[Natale a Manduria, rassegna “Chiese d’Incanto”] -
FRANCESCA TANDOI in concerto venerdì 22 dicembre alle ore 19.30 nella Chiesa di San Francesco. Info: 368.7305100. Accesso liberto senza prenotazione.
Per il
programma completo della rassegna, cliccare sul link in fondo alla pagina.
CREDITS - L'evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Manduria nella persona dell’Assessore alla Cultura Vito Andrea Mariggiò, e dal suo staff in collaborazione con il ROTARY Club di Manduria. “Chiese d’Incanto” è una iniziativa volta a far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale costituito dalle Chiese di Manduria. Si ringrazia lo staff organizzativo (Patricia Kulcsar, Dario Pinelli, Roberto Dostuni, Popularia OdV) per la consulenza e il supporto operativo.
FRANCESCA TANDOI - Indiscussa ‘rising star’ del jazz, pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria band leader, vanta ormai da anni un percorso costellato di successi in tutto il mondo ed
è acclamata dalla critica e dal pubblico internazionale.
“Francesca Tandoi possiede delle doti pianistiche davvero eccellenti, è come se volasse sulla tastiera, in più ha una voce bellissima, avvolgente e affascinante”
Jazz Flits Magazine
“Francesca Tandoi possiede una tecnica pianistica a dir poco perfetta e un incredibile senso dello swing. Il pubblico è totalmente ammaliato dal suo modo di suonare”
David Alston
“Francesca Tandoi è una pianista dotata di un eccelso gusto musicale e senso dello swing. Ha una voce raffinata ed è capace di comporre melodie indimenticabili e di arrangiare in maniera estremamente sofisticata”
Monty Alexander
Si diploma cum laude e menzione speciale della commissione al prestigioso “Royal Conservatory of The Hague” e ottiene il suo master degree al Codarts Conservatory and University of Arts di Rotterdam.
In soli pochi anni di carriera ha portato la sua musica in giro per tutto il mondo e le sue performance sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Ha collaborato, fra i tanti, con artisti del calibro di Scott Hamilton, Philip Harper, Joe Cohn, Owen Hart jr., Darius Brubeck, Anthony Pinciotti, Lee Pearson, Jason Brown, Darryl Hall, Dave Blankhorn, Marjorie Barnes, Florin Nicolescu, Sergey Manukyan e molti altri.
E’ stata invitata da Michael League ad unirsi agli Snarky Puppy durante il loro concerto live a Umbria Jazz 2023.
Ha partecipato ad alcuni fra i più importanti jazz festival in giro per il mondo come il North Sea Jazz, Umbria Jazz, Cork Jazz, Breda Jazz, Amsterdam Arena Stadium, Bosendorfer piano festival e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia, Turchia, Israele e tutta Europa.
Appare in oltre venti incisioni discografiche, tre delle quali come pianista del quartetto del celebre sassofonista Scott Hamilton.
“Francesca Tandoi oltre a suonare degli incredibili assoli ha un talento straordinario nell’accompagnamento”
Giornalista e storico del jazz Scott Yanow
“L’accompagnamento pianista di Tandoi è esemplare”
Jazzenzo magazine (NL)
Negli ultimi anni è stata la formula del trio ad esserle più congeniale permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio e di originale intensità in cui mantiene ben saldo il legame con la tradizione ma con la mente sempre proiettata verso il futuro.
Come leader dei suoi trio dal 2014 ad oggi ha già all’attivo sette album “For Elvira” “Something blue” “Magic Three” “Hope” “When in Rome” “Bop web” e “Winddance” . Quest’ultimo appare nella classifica “top10 best jazz albums of 2017” della famosa rivista giapponese “Jazz life”.
La stessa rivista la definisce uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz Europea.
Ha tenuto negli anni diverse masterclass dal titolo “L’arte di arrangiare per piano trio” come quella alla Washingon University di Saint Louis, nell’ambito di “sthics of Jazz of Moscow” , alla Music University di Pretoria e in molte altre occasioni in Italia e in Europa. E’ docente di piano jazz posso il conservatorio G.B.Martini di Bologna.
Per il programma completo della rassegna, cliccare sul link qui sotto:
Web:
www.popularia.it/natale2023/