da sabato 12 a domenica 13 ottobre 2024
FAI - Giornate d'Autunno a San Marco
Incontri culturali
Per le Giornate FAI d'Autunno a Locorotondo proponiamo la chiesa antica di contrada San Marco-Locorotondo.
Dalla chiesa antica alla chiesa a trullo di don Pietro Trisciuzzi (Fasano 1913-1977): questa la nostra proposta.
L’apertura per le Giornate FAI d’Autunno riguarderà le due chiese presenti in contrada San Marco a Locorotondo, quella antica e quella nuova del 1973. Con essa vogliamo evidenziare il patrimonio culturale ed artistico che queste due strutture rappresentano, ma recuperare anche il patrimonio IMMATERIALE che don Pietro Trisciuzzi, parroco originario di Fasano, ha rappresentato per questa contrada. L’esempio di tutto quello che ha seminato è nella maestosità della chiesa nuova, con il tetto a forma di trullo e che svetta dalla collina sammarchese su tutta la zona. Don Pietro a San Marco, negli anni ‘50-’60 ha portato la televisione a gettoni, il cinema, ha fondato l’Azione Cattolica ed ha eliminato ogni distinzione fra uomo e donna nell’impegno associativo cattolico. Ha costruito lui stesso la chiesa nuova e vivo è ancora il ricordo nei tanti bambini dell’epoca che non possono dimenticare la “primavera” incredibile che don Pietro ha rappresentato per loro e per la loro comunità. Non mancano i tanti episodi fra il serio ed il faceto che hanno caratterizzato questo sacerdote tanto amato a San Marco.
La storia di questa contrada affonda le sue radici nel medioevo. Di un'antica chiesa intitolata a Santa Maria Maddalena nel casale Iuniano o Cignano, corrispondente all'attuale abitato di San Marco, è menzione in una bolla di papa Alessandro III del 1179 sotto il dominio dell'abbazia benedettina di San Giovanni delle Fosse nella diocesi di Monopoli. L'attuale titolo di San Marco risale a poco prima del 1687, quando, riedificato il sacro edificio, lo si volle con tale nuova dedicazione. Dal 1973 la contrada ha una nuova chiesa, a forma di trullo, che ha sostituito quella antica.
Un’apertura che vuol mettere in evidenza il patrimonio storico e culturale che si trova in questa contrada e per recuperare il patrimonio immateriale che ha rappresentato don Pietro Trisciuzzi per questa comunità. Per agevolare il racconto, è prevista una breve rappresentazione teatrale con la testimonianza diretta di chi ha vissuto questa rivoluzione culturale e religiosa negli anni ’60.
Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 14.00-18.00 e domenica 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Si consiglia abbigliamento comodo.
Per l’apertura si ringraziano: la Parrocchia San Marco Evangelista, il comune di Locorotondo, l’associazione di Pubblica Assistenza Uomo 2000, la Pro Loco Locorotondo e quanti hanno contribuito alla preparazione dell’evento.
https://www.google.com/maps?q=40.7916417,17.3184005
|
da sabato 12 a domenica 13 ottobre 2024
Locorotondo (Bari)
contrada San Marco
ore 14:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
717 volte