Coinvolgenti chitarre gipsy per emozionare e divertire nella
magica notte di San Lorenzo con la band “
Na Rumba Gitana”, e a seguire festa con
Armando De Donno & Kokoria e Franky dj alla consolle, giovedì 10 agosto a La’nchanata di Torricella (Ta). Apertura al pubblico dalle
19.00 con possibilità di cenare, start evento ore
22.00 (in queste sere con eventi non si prenota).
Ingresso gratuito fino alle
24.00 (mezzanotte) e dopo con ticket di 5 euro. Oltre che all’ingresso del locale, possibilità di fare il
biglietto online (saltafila) cliccando sul link in fondo.
Per informazioni, direzione: 344.0466626; eventi: 368.7305100.
GLI OSPITI DELLA SERATA:
'NA RUMBA GITANA è un gruppo musicale di rumba catalana, lo stile musicale emblema delle popolazioni gitane che abitano le zone che vanno dalla penisola iberica, più precisamente dalla Catalogna (Catalunya in catalano), sino a toccare le sponde delle terra umida e paludosa della Camarga, in Francia.
Non è un caso che proprio qui, nel sud della Francia, a due passi da Marsiglia, siano nati i famosissimi «
Gipsy Kings», l'iconica formazione che ha contribuito in prima linea alla diffusione di tale genere nel mondo intero e che, non a caso, è stata proprio la miccia che ha fomentato la nascita di questo progetto.
«'Na Rumba Gitana» nasce da un'idea di Andrea Chiriatti, chitarrista molto attivo nello scenario musicale leccese, soprattutto in quello metal per oltre 15 anni.
Nel 2019 un incontro di fortuna gli permettere di conoscere Tonio Corba, un vero e proprio gitano della Camarga che lo accoglie in famiglia come un figlio, insegnandoli quell'arte che tra i gitani camarghesi è una tradizione che si tramanda, appunto, di padre in figlio. Da lì, inizia a far parte del gruppo, conosciuto in tutto il Salento, come «Alegría Gitana», esibendosi così in centinaia di eventi. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, Andrea prosegue il progetto collaborando con Alexandro Castrignano, un giovane musicista di Brindisi appassionato di musica flamenca, nonché tamburellista, che, a sua volta, ha avuto la possibilità di conoscere ed esperire il flamenco per le strade di Siviglia, in Spagna, coi gitani del luogo, fondendo così le sue influenze flamenche dell'Andalusia con quelle camarghesi della Francia. Il duo porta avanti così quella che è oramai un'eredità musicale e un vero e proprio stile di vita dedicato alla musica e alla libertà dello spirito. La band, con le sue influenze arabe e flamenche e con il suo compás trascinante, riesce in ogni dove a coinvolgere gli spettatori come solo la musica gitana sa fare. Attualmente la formazione è composta da
Andrea Chiriatti (chitarra e voce) e
Alexandro Castrignano «El Flaco» (chitarra e voce).
ARMANDO DE DONNO DJ & KOKORIA - Ha iniziato la sua avventura "musicale" all'età di 16 anni lavorando come speaker in una radio locale. Da lì l'approccio con i primi vinili e le prime serate sia per feste private che per eventi importanti. Da allora la passione per la musica non si è mai fermata, proponendo generi che spaziano soprattutto tra House, Deep House e afro House. Attualmente realizza i sui set in collaborazione col percussionista
Kokoria, che vanta esibizioni in Italia e in diversi paesi del mondo: un duo che lavora in perfetta simbiosi!
FRANKY DJ – Negli anni 90, all’età di undici anni, comincia a proporre musica nelle feste degli amici, e a farsi una cultura musicale ascoltando varie radio e mixando con le musicasette. Sempre orientato verso la musica dance, negli anni a venire comincia a proporsi nelle feste private per poi passare alle serate pubbliche. “Per me il trampolino di lancio è stato esibirmi in piazza a San Pietro in Bevagna di fronte a più di 500 ragazzi per tre estati consecutive guadagnandomi il pubblico del nord, infatti mi hanno poi invitato a esibirmi a Milano: esperienza indimenticabile!
Successivamente sono arrivate ulteriori importanti occasioni di crescita e visibilità, come la collaborazione nel concerto di Cristiano Malgioglio la scorsa estate a Mesagne, e le indimenticabili serate a La’nchianata di Torricella, con uno straordinario riscontro di pubblico”. Attualmente Franky Dj spazia tra diversi generi, dalla dance 80/90 al reggaeton e alla tech house, solo per citarne alcuni, sperimentando e miscelando generi musicali diversi, sempre con la voglia di mettersi in gioco e di proporre al pubblico novità e un sano divertimento.
Per il programma eventi, acquisto biglietti, nuovo menù, etc, cliccare sul link qui sotto:
Web:
www.lanchianata.it/