[Natale a Manduria, rassegna “Chiese d’Incanto”] – Concerto “
SI VO’ DIO”, a cura dei
Sancto Ianne, sabato 6 gennaio alle ore 19.30 presso la Chiesa Don Bosco. Info: 368.7305100. Accesso libero senza prenotazione.
“Il neofolk d’autore dei Sancto Ianne è diventato ormai un vero e proprio marchio di fabbrica, una miscela sonora decisamente originale in cui il ritmo ipnotico della tradizione si fonde con le pulsioni del rock e del blues o con le sonorità arabe, balcaniche e latinoamericane”
IL CONCERTO - I Sancto Ianne,
prestigiosa formazione campana vincitrice e finalista in numerosi festival internazionali, presentano il progetto live dal titolo “
Si vo’ Dio” nel quale il gruppo sannita, oltre a raccontare attraverso la musica e le parole il proprio territorio, eseguirà alcuni canti devozionali che fanno parte della magnifica cultura popolare campana.
In scaletta troveranno posto canti come “
A Muntevergine”, intonato dai fedeli in occasione del pellegrinaggio al Santuario della Madonna nera in provincia di Avellino, “
Quanno nascette ninno”, celebre canto natalizio scritto da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, “
La leggenda del lupino”, canto anche questo facente parte del vasto repertorio tradizionale natalizio in lingua napoletana ma rielaborato da Roberto De Simone e reso celebre da Concetta Barra e la “
Tammurriata all’Avvocata”, canto su tamburo eseguito durante l’ascesa dei sentieri che portano al Santuario di Maria Santissima Avvocata che sovrasta la cittadina di Maiori, in Costiera Amalfitana.
Tra i canti della tradizione sannita verranno presentati diversi canti tra cui “
Se sposta Maria”, eseguito in occasione dei Riti penitenziali settennali di Guardia Sanframondi e “
Recorrimo allo Sepolcro”, un’antica lauda in dialetto che viene intonata ancora oggi il Giovedì Santo nella Chiesa Parrocchiale di Buonalbergo.
In scaletta, poi, anche diverse composizioni originali del gruppo che, come preghiere laiche, conservano spesso la profonda spiritualità dell’animo umano.
Gli strumenti utilizzati e la voce di
Gianni Principe risuonano senza filtri rendendo così la musica eseguita ancora più affascinante perché libera da tutto ciò che può renderla artefatta.
SANCTO IANNE - Nati nel 1992 a San Giovanni di Ceppaloni (BN), si pongono in gradevole equilibrio
tra la canzone d’autore, il folk e tanti altri stili musicali realizzando così una coesione di suoni sospesi tra la modernità ed il patrimonio popolare.
La loro musica, autentica per ispirazione e composizione, si caratterizza per i testi intimistici ma anche di forte denuncia sociale, con un occhio alla memoria e l’altro alla canzone d’autore.
I Sancto Ianne mescolano
la forza e la potenza del folklore ai profumi del mondo: suoni, strumenti, disegni melodici, vocalità, tutto si nutre di tutto, aprendosi alle suggestioni dell’altro ma conservando un’identità precisa, riconoscibile e rintracciabile nella musicalità della lingua locale, in un certo colore timbrico e nei caldi impasti delle voci.
Il gruppo sannita ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero, ha partecipato ai più importanti festival di musica folk ed ha vinto il
Concorso European Folkontest in Piemonte, il
Premio Trophee Dagan in Francia all’interno del
Festival Interceltique de Lorient, risultando la migliore formazione non celtica partecipante, ed il
Premio Nazionale Li Ucci nella categoria “Carriera e Qualità”.
I Sancto Ianne,
finalisti alla Targa Tenco nella sezione “Miglior album in dialetto” e al
Premio Città di Loano per la musica tradizionale, sono stati
ambasciatori italiani al Festival “Sharq Taronalari” di Samarcanda in Uzbekistan e
testimonial di Amnesty International grazie alla vittoria del Premio “
Voci per la libertà – Una Canzone per Amnesty”.
Formazione
Gianni Principe: Voci e castagnette
Ciro Maria Schettino Plettri e fiati
Raffaele Tiseo Violino
Antonio Pasquariello Chitarre
Roberto Polcino Fisarmonica
Valerio Mola Basso elettrico
Sandro Verlingieri Percussioni
CREDITS - L'evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Manduria nella persona dell’Assessore alla Cultura Vito Andrea Mariggiò, e dal suo staff in collaborazione con AIL Taranto OdV. “Chiese d’Incanto” è una iniziativa volta a far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale costituito dalle Chiese di Manduria. Si ringraziano i parroci e i frati per la disponibilità mostrata e per aver condiviso il progetto. Si ringrazia lo staff organizzativo (Patricia Kulcsar, Dario Pinelli, Roberto Dostuni, Popularia OdV) per la consulenza e il supporto operativo.
Per il programma completo della rassegna, cliccare sul link qui sotto:
Web:
www.popularia.it/natale2023/