Secondo appuntamento del
Valle d'itria Guitar Festival con
Estra Duo in concerto il 2 settembre 2024 ore 20.00 presso la Chiesa dell'Addolorata, Piazza Dante, Locorotondo.
Aurora Orsini - Chitarra classica
Sofia Celenza - Soprano
Ingresso libero.
Musiche di B. Britten, J. Rodrigo, M. Seiber, H. Villa-Lobos, S. Goss, M. De Falla.
Estra Duo è un duo di musica da camera, formato da Sofia Celenza e Aurora Orsini. Costituitosi nel 2020, unisce la voce brillante del soprano ai timbri caldi della chitarra classica.
I progetti dell’ Estra Duo sono rivolti alla valorizzazione della musica originale per voce e chitarra, partendo dal Rinascimento e arrivando fino alla musica contemporanea.
Il loro prossimo CD dal titolo “Classical Folksongs”, in uscita nel 2025 per l’etichetta Da Vinci Publishing, si concentra sulla musica del Novecento e si fonda sulla ripresa del repertorio popolare da parte dei compositori colti.
Il programma comprende pietre miliari come i Folksongs Arrangements di Benjamin Britten e le Siete Canciones Populares Españolas di Manuel de Falla, oltre alle musiche del celebre compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos. Il loro legame con il contemporaneo si esplica nel rapporto col compositore Stephen Goss, di cui incideranno le Welsh Folksongs, in lingua gallese.
Il programma “Renaissance vs. Modern” ha invece come obiettivo la diffusione della musica antica attraverso trascrizioni originali di John Dowland, Alonso Mudarra e Adrian Le Roy, a cui vengono contrapposti autori del Novecento, in un continuo dialogo tra stili ed epoche.
Nel loro percorso di formazione sono state seguite da Giampaolo Bandini, chitarrista del Duo Bandini-Chicchiaretta, e Laura Pietrocini, pianista e fondatrice dell’Ars Trio.
Nel 2023 hanno partecipato alla Master Class di Sergio Assad, celebre chitarrista del Duo Assad, specializzato in musica brasiliana.
In Italia, collaborano regolarmente con l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), Roma Tre Orchestra, Associazione Zetema Cultura e con il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.
Hanno partecipato a concorsi di musica da camera, vincendo il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio e il Premio Speciale "Emerging Artist Award“ al Concorso AEMC International Competition.
Elogiata per ‘brillare vocalmente e emozionare per l’intensa drammaticità (recensione di Opera Today), Sofia Celenza è una cantante lirica di Milano. Iniziando prima con lo studio del violino all’età di undici anni al conservatorio di Milano, nel 2013 si trasferisce a Parigi per studiare canto e nel 2019 si laurea con il massimo dei voti al conservatorio Trinity Laban di Londra, ottenendo un Bachelor con menzione d’onore e medaglia d’argento per migliore studentessa della facolta’ di canto.
Sofia ha frequentato Masterclass con docenti di chiara fama internazionale tra cui Lisette Oropesa, Ramon Vargas, Barbara Hannigan, Carmela Remigio, Paolo Bordogna, Gregory Kunde, Sara Mingardo e Renata Scotto e ha anche cantato per la Masterclass dei giovani artisti della Royal Opera House e per il concerto finale della stessa.
Dopo aver debuttato a 16 anni come Maria in West Side Story al teatro Saint Leon di Parigi, Sofia si è esibita per numerose stagioni e teatri in Italia, Inghilterra e in India, tra cui St. Martins in the Fields, St. James Piccadilly, Southwark Cathedral, il Festival di Portogruaro, l’Istituzione Universitaria di Concerti e il National Center of Performing Arts di Mumbai. Ruoli operistici recenti sono il ruolo protagonista nell’opera contemporanea in lingua serba Svadba alla Queen’s House a Londra, Amphitrite in The Tempest di Purcell, Belinda in A Christmas Carol di Thea Musgrave, Damigella nell’Incoronazione di Poppea. Ha cantato come solista il Dixit Dominus, il Requiem di Brahms, e il Gloria di Vivaldi con il coro Old Royal Naval Chapel Choir, l’Orchestra Sinfonica Indiana e la Brandenburg Symphonia. Ha portato avanti anche un’intensa attività corale, esibendosi con il Philharmonia Chorus di Londra alla Royal Albert Hall, Royal Festival Hall, Elbphilarmonie, Palau de la musica (Valencia), Nouveau Siecle (Lille).
Aurora Orsini è una chitarrista classica romana.
Come solista, ha suonato in Italia, Spagna, Ungheria e Inghilterra.
Si è perfezionata in Spagna presso la Universidad de Alicante, dove ha frequentato il “Master en Interpretacion de Guitarra Clasica” studiando con i più importanti maestri di chitarra, tra cui David Russell, Manuel Barrueco, Pablo Marquez, Xavier Diaz-Latorre e Sergio Assad.
Nel 2020, risultando seconda idonea, ha vinto l’audizione per il posto di Chitarra presso il Teatro del Maggio Musicale di Firenze e si è esibita sotto la direzione di Zubin Mehta e di Daniele Gatti. In qualità di orchestrale e di solista collabora inoltre con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Archè, l’Orchestra Boccherini, l’Orchestra Musa e l’Orchestra Suoni del Sud.
Nel 2017 consegue il Diploma Vecchio Ordinamento in Chitarra con il massimo dei voti e continua a perfezionarsi presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca con il Maestro Giampaolo Bandini conseguendo il Diploma Accademico di II Livello. Conclude gli studi in Italia frequentando il Master di II Livello in Interpretazione Musicale per Chitarra presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, seguita da Lorenzo Micheli e Stefano Grondona.
Ammessa giovanissima ai corsi dell’Accademia Chigiana, riceve dal Maestro Oscar Ghiglia il diploma di merito riservato ai migliori studenti. Nell’estate 2022 è nuovamente ammessa nella classe del Maestro americano Eliot Fisk.
In Italia collabora regolarmente con importanti teatri e associazioni, tra cui il Teatro Goldoni, l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) e l’Accademia Filarmonica Romana.
Oltre all’intensa attività concertistica, si occupa di studio e ricerca musicologica. Grazie a un assegno di ricerca, nel 2022 è stata ricercatrice presso la Paul Sacher Foundation di Basilea (Svizzera), uno dei maggiori archivi di musica moderna e contemporanea.
É laureata in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla corrispondenza inedita del compositore italiano Goffredo Petrassi.
valleditriaguitarfestival.eu
valleditriaguitarfestival@gmail.com<
br />
3663424199
Web:
valleditriaguitarfestival.eu