Il Cerchio di Parole arriva a Maruggio, per fare dei libri e delle parole degli strumenti per una nuova consapevolezza di sè.
Tre incontri - con tre libri diversi - per attraversare le tappe del percorso di rinascita che ciascuna donna vive per il raggiungimento della propria autodeterminazione.
I tre incontri infatti sono tra loro collegati e ci porteranno, attraverso l’analisi dei testi scelti e dei giochi, verso una comprensione e consapevolezza sempre maggiore di ciò che significa essere donna in una cultura maschilista e patriarcale e come fare a riscattarsi dall’habitus che indossiamo fin da ancora prima di nascere.
Gli incontri sono dedicati ad un pubblico eterogeneo perché la questione della violenza di genere è una problematica di tipo sociale e culturale che riguarda tutti e tutte. Non basta essere uomo NON maschilista per fare il cambiamento, occorre che tutte le persone siano coinvolte attivamente in un processo di trasformazione culturale e che insieme mettiamo in discussione ciascun ruolo che la società ci ha attribuito.
Ecco gli incontri in programma presso la Biblioteca Comunale di Maruggio:
Venerdì 13 dicembre h. 17
Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri (saggio)
Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie. Sono le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d’eccezione, la Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica.
Non è necessario - anche se si consiglia - aver letto il libro che sarà oggetto dell'incontro.
L'ingresso è libero. Gradita la prenotazione via whatsapp al 329/6658408
Il Cerchio di Parole rientra tra le azioni di sensibilizzazione del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, in collaborazione con l'Ambito Territoriale di Manduria e il patrocinio del Comune di Maruggio.
Web:
www.facebook.com/centroanti...