RHAPSODY IN BLUE di George Gershwin
(prima versione originale nel centenario dalla prima esecuzione)
con
PASQUALE IANNONE, pianoforte -
PATRIZIA CONTE, vocal
J
AZZ STUDIO ORCHESTRA - PAOLO LEPORE, direttore
Il concerto del 19 dicembre 2024 al Teatro Fusco di Taranto sarà un’occasione speciale per celebrare il centenario di Rhapsody in Blue di George Gershwin, nella sua prima versione originale. Sul palco si esibiranno artisti di altissimo livello, portando il pubblico in un viaggio tra virtuosismo, jazz e grandi emozioni.
Composta in pochi giorni a soli 25 anni, ed eseguita per la prima volta al pianoforte dallo stesso Gershwin il 12 febbraio 1924 all’Aeolian Hall di New York, Rhapsody in Blue è una delle sue opere più celebri. Lo stesso autore la definì «una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana». Questa straordinaria sintesi di musica popolare e colta rappresenta le molteplici culture che convivevano nell’America degli anni Venti.
A Taranto, Rhapsody in Blue sarà ulteriormente valorizzata dallo straordinario talento del pianista Pasquale Iannone, dalla sensibilità e dal carisma della vocalist Patrizia Conte, e dalla maestria della Jazz Studio Orchestra, diretta dal maestro Paolo Lepore. Oltre al capolavoro di Gershwin, il programma include brani iconici come They Can’t Take That Away from Me, I Got Rhythm, The Man I Love e la celeberrima Summertime, eseguiti con il tocco inconfondibile di Patrizia Conte.
Pasquale Iannone
Pianista di fama internazionale, Pasquale Iannone si è formato presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari e il Royal College of Music di Londra. Vincitore di prestigiosi concorsi, tra cui il "Gina Bachauer International Piano Competition", si distingue per la raffinatezza interpretativa e il virtuosismo tecnico. La sua carriera lo ha portato a esibirsi nei teatri più importanti del mondo, collaborando con orchestre e direttori di grande prestigio. È anche un apprezzato docente e mentore per giovani talenti.
Patrizia Conte
Cantante jazz di grande espressività, Patrizia Conte ha iniziato la sua carriera a Taranto per poi affermarsi a livello nazionale e internazionale. A Milano, ha collaborato con leggende del jazz come Tullio De Piscopo e Lee Konitz, calcando i palcoscenici dei principali festival jazzistici e storici locali del genere. Con una voce unica e un'eccezionale versatilità, ha conquistato il pubblico in Italia e all'estero.
Jazz Studio Orchestra
Fondata e diretta dal maestro Paolo Lepore, la Jazz Studio Orchestra è una delle formazioni più rinomate nel panorama musicale italiano. Con una storia di collaborazioni illustri e un repertorio che spazia tra jazz, classica e contemporanea, l’orchestra rappresenta un’eccellenza artistica.
Paolo Lepore
Direttore d'orchestra e compositore, Paolo Lepore si è formato sotto la guida di maestri come Nino Rota e Franco Ferrara. Ha diretto prestigiose orchestre in Italia e all’estero, tra cui la Filarmonica di Budapest e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Fondatore di numerose orchestre, ha dedicato la sua carriera alla promozione della musica orchestrale e del jazz, affermandosi come uno dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo.
Un evento imperdibile che unisce tradizione e innovazione, per celebrare uno dei capolavori più rappresentativi della musica americana.
Web:
www.amicidellamusicataranto.it