Coolio in concerto
Concerti
Al Dany's Club le sorprese non finiscono mai e questa settimana con un ospite d'eccezione!!!
COOLIO, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è un rapper e attore statunitense. Famoso per essere l'autore di Gangsta's Paradise.
Dopo una collaborazione con il cantante gospel L.V. per un brano ispirato a Pastime Paradise di Stevie Wonder. Il brano è Gangsta's Paradise, polemica sociale contro il ghetto e contro la vita di strada che rientrò nella colonna sonora del film Pensieri pericolosi con Michelle Pfeiffer. Il brano vince nel 1996 il Grammy Award come Best Rap Solo Performance e viene considerato uno dei brani migliori del 1995. Il singolo viene inserito in Gangsta Paradise, LP che viene pubblicato alla fine dell'anno, diventando triplo disco di platino. L'album vende più di 27 milioni di copie.
Inizia la sua carriera di attore, debuttando nel 1996 nella commedia Phat Beach. Il singolo dell'LP C U When U Get There giunge a fatica nella top 40 e pubblica il suo terzo album, My Soul.
Nel 1999 recita nel film Tyrone ed interpreta altre parti minori in altre pellicole. Nel 2002 pubblica EL Cool Magnifico, uscito sotto etichetta Dragon Riders.
Nel 2003 recita nel film Daredevil, ma la sua parte, una intera sottotrama, viene sacrificata durante il montaggio finale per permettere (secondo le dichiarazioni del regista) di far sì che il film non sia vietato ai minori di 18 anni. La sua interpretazione verrà recuperata nella versione director's cut della pellicola successivamente pubblicata in DVD.
Nel 2005, Coolio cambia casa discografica rivolgendosi a due produttori italiani, Vanni Giorgilli e Joshua Fenu, proprietari dell' etichetta, Subside Records.
Nel 2006/2007 con quest'etichetta pubblica: "The return of the gangstar" il nuovo album mondiale che lo riporta al successo internazionale; anche grazie alle prestigiose collaborazioni all'interno del disco, come il duetto "Gangsta walk" cantato insieme al celebre rapper americano Snoop Dogg.
In virtù di questo nuovo progetto diventa icona di moda e guest star di show di celebri marchi come Versace, Valentino, Costume National, John Richmond, Pianegona, Dolce e Gabbana. Nello stesso anno Oxygen TV America lo sceglie per un nuovo reality show, assieme alla sua famiglia sul genere gli Ouzbournes.
Nel gennaio 2007 lancia la sua linea di abbigliamento street wear a marchio "Gang*Star", rigorosamente Made in Italy e venduta su scala mondiale. Nello stesso mese esce il secondo singolo e video dell'album con la regia di Luca Tommassini e con protagonista femminile Aida Yespica.
Nel Settembre 2007 la mostra del cinema di Venezia lo sceglie come ospite musicale internazionale del festival, partecipa a numerosi eventi come la consegna del leone d'oro alla carriera al regista Tim Burton assieme all'attore Johnny Deep.
Nello stesso mese gira a Miami il suo nuovo video singolo Boyfriend cantando col figlio e prodotto dalla Subside ADV. & M. di Joshua Fenu e Vanni Giorgilli e cooprodotto dall'italiana International Vips; protagonista femminile questa volta Belen Rodriguez.
Nel Febbraio 2008 l'art director Marco Balich (lo stesso che firmò le olimpiadi invernali di Torino 2006), lo sceglie come testimonial mondiale del carnevale di Venezia, Coolio è il primo cantante internazionale a calarsi dal campanile di piazza San Marco nel tradizionale "Volo dell'angelo".
Nel settembre 2008, sempre prodotto da Giorgilli e Fenu, presenta il suo nuovo singolo "Change" che vanta le musiche del noto premio Oscar Ennio Morricone. Il video-clip, interamente girato a Venezia, in collaborazione con il Casinò municipale vede come protagoniste femminili Claudia Galanti, Maristelle Garcia e Mirela Kovacevic, insieme a Luca Dorigo e Davide Ricci, per la regia di Cosimo Alemà.
Sabato 30 Gennaio 2010
ore 23.00
Dany's Club Discoteque
Via San Carlo Borromeo n.3/5/7
Francavilla Fontana
info e prenotazioni 335.6496131