Dal 12 giugno a Martina Franca gli appuntamenti della Fondazione Paolo Grassi che introducono al 50° Festival della Valle d'Itria
Proseguono a
Martina Franca gli appuntamenti, a ingresso gratuito, di
Mettiamoci all’opera: incontri, proiezioni e giornate di studio a cura della
Fondazione Paolo Grassi per approfondire le opere e gli autori del
50° Festival della Valle d’Itria:
Norma di Vincenzo Bellini,
Aladino e la lampada magica di Nino Rota,
Ariodante di Georg Friedrich Händel.
Martedì 16 luglio alle ore
19 presso
Piazzetta Stabile si terrà l’incontro dal titolo
Alla ricerca di Ariodante, da Ariosto a Händel, in cui l’attore martinese e protagonista
Marco Bellocchio e l’attrice
Antonella Carone daranno luogo ad un racconto drammatizzato, spaziando fra la letteratura ariostesca e la musica handeliana.
Marco Bellocchio è un attore martinese diplomato presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove si forma e lavora con attori, registi e pedagoghi della scena europea, tra cui Jean Paul Denizon, Francois Kahn, Giorgio Barberio Corsetti, Yuri Alschitz, Carolin Carlson, Julie Stanzak, Arturo Cirillo, Carlo Boso e tanti altri.
Partecipa a numerosi spettacoli, formandosi e lavorando con Elisa Lepore, Massimo Sabet, Luciano Colavero e gira alcune pellicole indipendenti. Nel 2012-2013 è membro della compagnia di teatro e musica La Dual Band lavorando come attore, cantante e aiuto regia (Joseph and The Amazing Technicolor Dreamcot di Lloyd Webber e Tim Rice, Eva – il Musical, Salta, Farid! e Boîte à surprises di Mario Borciani e Anna Zapparoli). Nel 2011, inizia il suo percorso come insegnante di dizione e recitazione al Faro Teatrale di Milano, per poi proseguire alla Scuola delle Arti di Monza e al Conservatorio G. Verdi di Milano, e tiene laboratori in diverse strutture artistiche sul territorio nazionale. È anche docente di dizione e recitazione presso l’Accademia di Musical – MTS di Milano, diretta da Simone Nardini. Nel 2014 scrive GaBrecht, di cui è anche regista e interprete, spettacolo di teatro canzone accompagnato al pianoforte da Antonio Torella. Inoltre, collabora come attore con varie compagnie. È finalista al concorso per attori di prosa Salicedoro 2012, si classifica al 3° posto al concorso di drammaturgia Sipari di Carta 2013 di Torino e finalista al concorso di drammaturgia Talk to me 2014 di Roma con l’opera inedita Come al solito. Si è occupato dell’organizzazione tecnica di IT – Indipendent Theatre Festival 2014, alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Antonella Carone, classe 1988 e di origini pugliesi, sin da piccola ha dimostrato una grande passione per la recitazione, tanto che a 13 anni ha vinto il suo primo premio scolastico nell'ambito teatrale. Qualche anno dopo, durante il periodo del liceo, fonda con alcuni suoi coetanei una piccola compagnia teatrale con cui mettere in scena nel teatro del paese diverse opere, ma soprattutto i grandi classici. Dopo il diploma si trasferisce a Roma, dove frequenta la facoltà di Lettere laureandosi con il massimo dei voti, ma non abbandonando mai la recitazione, infatti dopo la laurea si iscrive all'Accademia Silvio D'Amico per un master in Critica giornalistica e iniziano i primi provini nella Capitale, che le valgono qualche piccolo ruolo. Ma il percorso accademico di Antonella è lungo e dopo una seconda laurea con specializzazione in Editoria e Scrittura, si addentra nella folta natura perugina dell'Università di Alcatraz, fondata da Dario Fo, Franca Rame e Iacopo.
La notorietà per la Carone giunge, però, con un ruolo di villain, quello dei Perfidia, l'assistete del malvagio Signor S nei film Me contro Te: La vendetta del Signor S (2020) e Me Contro Te Il Film - Il Mistero della Scuola Incantata (2021) degli youtuber Luì e Sofiì. È così che l'attrice si guadagna un posto come volto noto del cinema per i più giovani, ottenendo una certa fama. Ma la carriera dell'interprete pugliese continua a progredire con il ruolo di Angela in Spaccapietre (2020), film di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio presentato al Festival di Venezia, nel quale Antonella recita accanto a Salvatore Esposito.
Web:
www.festivaldellavalleditri...