Le radicali trasformazioni sociali, ambientali e tecnologiche che stiamo vivendo influenzano inevitabilmente il turismo, che, per governare il suo futuro, è chiamato ad uscire da comportamenti abituali per adattarsi a nuove regole.
Ma l’adattamento, spesso inteso nella sua accezione passiva, per non subire il cambiamento, ma dominarlo, va vissuto nella sua forma più attiva, sfruttando tutte le potenzialità della creatività per immaginare soluzioni nuove e flessibili, riprogettare gli spazi fisici e virtuali, riorganizzare l’offerta, inventare nuovi linguaggi, ricodificare il senso della realtà.
"BTM PLAY - a new adaptive code"
Un appello a tutti gli attori dell'industria turistica, l'invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi alfabeti, lo start a una ricodifica che inauguri la nuova era del "Turismo Adattivo". Da qui la scelta del verbo “play” che, non si limita solo alla sfera ludica, ma racchiude altri e più profondi significati, come interpretare, cooperare, agire. Allora, cosa aspetti?
Scopri i programmi delle sale di BTM2024
Per conoscere i dettagli della manifestazione che tra una settimana aprirà i battenti nel cuore del capoluogo pugliese, basta visitare il sito www.btmitalia.it
Oltre un centinaio di eventi distribuiti in 8 sale conferenze e una decina di aree tematiche con la presenza di quais 400 relatori per avviare tavoli di confronto, formazione, workshop e approfondimento sulle opportunità e sugli scenari legati al settore turistico.
Dal 27 al 29 febbraio la Puglia ospiterà uno dei maggiori eventi del travel in Italia puntando su una serie di argomenti tesi a costruire una programmazione strategica attraversando tutti i segmenti che compongono un settore così rilevante per l’economia nazionale.
Torna a Bari, per la sua X edizione, BTM Italia, con tante novità e tante idee da sviluppare in tre giorni densi di attività scaglionate in diverse sessioni di incontri, panel e appuntamenti professionali, confermando il format che da dieci anni a questa parte costituisce l’ossatura dell’evento.
È una manifestazione dalle tante anime, con un programma ricco di contenuti, con interventi di spessore, con focus sui mercati nazionali e internazionali, passando da tavoli istituzionali a momenti esperienziali, da tavole rotonde allo scambio di buone pratiche, da speech a masterclass.
Dopo la prima esperienza positiva dello scorso anno, anche per questa edizione è stato confermato l’accordo con BuyPuglia (anche quest’anno in contemporanea e in un unico contenitore) a riprova di quanto possa essere efficace la sinergia tra pubblico e privato, puntando a creare un evento unico per il sud Italia e a diventare il terzo polo del turismo nazionale.
Sarà senz’altro un’edizione ricca di novità, a partire dallo spazio espositivo che rispetto allo scorso anno raddoppia, raggiungendo i 12 mila metri quadri per accogliere espositori di prestigio provenienti da tutto il mondo.
Tra le new entry vi è il T-Trade, momento dedicato all’outgoing e alla promozione del turismo di esportazione, con la partecipazione di Tour Operator, Compagnie Aeree, Ferroviarie e Navali tra le più importanti del settore e, ancora, catene alberghiere, Enti del Turismo nazionali e internazionali. Per questo, sarà allestito un villaggio all’interno del quale gli operatori avranno modo di illustrare novità e proposte di destinazioni nazionali ed internazionali alle numerose Agenzie di Viaggio presenti. Sarà un momento di aggregazione per creare una forte connessione tra gli addetti ai lavori.
Un’altra novità di questa edizione è l’ingresso di Apulia Tourist Investment, evento dedicato al mondo degli investimenti nel settore turistico-immobiliare per lo sviluppo delle attività alberghiere in Puglia, (promosso da Vestas Consulting & Development), rivolto a imprenditori, proprietari di hotel, consulenti di hospitality, formatori per il settore alberghiero ecc.
Quest’anno faranno il loro debutto la sezione Start Innovation (per innovazione, digitalizzazione e startup) e la sezione Sport ‘n Action dedicata al turismo sportivo ed esperienziale.
Confermate le altre sezioni; BTM Gusto (dedicato all’universo food); BTM Say Yes (per il destination wedding); BTM Business Meeting, ossia il B2B, workshop dedicato all'incoming, al business e alle relazioni commerciali. Un nutrito numero di buyer (decision maker internazionali) selezionati e profilati, incontreranno i seller Italiani per opportunità e nuove collaborazioni; BTM 4 Job, sezione di formazione e orientamento professionale per studenti e giovani che guardano al turismo come opportunità di lavoro futuro e per acquisire strumenti validi per imboccare la strada più confacente ai propri bisogni. Parte della giornata, organizzata per combinare domanda e offerta di lavoro, con il coinvolgimento di attori pubblici e privati, sarà dedicata all'incontro B2B con aziende che cercano personale; BTM tra le Righe, rubrica dedicata alla presentazione di libri tecnici, guide e racconti di viaggio, attraverso una narrazione fotografica, social e multicanale.
La ricca parte convegnistica e contenutistica sarà suddivisa in otto sale in cui saranno affrontate, a seconda della programmazione e dell'indirizzo, tematiche di forte rilevanza e di visione futura, cassette degli attrezzi tecnico formative, workshop e laboratori pensati per contribuire alla formazione del capitale umano impiegato nel settore turismo e al miglioramento delle competenze a tutti i livelli di incarico.
Le sale conferenze in BTM 2024 saranno: PLAY HALL, THINK TANK, HOSPITALITY, ARENA DEL GUSTO, AREA BTM 4JOB, AREA A.T.I. (Apulia Torism Investemt); SAY YES, ARENA.
Il tema scelto per questa edizione è “BTM Play – A new Adaptive code” e sarà il filo conduttore attorno al quale si muoveranno tutte le attività.
È un appello rivolto a tutti gli attori dell'industria turistica affinché non subiscano il cambiamento ma lo vivano sfruttando a proprio vantaggio anche i piccoli ostacoli.
È un periodo in cui la realtà è in continuo divenire, attraversata da trasformazioni sociali, ambientali e tecnologiche rapide e radicali che influenzano inevitabilmente anche la sfera turistica.
Nell’era del cosiddetto “Turismo Adattivo” e in presenza di un nuovo codice e di un nuovo linguaggio, puntiamo la nostra attenzione al mutamento e, con esso, al nuovo lessico ricordando che il “New Adaptive Code” che BTM Italia declinerà nei prossimi mesi diventerà, a sua volta, eredità per le generazioni future, ma al tempo stesso sarà uno strumento da sfruttare anche nell’immediato presente.
Per le registrazioni; https://www.btmitalia.it/it/signup
Web:
www.btmitalia.it/it/program/