
ANTONIO CARALLO
RE-PLAY studio
concept e interpretazione: Antonio Carallo
si ringrazia: Artelier Costumi Bari, Teatro Kismet, Marco Petroni.
durata 45’ mn
Danza
Nella lingua inglese, to play indica un’azione multiforme che scivola dal gioco al dramma, dalla musica al teatro.
Re-PLAY si propone come un assolo creato sulla base di opere già esistenti, di Pina Bausch e Jérôme Bel.
Emerge un’idea di contemporaneità che favorisce un’arte della postproduzione attraverso cui dare vita a nuovi usi, a inediti attraversamenti di opere che non hanno esaurito la loro forza.
Come un dj ho selezionato alcuni frammenti includendoli in un contesto nuovo attraverso una sorta di mixaggio, di re-indirizzo di senso.
Un Re-PLAY che tenta di reagire al caos e alla sovrapproduzione del nostro tempo. Un lavoro che scommette sulla trasformazione, pone domande sull’idea di originalità e cerca nuove possibilità di rilettura della storia della danza contemporanea.
TARANTO. Teatro TaTA’
6 gennaio 2010
MODALITA' D'INGRESSO
a) Prenotazione on-line:
E' possibile prenotare i propri posti a sedere inviando un’email all'indirizzo promozione@teatropubblicopugliese.it entro 48 ore prima del giorno di programmazione dello spettacolo, il 6 gennaio, specificando:
- nome e cognome di ogni spettatore
- data/e dello spettacolo
- teatro/i
- spettacolo/i
La prenotazione è nominativa, strettamente personale (sarà necessario presentare un documento di identità su richiesta al botteghino), a posto unico per spettacolo.
Per completare la prenotazione è necessario recarsi al botteghino del teatro per ritirare il tagliando/voucher di prenotazione entro 30 minuti prima dello show.