Mercoledì 2 ottobre 2024 presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi ,dalle 10:00 alle 13:00, Convegno e Concerto su “Le Donne in Musica” per i “Concerti in Biblioteca” dell’EurOrchestra.
Mercoledì 2 ottobre, a Bari, presso la “Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi”, in Via Oreste 45, a partire dalle 10:00 si terranno un Convegno e un Concerto con tema “Le Donne in Musica”, nell’ambito della Stagione dei “Concerti in Biblioteca 2024” organizzati in collaborazione tra l’Associazione EurOrchestra da Camera di Bari e la Biblioteca Nazionale.
Il tema generale del Convegno è incentrato sul contributo delle donne nella cultura e nel sociale, e verrà sviluppato in un’ottica musicale, che valorizzi la promozione e presentazione di musica creata e composta da donne in ogni tempo ed in ogni parte del mondo, e dedicata particolarmente ad uno strumento antico e magico come il flauto. Ma non mancheranno riferimenti ad altri strumenti.
Alle 10, dopo l’apertura istituzionale della direttrice della Biblioteca dottoressa Antonietta De Felice, e del Direttore dell’EurOrchestra M° Francesco Lentini, e un breve intervento di saluto dell’assessora alla Cultura del Comune di Bari Paola Romano, la musicologa e flautista Vilma Campitelli presenterà il suo ”Compendium Musicae Flauta”, che è il primo catalogo universale del repertorio flautistico scritto da compositrici comprese nel periodo tra XVI e il XXI secolo e provenienti dai cinque continenti.
Seguiranno interventi di musiciste, interpreti e compositrici del panorama nazionale e internazionale, operanti sul nostro territorio, incentrati su vari argomenti che abbiano come focus la creatività femminile. Le musiciste protagoniste del Convegno, e giurate anche nel Concorso, sono la pianista e compositrice Angela Montemurro, Presidente della Associazione “Parnaso Donne in Musica di Puglia”, Paola Ciarlantini, compositrice e musicologa, Carmen Fizzarotti, compositrice, Roberta Peroni, direttrice d’orchestra, Clelia Sarno, pianista e compositrice, e Fiorella Sassanelli, pianista e musicologa.
Dopo il Convegno si terrà un Concerto che prevede nella prima parte l’esecuzione da parte del Quartetto di Flauti Image delle musiche vincitrici del “II° Concorso per Compositrici Patricia Adkins Chiti” ”, ideato dai Maestri Angela Montemurro e Francesco Lentini, direttori artistici dell’EurOrchestra, per onorare la memoria di Patricia Adkins Chiti , grande cantante, studiosa e sostenitrice della creatività femminile, scomparsa qualche anno fa, che attraverso la “Fondazione Adkins Chiti-Donne in Musica“ aveva creato una rete tra tutte le musiciste del mondo.
Quest’anno il Concorso è dedicato al flauto e a varie formazioni di flauti, e a composizioni ispirate a canti popolari pugliesi o dell’aria mediterranea.
Le compositrici premiate sono Delia Prior, col brano “Proteggila tu” Primo Premio; Sara Torquati, col brano “Mare Maje”, Secondo Premio, ex aequo con Fiona Frank, per il suo brano “Tears of Gaia”; Il terzo Premio è stato assegnato alla composizione “Bluebells”, sempre di Fiona Frank.
Nella seconda parte del concerto dopo un intermezzo pianistico di Fiorella Sassanelli che eseguirà un brano di Lili Boulanger, il pianista Maurizio Zaccaria interpreterà una composizione di Carmen Fizzarotti per pianoforte, e la compositrice Clelia Sarno presenterà un suo brano pianistico.
Infine saranno eseguiti dal Quartetto Image due brani per quartetto di flauti: della compositrice marchigiana Paola Ciarlantini “The Pied Piper and his Shadow”, e di Angela Montemurro la “Tarantella tarantellata su tema proprio”. Ingresso libero.
Web:
www.eurorchestra.it