Torna la tanto attesa
Merenda nell’Oliveta promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e organizzata dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con l'Associazione Smile E.T.S.!
Quest'anno il tema è il "
mental wellness", il benessere psicofisico che possiamo raggiungere trascorrendo del tempo immersi nel meraviglioso paesaggio olivicolo.
In linea con questo obiettivo, abbiamo organizzato laboratori e attività che ci permetteranno di entrare in connessione con il proprio sé e sperimentare quanto la Natura sia tramite e protagonista di percezioni ed emozioni benefiche e trasformative.
Al termine delle esperienze degusteremo deliziosi prodotti tipici locali, allietati da alcuni giovani musicisti del
Conservatorio di musica “Nino Rota" di Monopoli.
Avremo la possibilità di immergerci nella bellezza di maestosi ulivi secolari del terreno di
Giovanni Aiello, visitare un oleificio guidati da
Domenico Marino De Michele e beneficiare della presenza di esperti del benessere e della sana nutrizione e di tanti laboratori esperienziali per grandi e piccoli.
Ecco il programma del nostro pomeriggio insieme:
- ore 16:30 -> raduno presso il terreno di Giovanni Aiello in via Marchione (alle spalle dell’Oleificio Sociale Viterbo) e registrazione partecipanti;
- ore 17.00 -> inizio laboratori e attività;
- ore 18.30 -> inizio merenda e momento musicale.
SCEGLI IL TUO LABORATORO ESPERIENZIALE:
🧘
IL RISVEGLIO DELL'ANIMA | Seminario teorico-pratico in cui ci si occuperà della dimensione dell'Anima e del suo risveglio attraverso i sensi. Tra Psicologia, Spiritualità, Mindfulness e Yoga, tracceremo le linee di un benessere che riguarda l'Essere nel suo olismo, senza trascurare alcuna dimensione del sé. Lo faremo insieme alla dott.ssa
Tiziana Castellano Psicologa Clinica, Riabilitatrice Psichiatrica, Terapeuta dell'Anima, Assistente Spirituale alla Morte e alle Cure Palliative e l'insegnante di Yoga e Meditazione Vito Pascazio. Per questo laboratorio è necessario portare un tappetino per yoga, un telo mare o una stuoia.
✍
SCRIVERE LA (PROPRIA) NATURA | Laboratorio di Mindful Writing fra gli ulivi a cura della dott.ssa
Alba Modugno, musicologa, facilitatrice in Cantoterapia, Scrittura Terapeutica e Mindfulness. Esperienza che intreccia pratiche di scrittura creativa terapeutica e mindfulness per favorire una profonda connessione con sé e con la Natura. Scrivere e meditare significa infatti in generale dedicarsi alla cura di sé, anche creativa. In questo caso essere immersi fra gli ulivi ci permetterà di rispecchiarci nella Natura e da questa trarre nuova consapevolezza e benessere. Cosa aspettarti? Respiro, corpo, emozioni, poesia. Entrerai in uno spazio sicuro, in cui non ci sono requisiti o obblighi, ma desideri e bisogni. E vivrai un’esperienza unica, perché soggettiva, ma condivisa. In più, potrai nutrire la tua creatività e magari riscoprirla più vivace di quanto pensi. La Natura insegna, la Natura ispira.
🌼
DAI FIORI ALLE EMOZIONI | Far emergere il proprio sentire attraverso le essenze floreali di Bach. Laboratorio esperienziale guidato dalla dott.ssa e naturopata
Annarita D'Urso. Le emozioni sono un aspetto fondamentale di cui occuparsi per restare in salute ed è proprio sulle emozioni in disarmonia che agiscono i Fiori di Bach. "I rimedi floreali hanno la proprietà di elevare le nostre vibrazioni e quindi di attivare le forze spirituali che liberano e guariscono la mente ed il corpo.” Con queste parole Edward Bach, il medico fondatore della floriterapia, descrive come agiscono questi straordinari rimedi da lui individuati. Nel laboratorio parleremo del messaggio che sottende ad ognuna delle 38 essenze floreali e di quali sono gli stati d'animo su cui ogni fiore è in grado di agire.
🗣
VISITA GUIDATA ALLA COOPERATIVA VITERBO E 👨🍳 SEMINARIO SUL PANE CON CEREALI ANTICHI | Scopriremo tutte le tappe per la trasformazione delle olive guidati dal
Domenico Marino De Michele, presidente dell’Oleificio Sociale Cooperativo “Angelo Viterbo”, e, al termine della visita presso l’oleificio, ci sposteremo nell’oliveta per il seminario, con degustazione, sul pane realizzato con cereali antichi a cura di
Luigi Caforio, chef del ristorante, caffetteria e negozio biologico Maiakera.
🎨
PITTURA NATURALE PER BAMBINE E BAMBINI. FIGURA E SFONDO | Incontriamoci sotto un grande olivo per sperimentare e scoprire tutte le tonalità presenti in natura insieme al
Vanna Ivone, Arti-terapeuta gestaltista. Dall’argilla al caffè, dalla curcuma al tè, potrai sorprenderti con gli effetti delle tinte naturali raccogliendo elementi dal circondario per scoprire cosa è in figura e cosa sullo sfondo. Con attenzione alle sfumature emozionali che l’elaborato suscita, il laboratorio mira a favorire i processi artistico-creativi dei bambini dai 4 ai 10 anni circa.
Al termine dei laboratori si svolgerà la merenda allietata dai musicisti del
Conservatorio "Nino Rota di Monopoli", Afra Laviosa, arpa, Francesca Vasta, voce e chitarra, e Giuseppe Sportelli, percussioni.
Tutti i laboratori sono gratuiti e a numero limitato.
A tutti i partecipanti gadget in omaggio!
PER TUTTE LE ATTIVITA' E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
al numero 📞 3456434947
L’evento è organizzato da
Associazione "Smile" E.T.S.
In collaborazione con
Oleificio Sociale Cooperativo “Angelo Viterbo” Soc. Coop.
Giovanni Aiello - Enologo per Amore
Patrocinato da
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Regione Puglia
Polo Arti Turismo Regione Puglia
Puglia Promozione
Enit - Agenzia Nazionale del Turismo
Comune di Castellana Grotte
Consiglio Nazionale Ordine Psicologi
LILT
Con il sostegno di
Leti- Eventi
Angel.Cel - Telefonia e Computer
Panificio Mancini
Cerialia
Lapietra
Acqua Amata
Si ringrazia
Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli
SNO STUDIO
CorSpiriMens - Yoga Psicologia Meditazione
Alba Modugno
Vanna Ivone
Annarita D’Urso
Maiakera
Web:
www.facebook.com/share/2old...