Ogni anno il festival prova a coniugare bellezza e criticità del territorio, affidando alla lettura ed ai libri il filo d’Arianna che tiene insieme la memoria e la visione di futuro. Nei quattro giorni della kermesse si accendono sentieri luminosi lungo il paesaggio urbano e rurale della Murgia dei Trulli. Il borgo antico di Noci perciò diviene quinta teatrale e palcoscenico. Le “gnostre” del centro storico accolgono scrittori ed editori, studiosi, artisti, attori, musicisti, per un melting pot di generi e di tendenze in grado di soddisfare la curiosità del pubblico avvicinandolo alla lettura. La diffusione della lettura, infatti, costituisce la precipua finalità del festival in una regione in cui non si legge abbastanza. Tante le novità editoriali e tantissimi gli autori; tanti i graditi ritorni. Chiostri e Inchiostri, crescendo, ha sperimentato linguaggi nuovi, rassicuranti o inquietanti. È il bello della diretta. È la sfida della contemporaneità. Tutto si concretizza nelle piazze, nei vicoli del centro storico della nostra cittadina. Tutto prende forma sotto forma di festa del libro e dell'arte.
Più di 80 gli ospiti della quinta edizione di Chiostri e Inchiostri 2024 - Festival di mezza estate a Noci (BA). Tra i tanti si segnalano:
-
Lino Guanciale, attore italiano noto per le sue interpretazioni in serie TV e teatro. Protagonista in numerose produzioni Rai di successo tra cui “L’Allieva”, “Commissario Ricciardi”, “La Porta Rossa”, “Sopravvissuti”, “Noi”
-
Marina Tagliaferri, attrice italiana di cinema, teatro e televisione, famosa per il ruolo di Giulia Poggi nella soap opera "Un Posto al Sole"
-
Matteo Paolillo, attore e cantante italiano, conosciuto per il ruolo di Edoardo Conte nella serie TV "Mare fuori". Musicista e esordio con il primo romanzo “2045” edito da Solferino
-
Antonio Polito, giornalista e scrittore, vicedirettore del "Corriere della Sera". Esperto di politica e società, autore di vari saggi.
-
Gabriella Genisi, scrittrice italiana, conosciuta per la serie di romanzi polizieschi con protagonista il commissario Lolita Lobosco.
-
Dario Voltolini, scrittore e sceneggiatore italiano, autore di romanzi e racconti. Ha collaborato con numerosi registi e scrittori italiani.
-
Giandomenico Amendola, sociologo e urbanista, professore universitario, autore di numerosi saggi sull'urbanistica e la sociologia urbana.
-
Ruggero Cappuccio, drammaturgo, regista e scrittore italiano, noto per le sue opere teatrali e romanzi. Direttore del Napoli Teatro Festival Italia.
-
Antonio Caprarica, giornalista e scrittore, ex corrispondente della Rai da Londra. Autore di numerosi libri sulla famiglia reale britannica.
- Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, autore di libri di divulgazione scientifica su temi legati alla crescita e all'educazione dei bambini.
-
Barbara Tamborini, psicopedagogista e autrice, specializzata in letteratura per l'infanzia e adolescenti. Coautrice di libri con Alberto Pellai.
-
Valentina Romani, attrice italiana di cinema e televisione, nota per i suoi ruoli in serie come "Mare fuori" e “Noi Siamo Leggenda” e film come “Il sol dell’avvenire” con regia di Nanni Moretti. Esordio letterario con “Guarda che è vero” ed. Rizzoli
-
Gianmaria Volpato, noto come gIANMARIA, cantante che ha partecipato tra i big Sanremo 2023, con la canzone “Mostro”. Esordio letterario con “Stagno” ed. Mondadori
-
Ettore Bassi, attore italiano di cinema, teatro e televisione, noto per i suoi ruoli in serie TV come "Carabinieri" e "La porta rossa".
-
Francesco Carofiglio, scrittore, architetto, artista, attore e regista italiano
-
Tommaso Stanzani, ballerino e personaggio televisivo italiano, ex concorrente di "Amici di Maria De Filippi”, ballerino del cast di Viva Rai2! con Fiorello. Presenta il suo primo romanzo
-
Cristina Bellemo, scrittrice e giornalista, autrice di libri per bambini e ragazzi. Vincitrice di diversi premi letterari per la letteratura dell'infanzia.
-
Enrica Simonetti, giornalista e scrittrice italiana, specializzata in temi culturali e ambientali
Web:
www.inchiostrinoci.it