Educare alla lettura nell'età della transizione
Incontri culturali
Lunedì 16 settembre 2024, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, a Kora - Centro del Contemporaneo, nel Palazzo De Gualtieris di Castrignano de' Greci, in via Vittorio Emanuele 19, si terrà il Convegno finale del progetto "Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e preadolescenza", finanziato nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2022” del Centro per il Libro e la lettura (Cepell).
Titolo del convegno: Educare alla lettura nell'età della transizione. L'incontro tira le fila sulla formazione aperta a tutti e sulla sperimentazione fatta in aula nel corso del progetto, partito il 6 ottobre 2023. Lo staff del progetto Translego farà un resoconto di tutto il percorso e dei risultati pervenuti. Per fare sintesi su quanto osservato, lo staff si avvarrà del contributo scientifico di Simonetta Bitasi (Comitato scientifico del Premio Strega Ragazzi, in particolare per la selezione di libri in concorso per la fascia 11-13 anni), Ezio Del Gottardo (docente di Pedagogia e fondatore dello spinoff universitario "IO Faccio Futuro" - Formazione Ricerca e Servizi per l’autismo, le Disabilità Intellettive, i Disturbi Psico-sensoriali e i bisogni educativi speciali) e Beatrice Eleuteri (attrice, promotrice culturale, ricercatrice e docente di bibliografia e biblioteconomia).
Al progetto hanno aderito 12 istituti scolastici, 12 biblioteche pubbliche in altrettanti comuni della provincia di Lecce; 3 librerie; 5 associazioni; più di 300 alunni e le relative famiglie; 90 docenti. È questa la rete attorno all'associazione di promozione sociale Ventitrè10, ideatrice del progetto, e a VeleRacconto APS, Ramdom APS, Transparent e ArciCassandra APS, con un nutrito gruppo di educatori alla lettura all’interno e attivi su tutto il territorio provinciale e le tre librerie Mondadori Point (Copertino), SemiMinimi (Lecce) e Tra le righe (Leverano).
Ventitré10 è nata nel 2015 come Presidio del libro di Terra d’Arneo. Dal 2020 diventa un'associazione di promozione sociale attiva nel campo dell'educazione alla lettura e del contrasto alla povertà educativa con attività di formazione per docenti e famiglie, di progetti dedicati al contrasto del disagio minorile e della devianza attraverso l'incontro con i diversi linguaggi narrativi. Da anni collabora con le altre associazioni del territorio per crescere nuovi lettrici e lettori di tutte le fasce di età.
Come nuova progettualità allargata, Translego si è posta l'obiettivo di formare nuovi lettori abituali, costituendo un laboratorio permanente di formazione, studio e sperimentazione. Un laboratorio rivolto in prima battuta ai docenti della scuola primaria e a bambine e bambini della fascia d'età tra gli 8 e i 10 anni nel passaggio dall’infanzia alla preadolescenza, interessati da tanti cambiamenti, con fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale. E di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura. Il percorso diventa così di interesse anche per i docenti della scuola secondaria, che sono coinvolti appieno nella cura di questa età di transizione, ma anche a promotori/educatori alla lettura, bibliotecari, librai, famiglie e curiosi.
Il fulcro del progetto è stata la costituzione di una rete virtuosa di istituti scolastici, biblioteche, librerie, famiglie, associazioni, per avviare un percorso di indagine sui gusti dei lettori, di formazione e sperimentazione sul campo di nuove pratiche per accompagnare i lettori abituali, quelli discontinui e i non lettori a diventare lettori e lettori di letteratura, soprattutto attraverso i Gruppi di Lettura.
Le attività sono state articolate in un percorso di formazione in due fasi. La prima fase, aperta alla partecipazione di tutti, con il coinvolgimento di esperti nel campo di caratura nazionale come Loredana Lipperini, Caterina Ramonda, Roberta Favia (Teste Fiorite), Alberto Rossetti, Matteo Biagi, Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Ezio Del Gottardo, Gianluca Rollo e Luigi Lioce (Transparent). Alla formazione aperta è seguita una fase di tirocinio e sperimentazione di metodologie, prassi educative, proposte letterarie nelle biblioteche comunali e l'avvio di sedici gruppi di lettura nelle scuole partner, che mirava a offrire ai docenti e agli educatori alla lettura coinvolti la possibilità di testare i temi e le strategie al centro della formazione.
Il percorso formativo, per un totale di 44 ore tra lezioni e studio personale, comprendeva un focus teorico di riflessione sulle abitudini e i gusti di lettura delle fasce d'età coinvolte e su come la letteratura, la proposta editoriale, i nuovi media e le strategie di lettura li condizionano; incontri formativi, anche in forma laboratoriale, sulle pratiche di formazione e gestione dei gruppi di lettura con relativi strumenti; un breve corso teorico-pratico di principi e tecniche di educazione non formale, che attraverso attività di role playing ed energizers agirà su tre livelli: piano cognitivo, piano emotivo, piano etico.
Translego è un progetto ideato da Ventitré10, finanziato dal Cepell.
La rete dei partner comprende:
-le associazioni VeleRacconto APS (co-organizzatrice), ArciCassandra APS, Random APS/Kora Centro del Contemporaneo e Transparent;
-i Comuni - tutti in provincia di Lecce - di Carmiano, Castrignano de’ Greci, Castro, Copertino, Corigliano d’Otranto, Leverano, Maglie, Minervino di Lecce, Porto Cesareo, Santa Cesarea Terme, Tricase, Veglie;
-il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di Unisalento;
-i seguenti Istituti scolastici: Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “Giuseppe Zimbalo” - Carmiano, Istituto Comprensivo Corigliano d'Otranto - Melpignano - Castrignano dei Greci (Corigliano d'Otranto), Istituto comprensivo "San Giuseppe da Copertino", Istituto Comprensivo "Magistrato Giovanni Falcone", Istituto Comprensivo Polo 1 (Copertino), Istituto Comprensivo Polo 1 "Don Lorenzo Milani", Istituto comprensivo "Geremia Re" (Leverano), Istituto Comprensivo Statale “Via Manzoni” (Maglie), Istituto Comprensivo Statale (Minervino di Lecce), Istituto Comprensivo Statale (Porto Cesareo), Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" (Tricase), Istituto Comprensivo Statale "Peppino Impastato" (Veglie).
-le librerie: Mondadori Point (Copertino), SemiMinimi (Lecce), Tra Le Righe (Leverano).
Contatti
Ventitré10 aps - sede legale: Via Vittorio Veneto, 9 - 73015 Salice Salentino (LE)
mail: ventitre10.aps@gmail.com - cell.: 338 152 5421
Ufficio stampa
Andrea Aufieri
mail: andrea.aufieri@gmail.com - cell.: 329 166 8479
Castrignano de' Greci (Lecce)
Castello Baronale de Gualtieris
centro storico
16.30 - 19-30
ingresso libero
|
|
|
letto
235 volte