da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024
Baf - Bari Accordion Festival
Classica e Lirica
Concerti
BAF – BARI ACCORDION FESTIVAL
Al via la 4° edizione del Festival Internazionale di tre serate dedicato alle intimistiche suggestioni della fisarmonica classica
Tre appuntamenti serali imperdibili con la Fisarmonica Classica, il 25/26/27 ottobre presso la chiesa di San Domenico a Bari Vecchia (Vico S. Domenico). Primo appuntamento venerdì 25 ottobre con Lore Amenabar Larrañaga, giovane fisarmonicista spagnola e Mika Väyrynen musicista che vanta centinaia di concerti in Finlandia, in Europa e in Asia.
Un appuntamento imperdibile visti i pochi concerti di Fisarmonica Classica inseriti nei cartelloni musicali al giorno d’oggi nel panorama nazionale e internazionale, nonostante l’ingresso dello strumento nei Conservatori italiani e nelle Università di tutta Europa, già da oltre quarant’anni.
Una ragione più che sufficiente per pensare di stabilire a Bari, città ospitante una tra le cattedre “storiche” in Italia, un Festival interamente dedicato alla Fisarmonica Classica, che possa diventare nel tempo un punto di riferimento internazionale.
Il BAF - Bari Accordion Festival, prosegue con la formula delle Soirée Musicales in tre serate con sei esibizioni, proponendo ogni sera al pubblico una giovane figura emergente, insieme a un artista in carriera. Il proposito della direzione artistica è infatti di sostenere gli sforzi e il talento di giovani musicisti vincitori di concorsi nazionali e internazionali, e di proporre contemporaneamente artisti che ormai da decenni svolgono una rilevante attività musicale.
Accanto al FESTIVAL, inoltre, si organizzerà la seconda edizione del PREMIO BARI ACCORDION FESTIVAL, un concorso dedicato alla Fisarmonica Classica nelle sezioni: Solista e Musica da Camera.
1° serata, 25 ottobre 2024:
- Lore Amenabar Larrañaga, giovane fisarmonicista spagnola che ha completato gli studi di Bachelor e Master presso la Sibelius Academy, University of the Arts Helsinki, con il Prof. Matti Rantanen, il Prof. Mika Väyrynen e il Prof. Veli Kujala, laureandosi con lode. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca presso la Royal Academy of Music di Londra supportata dalla “Fondazione La Caixa”.
Interprete esperta di tutti gli stili, dalla musica popolare al canone classico, Lore è particolarmente appassionata di collaborazioni artistiche e dell'esecuzione di nuova musica. Ha debuttato con “She Keeps Walking Over Paper” di Claudia Molitor (Londra 2020) e “Unbroken” di Howard Skempton
(Londra 2021) e, mentre studiava a Helsinki, ha debuttato con “Finnish Suite” di Matti Murto (Ikaalinen 2017). Dopo aver vinto il concorso “Juventudes Musicales de España”, nel 2018 ha tenuto una serie di concerti da solista come tournée in tutta la Spagna.
- Mika Väyrynen,
Musicista che vanta centinaia di concerti in Finlandia, in Europa e in Asia, Mika Väyrynen (nato nel 1967) è uno dei fisarmonicisti più conosciuti e acclamati al mondo. Ha iniziato la sua carriera concertistica a metà degli anni '80 e da allora è stato solista in quasi tutte le orchestre professionali finlandesi, di molte orchestre europee e nei festival musicali di tutto il mondo. Come musicista da camera, ha collaborato con numerosi altri artisti di livello mondiale.
Artista dall'energia prorompente, Mika Väyrynen è noto per la sua insistenza nel volere solo il meglio, rifiutando di accettare la mediocrità, ed esigendo solo il massimo livello da sé stesso e dagli altri. Il suo repertorio è insolitamente ampio e impegnativo: comprende decine di programmi solistici, una grande quantità di musica da camera e la maggior parte dei grandi concerti per fisarmonica.
Dal 1990, Mika Väyrynen ha pubblicato oltre 25 dischi che hanno suscitato grande interesse a livello nazionale e internazionale. La sua registrazione completa delle Variazioni Goldberg, ad esempio, molto acclamata dalla critica, ha acquisito uno status di culto tra i suonatori di fisarmonica ed è uno dei dischi più venduti nel suo genere.
