[Natale a Manduria, rassegna “Chiese d’Incanto”] – “
Concerto di Natale” con la GIOVANE ORCHESTRA JONICA, sabato 30 dicembre alle ore 19.30 presso la Chiesa S.Giovanni Bosco. Info: 368.7305100. Accesso libero senza prenotazione.
Per il programma completo della rassegna, cliccare sul link in fondo alla pagina.
La
Giovane Orchestra Jonica - Symphony Rock Orchestra- è formata da alcuni dei migliori giovani musicisti provenienti dalle provincie Joniche di Taranto, Lecce, Brindisi, Bari e Matera, studenti e neo diplomati nei Conservatori, nei Licei Musicali e negli Istituti Musicali Pareggiati della Puglia e del Sud d’Italia. L’idea di riunire in un’orchestra queste giovani promesse della musica è del M° Fabio Orlando che, con grande passione e competenza, la guida in un percorso didattico formativo e professionale senza alcun scopo di lucro. La magia della sua bacchetta riesce a tenere uniti i giovani musicisti trasmettendo la voglia di suonare, di stare insieme, di offrire spettacoli musicali vari e articolati. Egli ne cura personalmente gli arrangiamenti insieme ad altri maestri collaboratori, tenendo conto delle potenzialità dei ragazzi così come dei loro gusti e propensioni, il tutto calando il passato nel presente, arricchendo le armonie classiche ed i timbri consueti dell’orchestra sinfonica con quelli della modernità offerti dalla fusione con le armonie e atmosfere Rock e Pop.
La Giovane Orchestra Jonica ha in programma Colonne Sonore da N. Rota a E. Morricone, da J. Williams a J. Horner, J. Barry, l. Bacalov e cosi via.
L’orchestra vanta importanti collaborazioni, tra cui il baritono di fama mondiale, Claudio Sgura, l’attore presentatore Franco Oppini, il tenore di grazia Pino Ingrosso, il soprano Adriana Damato, il soprano Luisella De Pietro, il tenore Antonio Gramegna, la cantante Angela Semerano (Amici), il chitarrista Valerio De Rosa, il regista Gino Capone e molti altri. La GOJ ha effettuato concerti in stagioni concertistiche, rassegne musicali, eventi organizzati ad hoc, ottenendo consensi di pubblico e di critica per l’eccellenza delle esecuzioni e dell’organizzazione. La Presidenza dell’orchestra è affidata al Sig. Nicola Cavallo; la Vice presidenza alla Professoressa Marina D’Aprile, Segretario Dott. Pompeo Balta, Responsabile tecnico Sig. Scalera Cosimo.
CREDITS - L'evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Manduria nella persona dell’Assessore alla Cultura Vito Andrea Mariggiò, e dal suo staff in collaborazione con UNITRE. “Chiese d’Incanto” è una iniziativa volta a far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale costituito dalle Chiese di Manduria. Si ringraziano i parroci e i frati per la disponibilità mostrata e per aver condiviso il progetto. Si ringrazia lo staff organizzativo (Patricia Kulcsar, Dario Pinelli, Roberto Dostuni, Popularia OdV) per la consulenza e il supporto operativo.
Per il programma completo della rassegna, cliccare sul link sottostante:
Web:
www.facebook.com/manduriacu...