"Sogno i leoni" di Leo Tenneriello
Incontri culturali
Sabato 24 febbraio, alle ore 18.00, con ingresso libero, prosegue il ciclo di presentazioni del libro Sogno i leoni di Leo Tenneriello, edito da Porto Seguro (Firenze).
La presentazione sarà ospitata dalla Biblioteca Comunale "M. Abatelillo" di Taviano (LE), in Piazza del Popolo presso il Palazzo Marchesale.
Dialogherà con l'autore il professor Carlo Longo.
I saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Tanisi precederanno la presentazione.
Le letture saranno a cura dell'Associazione "Biblioteche di lettura".
Durante l'evento sarà possibile acquistare una copia del libro.
L’opera, a metà tra la poesia e la narrativa, è un’esperienza di scrittura che nasce dalle profondità dell’animo umano, al riparo da accademismi troppo esigenti – eppure così denso di profondità filosofiche – strumento privilegiato per liberare pensieri, emozioni e sentimenti che si addensano nel cuore di ognuno di noi.
Poesia e prosa andando a capo: una forma di scrittura che esprime pensieri di pancia, emozionali, senza l'ordine dettato dalla razionalità. Espressione di sentimenti, impressioni e pensieri in una forma fluida e libera. Uno stile di scrittura che si distacca dai confini della prosa, per creare una connessione più profonda e intima con la realtà (dalla quarta di copertina).
Un’opera poliedrica, dove l’autore condensa la sua conoscenza letteraria e musicale – tratto distintivo che, in effetti, caratterizza la maggior parte delle opere di Tenneriello – per restituire al lettore una dichiarazione di vita, un inno alle imperfezioni, ai tormenti e alle piccole glorie in cui ognuno di noi potrà riconoscersi.
Ecco l’elenco completo delle prime presentazioni:
• 16 novembre Biblioteca Comunale di Statte "Matteo Mastromarino" (TA);
• 2 dicembre - VR Mazz Caffè - Bari;
• 16 dicembre - Biblioteca sociale "Enzo Cosma" - Tuturano (BR);
• 19 dicembre - Biblioteca Comunale G. Monteleone di San Giorgio - Taranto (TA);
• 13 gennaio 2024 - The King Caffè letterario – Monopoli (BA);
• 19 gennaio 2024 – Castello – Barletta (BT);
• 30 gennaio 2024 – UNI 3 – Statte (TA);
• 11 febbraio 2024 – Collettivo Le Onde – Taranto;
• 23 febbraio 2024 - Biblioteca - Cisternino (BR);
• 24 febbraio 2024 - Biblioteca - Taviano (LE);
• 29 febbraio 2024 – Galleria Le Nicchie – Lizzano (TA);
• 01 marzo 2024 - Biblioteca – Tuglie (LE);
• 02 marzo 2024 - Biblioteca – Santeramo (BA);
• 05 marzo 2024 – Dimora San Leucio – Lecce;
• 15 marzo 2024 - '”Associazione Culturale L'obiettivo Taranto" – Taranto;
• 16 marzo 2024 – Libreria Ikigai – Conversano (BA);
• 23 marzo 2024 – Luce & Sale - Palagiano (TA);
• 24 marzo 2024 – Il pensatoio – Martina Franca (TA);
• 06 aprile 2024 – Associazione Le Antiche Strade – Brindisi;
• 09 aprile 2024 – Palazzo De Maria Corte Taddeo – Galatina (LE);
• 13 aprile 2024 – Circolo Cittadino – Manduria (TA);
Sull’autore. Leo Tenneriello è un cantautore e scrittore tarantino. È laureato in Scienze Politiche all'Università di Bari, con lode. Ha pubblicato i libri Individuo, massa e potere (1992), Metamorfosi e fuga (2009), Sorella noia fratello nulla (2013), In amore siamo cose (2015), La bellezza del caos (2017) e Il giardino dei dispari (2020). Come cantautore ha all’attivo sei album: ControVerso, Viversi, Basta Pagare, Leo T. Kafka, Wilde, Tenero dice. Nel 2023 ha pubblicato due singoli: Devo dare conto e Tuttofare, con quest’ultimo è stato finalista nazionale del premio “Palco d’Autore”, dedicato ad autori, cantautori e interpreti. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia per il cd Leo T. Kafka. È stato finalista nazionale Sanremo Rock & Trend Festival, edizione 2020, e vincitore del premio speciale “Premium Partner”.
|
Taviano (Lecce)
Biblioteca Comunale "M. Abatelillo" - Piazza del Popolo
ore 18:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
483 volte