Il teatro ha il potere di toccare il cuore e salire, un po' più su, fino alla testa. A volte il teatro aiuta a sentirsi più ricchi e leggeri.
Torna, l'edizione 2024 di
Sul Sagrato - I lunedì teatrali dell'estate di Ceglie Messapica promosso da ArmamaxaTeatro/PagineBiancheTeatro con il sostegno del Comune di Ceglie Messapica.
Direzione artistica:
Enrico Messina e Daria Paoletta
Ecco gli spettacoli in programma:
Lunedì 15 luglio 2024 h. 21.30
IL SOGNATORE
con Roberto Anglisani
Gli adulti dicono che Milo è un ragazzo difficile ma lui non si sente affatto difficile, non gli sembra di essere molto diverso dagli altri, forse quello che non piace è quel suo starsene in disparte da solo in silenzio a pensare i suoi pensieri, che spesso lo portano da un’altra parte.
E proprio in questi viaggi del pensiero che a Milo succedono cose incredibili, è come se di colpo le cose di tutti i giorni si trasformassero e un’altra realtà prendesse vita, densa di umori, odori, di fisicità ed esperienze concrete. E quando Milo torna nella realtà di tutti è come se il tempo fosse trascorso a una velocità diversa. Milo fa parte di quella schiera di persone che vengono chiamate sognatori ad occhi aperti.
Lunedì 22 luglio 2024 h. 21.30
OGGI SPOSI
con Ippolito Chiarello
Chiarello ci mette del suo con racconti della sua stessa vita, con gli amori finiti e quelli mai iniziati. L’eterno dilemma: matrimonio si, matrimonio no, e l’amore in tutto questo cosa c’entra? Un po’ rito, un po’ sfogo. Lo sfogo di un uomo che “memore”… disserta a voce alta sul matrimonio e l’amore. Pescando a piene mani nel repertorio letterario e musicale antico e contemporaneo, l’attore, tra il serio e il comico, attraversa “pericolosamente” i meandri del “rapporto di coppia”. Del matrimonio vengono riproposti anche i preparativi, con la lista delle cose da fare, e i regali, con una esilarante lista nozze dove vasi kitsch trovano spazio tra televisioni ingombranti e il cd delle Vibrazioni. Lo spettacolo gioca su due registri: la comicità spinta in forma di raffinato varietà dettata da un pianista distratto e poesia alta.
Lunedì 29 luglio 2024 h. 21.30
GOCCIA DOPO GOCCIA
con Sandro Fabiani
Questo spettacolo è un racconto appassionante, un volo intorno al pianeta Terra, in cui si percorrono alcuni dei mali incombenti e di cui ogni giorno vediamo e spesso ignoriamo gli effetti, per “atterrare” sulla vicenda di Carlo Urbani, medico dei poveri e degli ultimi, dei dimenticati dalle multinazionali farmaceutiche e dal ricco Occidente.
Un insegnamento tragico, ma solare, che ci consegna la consapevolezza che ora più che mai le nostre piccole azioni possono fare la differenza, come piccole gocce d’acqua, goccia dopo goccia.
Lunedì 5 agosto 2024 h. 21.30
CORPI AL VENTO
con Ilaria Gelmi/Antonella Ruggiero
Una storia antica narrata da due corpi e due voci che si impastano, disgiungono, intrecciano, sovrappongono, fino a diventare un solo corpo e una sola voce. Una madre, Pasifae, la madre del Minotauro, Arianna, la prima figlia, famosa per il filo con il quale portò Teseo in salvo dal labirinto, Fedra, la seconda figlia, una donna che non può trattenere una passione che le sgorga da dentro. Donne cretesi, “le luminose” le chiamavano, tutte accomunate dallo stesso destino. Tutte fragili di fronte alle passioni d’amore, tutte vittime della stessa maledizione. Fragili, come la creta. Noi, donne, siamo tutte fatte di creta. Un mito classico in chiave personale, femminile, ironica e contemporanea. Creta è la culla di questa storia, un’isola circondata dal mare, il Mediterraneo. Il mare è anche lui protagonista, in questo racconto, attraverso il mare, l’amore arriva o si allontana.
Web:
www.facebook.com/armamaxare...