đ»
TerreDiMezzo Festival đ»
TEATRO MUSICA DANZA POESIA
IV edizione 2024
Radici di Poesia
8 AGOSTO â 7 SETTEMBRE 2024
SURANO GIUGGIANELLO NOCIGLIA
3ïžâŁ Terzo appuntamento:
17 AGOSTO â Giardino del Palazzo baronale NOCIGLIA ore 21.00
IL GRIGIO di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
con Salvatore Della Villa
musiche Gianluigi Antonaci
Terzo appuntamento della quarta edizione di
TerreDiMezzo Festival, festival estivo multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia. Ritorna in scena a Nociglia sabato 17 agosto (ore 21.00 Palazzo baronale), un classico della produzione teatrale di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, IL GRIGIO diretto e interpretato da Salvatore Della Villa con le musiche e le sonorizzazioni di Gianluigi Antonaci.
Un uomo decide di vivere in una nuova casa alla periferia di una cittĂ con la voglia di allontanarsi da tutto, riflettere, ritrovarsi, rimettere un poâ a posto le cose della sua vita, lavorare. Ha la necessitĂ e la volontĂ di lasciarsi alle spalle quella sua quotidianitĂ di una vita banale intrisa di ipocrisia, volgaritĂ , un matrimonio non riuscito, unâamante delusa, lâestraneitĂ del figlio. Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace dovrĂ affrontare lâastuzia e la malvagitĂ di un ospite inaspettato e indesiderato âIl Grigioâ che lo metterĂ alla prova nel profondo della sua esistenza.
Scritto nel 1988,
Il Grigio rappresenta una delle opere piĂč significative del teatro italiano contemporaneo. Con un testo attualissimo per linguaggio, contenuti e ritmi narrativi, Gaber porta sulla scena i sentimenti, le paure, le debolezze dellâanimo umano, analizzate senza pudore, nĂ© ipocrisie. Vertigine di fronte ad un amore âimpegnativoâ, del resto âlâamore Ăš una parola strana. Vola troppo. Andrebbe sostituitaâ. Voglia di fuggire vigliaccamente di fronte alla responsabilitĂ di diventare padre. Maldestri tentativi di dialogo con un figlio adolescente e con un Dio distratto. Questo rutilante monologo si dipana lungo una trama di avventure esilaranti, grottesche, surreali, in cui il rovello interiore del protagonista svela la voce della sua coscienza, quel âqualcosa che non faccia addormentare i tuoi dubbiâ e che lo accompagna nel suo processo di maturazione. Cambiare casa per cambiare vita. Come se lasciarsi dietro le cose, le persone, le parole, le opere, le omissioni del passato bastasse per sfuggire alla volgaritĂ del mondo, allâabisso delle proprie megalomanie e mediocritĂ . Andare a vivere da solo per costruirsi un vivere nuovo, come se solo questo bastasse a capire il senso del proprio vivere. E poi la lotta, forsennata, crudele, ingenuamente astuta contro âIl Grigioâ in una solitudine esistenziale che Ăš al tempo stesso condizione dolorosa e occasione di riscatto, maschera protettiva e lente dâingrandimento, spazio di dialogo interiore e terra di scoperta dellâaltro da sĂ©.
Il festival continua domenica 18 agosto in Piazza Ss. Martiri dâOtranto a Surano (ore 21.30), con ospite Roberto DâAlessandro in
TERRONI La vera storia dellâunitaÌ dâItalia tratto dallâomonimo saggio di Pino Aprile, un excursus attentamente documentato attraverso la storia dâItalia, non quella proposta dai libri di scuola, ma quella taciuta dalla storiografia ufficiale. Una âcontrostoriaâ fatta di saccheggi, stupri, repressioni di ingiustificata violenza e lunghi anni di scientifico sfruttamento economico da parte di un Nord che fonda la propria ricchezza sulla povertĂ di un Sud. E lâamara, inevitabile conclusione Ăš che la questione meridionale, chiaramente, rimane un problema insoluto da 160 anni solo perchĂ© non lo si Ăš voluto risolvere. Ad accompagnare malinconicamente la narrazione di questa âidea nuova che si nutre di veritĂ â, un coro di ballate e canzoni popolari. Musiche scritte da Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo ed eseguite da Mariano Perrella, indispensabile cassa di risonanza emotiva a cotanto materiale.
Il Festival, con la direzione artistica dellâattore e regista Salvatore Della Villa, si svolgerĂ per questa quarta edizione nei comuni di Surano, Giuggianello e Nociglia dallâ8 agosto al 7 settembre 2024. Ă ideato ed organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, in collaborazione con Tracce Creative Aps, ed Ăš reso possibile grazie alla sinergia e al sostegno dei Comuni di Surano, Giuggianello, Nociglia e della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia. Ă patrocinato dalla Provincia di Lecce e dallâUnione dei Comuni delle Terre di Mezzo.
đINGRESSO GRATUITO
âčâ Info al 3297155894, anche con WhatsApp
FB e Instagram COMPAGNIA SALVATORE DELLA VILLA
FB TERRE DI MEZZO FESTIVAL
#TerrediMezzoFestival #Surano #Giuggianello #Nociglia #teatro #musica #poesia #danza
Web:
www.facebook.com/events/152...