Il Coro Novum Gaudium e l'organista Vincenzo Palumbo per il Festival di Santa Maria del Passo
Classica e Lirica
Concerti
Riparte a Mola di Bari la
XV edizione del tanto atteso Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo, raffinata espressione di prestigio, eccellenza, cultura e impegno civico in territorio barese. L' appuntamento è per sabato 23 Marzo 2024, alle ore 20:00, a Mola di Bari nell'antica Chiesa di S. Antonio, in cui è custodito il pregiatissimo organo Petrus de Simone del 1747, che con la voce inconfondibile delle sue canne incanterà in armoniosa combinazione con le ugole d'oro del Coro Novum Gaudium tutto al femminile, per un risultante florilegio polifonico da brividi.
Qualche nota sugli interpreti della serata inaugurale:
Vincenzo Palumbo, all'organo, e Coro Novum Gaudium con la direzione di Anna Gabriella Caldaralo.
Il Coro femminile NOVUM GAUDIUM nasce nel 1988 e vanta la partecipazione a numerosi festival e svariate manifestazioni, tra cui il Festival della Valle d’Itria, Primavera Rubastina, Talos Festival di Ruvo, “Notti Sacre” e numerose rassegne organistiche internazionali. Nel 1991 esegue in prima mondiale in tempi moderni, l’Oratorio Rex Salomon di Tommaso Traetta. Nel 1992 canta e registra il “Miserere” dello stesso Traetta. Nel 1994 esegue per Time Zones tre concerti in onore di Federico II di Svevia, per il progetto “Oriente-Occidente”, con Nusrat Fateh Ali Khan. Al repertorio del coro appartengono anche brani frutto della ricerca musicologica curata negli archivi della
Cattedrale di Acerenza, di Martina Franca, di Locorotondo, di Copertino, di Matera e di Monopoli, con la collaborazione di vari studiosi. Attualmente collabora stabilmente con la compositrice ed organista Grazia Salvatori per l’esecuzione di brani alternati con l’organo, appartenenti al repertorio tardo rinascimentale e barocco, oltre che per l’esecuzione di brani inediti per coro e organo, opera della stessa compositrice.
Vincenzo Palumbo , classe 1998, giovane talento autoctono, eccellente studente del Conservatorio statale di musica Nino Rota di Monopoli (BA), dove frequenta sia il corso accademico di organo che quello in direzione e composizione corale; allo studio affianca un'attività musicale costante e collaborazioni all'interno di contesti organistici ed eventi di musica sacra, corale e strumentale.
Oltre alla sua partecipazione a diversi festival e concorsi, vanta la fondazione, nel 2023, del Duo Zéphyros con il sassofonista Christian Summa, interessante formazione cameristica che offre un variegato repertorio con trascrizioni dal periodo antico, barocco, classico, romantico e moderno. È organista titolare della chiesa matrice San Michele Arcangelo in S. Michele S.no (BR).
Programma
Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.) Canone Laudemus Virginem
Gerolamo Frescobaldi da “I Fiori Musicali”
Toccata
Kyrie “Cum jubilo”
Anonimo Miserere (Archivio Cattedrale San Giorgio Megalomartire)
Improperia: Popule meus
Antiphonae: Panta ta etne / Omnes gentes
Heloj, Heloj
Cum accepisset;
Velum templi;
Adoramus crucem tuam
Hildegard von Bingen O Virtus Sapientiae
(1098-1179)
Alleluia: Stabat sancta Maria
Anonimo: Stabat Mater (Archivio Cattedrale Sant’Eustachio)
Sequentia: Stabat Mater
Hildegard von Bingen – O quam mirabilis est
Introitus: Laetare Jerusalem
Hildegard von Bingen O Clarissima, da “Symphonia harmoniae celestium revelationum”
Gerolamo Frescobaldi da “I Fiori Musicali”
Recercar con obligo di cantare la quinta parte senza toccarla -
|
Mola di Bari (Bari)
Chiesa di S. Antonio
ore 20:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
452 volte