L’associazione culturale
Abracadanze
Con il sostegno e supporto delle associazioni: Itinerari e Sentieri di danze, Fabulanova, Artidea, Rione Popolare, Ethnos, Virus Emme, Pizzica.me
Organizza
sabato 18 novembre
Laboratorio di balli romagnoli e festa a ballo
Avremo il piacere di ospitare
Giuseppe Scandiffio, esperto, insegnante e ricercatore di balli popolari romagnoli.
Quando si pensa ai balli popolari dell’emilia romagna immediatamente vengono in mente i balli tipici del liscio (mazurke, polke, etc.). In realtà il territorio è ricco di tantissimi balli (manfrine, saltarelli, vinchie, gighe e molti altri) pressoché sconosciuti dalle nostre parti.
Il laboratorio ha come fine quello di far conoscere ed apprezzare anche qui questo particolare repertorio. Sono balli eseguiti in gruppo, in cerchio, a sei, a quattro, molto divertenti e socializzanti.
Ci guiderà in questo viaggio, direttamente da Rimini, Giuseppe Scandiffio, dell’associazione culturale “L’uva grisa” di Bellaria (rn) con la quale svolge un lavoro di ricerca permanente sulla cultura popolare romagnola e presidente dell'associazione culturale “fermento etnico".
Da molti anni Giuseppe è impegnato nella ricerca, recupero e diffusione dei balli popolari della sua zona (ma si occupa anche di balli etnici italiani in generale ed internazionali).
Giuseppe sa trasmettere i balli con competenza, precisione e preparazione, il tutto riuscendo a creare un'atmosfera allegra e gioviale.
Al termine del laboratorio cena condivisa e festa a ballo serale.
Programma:
16-20 laboratorio di balli romagnoli
20.30 cena condivisa (ognuno porta qualcosa)
21.00 festa a ballo
N. b.: per partecipare al laboratorio è
obbligatoria la prenotazione (mentre non serve per partecipare alla serata).
L'evento si terrà presso il salone della parrocchia Sacra Famiglia, in via Palermo a Corato (ampia possibilità di parcheggio).
Per info ed iscrizioni 3394721366
N.b. onde evitare sprechi, invitiamo caldamente a portare con sé propri bicchieri, piatti e posate riutilizzabili. sarà presente un numero limitato di stoviglie in plastica usa e getta, solo per chi dovesse dimenticare di portarli con sé. rispettiamo l'ambiente!
Giuseppe Scandiffio inizia la sua attività di danza nei primi anni ‘90, frequentando seminari, corsi d’aggiornamento e stage di danze etniche dai più accreditati insegnanti del settore. Formazione che tuttora continua presso i più importanti ricercatori ed esperti del settore. Nel 1996 entra a far parte dell’associazione culturale “L’uva grisa” di Bellaria (rn) con la quale svolge un lavoro di ricerca permanente sulla cultura popolare romagnola. Si specializza e diviene istruttore di danza, inoltre svolge, al suo interno, un continuo studio delle danze locali, affiancato dall'attività di documentazione; collabora saltuariamente alla ricerca antropologica nei luoghi d’origine delle danze tradizionali romagnole ed attivamente alla riproposta del repertorio raccolto, attraverso la conduzione di corsi, stage e spettacoli. Nel 1998, da vita all’associazione culturale “Ballando sul Mondo”, che si prefigge lo scopo di far conoscere e proporre la cultura popolare delle diverse etnie, europee ed extra-europee, attraverso la danza. assieme ad alcuni soci, organizza, promuove e conduce corsi di danze popolari internazionali. Nel febbraio 2006 fonda una nuova associazione culturale denominata “Fermento Etnico” di cui è attualmente presidente. I principali scopi della nuova realtà sono quelli di valorizzare la cultura e le tradizioni popolari di diverse aree geografiche, attraverso la creazione, l’incentivazione e l’organizzazione di eventi e situazioni inerenti. Negli ultimi anni si ha collaborato con le scuole di i° e ii° grado, presso le quali tiene laboratori di danze etniche, rivolti agli alunni e corsi di aggiornamento rivolti ai docenti. Con entrambe le associazioni (“L’uva grisa” e “Fermento etnico”) conduce mediamente un paio di corsi all’anno, rivolto sia a coloro che si affacciano per la prima volta a questo tipo d’esperienza, sia a coloro che sentono l’esigenza di approfondire le proprie conoscenze sulla danza popolare romagnola (Uva grisa) oppure sulle danze internazionali (Fermento etnico) e partecipa (in qualità di ballerino e/o animatore) ai concerti, spettacoli ed esibizioni di entrambe le realtà od ancora di altre formazioni con cui spesso collabora.
Web:
www.facebook.com/events/105...