Mika Väyrynen è un attivo esecutore e sostenitore della musica contemporanea. Ha opere scritte per lui e a lui dedicate da molti compositori, come: Eero Hämeenniemi, Jouni Kaipainen, Tuomas
Kantelinen, Paavo Korpijaakko, Olli Kortekangas, Veli Kujala, Jaakko. Kuusisto, Anatoli
Kuzjakow, Kirmo Lintinen, Pasi Lyytikäinen, Matti Murto, Pehr Henrik Nordgren, Juhani Nuorvala, Bogdan Precz, Kari Rydman, Aulis Sallinen, Juha Salmesvuori, Erkki-Sven Tüür, Harri Wessman e altri.
Apprezzato pedagogo, Mika Väyrynen insegna fisarmonica all'Accademia Sibelius e ha tenuto conferenze in molti paesi stranieri. E’ stato ospite di numerose accademie musicali straniere. Si è laureato come Dottore in Musica nel 1997, presso la Accademia Sibelius.
Programma:
EDVARD GRIEG (1843-1907): Holberg Suite (Prelude, Sarabande, Gavotte, Air, Rigaudon) -
MIKKO NISULA (1974): Four Concert Etudes - Nicolas Economou (1953-1993): da “Childhood Whims” (Question, Walz á la Prokofiev, Lullaby, Greek Dance, Psalm, Mexican Danse, To Chopin and Tchaikowsky from Prokofiev, Toy Shop, Caprice, Wonderer, Melancholy) ALAIN ABBOTT (1938): Dreams - NIKOLAY KAPUSTIN (1937-2020): da“Eight Concert Etudes op. 40” (Prelude, Toccatina, Finale)
2a serata, 26 Ottobre 2024:
Premio Bari ACCORDION FESTIVAL
Audizioni ore : 10:00
Concerti ore : 20:30
- Gabriele Corsaro,
studente della classe di fisarmonica del professor Mario Stefano Pietrodarchi si è aggiudicato il 3 premio alla 76 Coupe Mondiale CIA tenutasi a Bijeljina in Bosnia e Herzegovina dal 5 al 7 Settembre 2023.
Vincitore del Premio Delle Arti, sez. Fisarmonica nel 2023. Si è inoltre classificato al 1 posto nella diciottesima edizione del Concorso Internazionale “Città di San Vincenzo La Costa” (CS).
Eseguirà un programma che spazia da J.S. Bach e D. Scarlatti ai più significativi autori di musiche originali per Fisarmonica da concerto.
Programma:
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685- 1750) – FERRUCCIO BUSONI (1866 – 1924): Ciaccona in D minor – Domenico Scarlatti (1685 – 1757): Sonata in C minor – Ole Schmidt (1928 – 2010): Toccata Nr 1- Martin Lohse (1971): Menuetto – Johannes Kotch (1918 – 2013): Jabberwocky
- Corrado Rojac, nato a Trieste, ha studiato nella sua città natale con Eliana Zajec, diplomandosi in fisarmonica al Conservatorio Cherubini di Firenze nel 1994. Ha suonato per prestigiose istituzioni musicali (La Fenice di Venezia, Accademia filarmonica di Bologna, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Aspekte Salisburgo, Biennale di Zagabria, Seconda rassegna di musica contemporanea italiana al Conservatorio di Pechino, stagione HGNM della Harvard University di Boston…).
Ha registrato per varie emittenti radiofoniche e televisive (RAI, SKYclassica…). E’fisarmonicista solista del Divertimento Ensemble di Milano; collabora anche con l’ensemble Risognanze di Milano e l’ensemble FontanaMix di Bologna, nonché con affermati musicisti quali il chitarrista Frédéric Zigante, il pianista Bruno Canino e il violoncellista Relja Lukić, con il quale ha suonato alla Fondazione Stradivari di Cremona. Nel 2003 è stato fisarmonicista in residence per il Laboratorio di Musica Contemporanea di Azio Corghi presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha contribuito notevolmente allo sviluppo della letteratura contemporanea per fisarmonica, presentando in prima esecuzione vari brani, spesso propri. Corrado Rojac si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano con Alessandro Solbiati. Sue composizioni sono state pubblicate da Berben, Sconfinarte, EDSS. Nel 2018 vince il Concorso Internazionale di Composizione “Città di Spoleto”. Ha inciso per Real Sound, Rugginenti, Puncta e Limen. E’ diplomato anche in pianoforte e violoncello. Nel 2013 si laurea in Storia della Musica presso l’Università di Trieste con una tesi sul Metodo per armonica a mantice di Giuseppe Greggiati, affrontando una parte della storia della fisarmonica sinora sconosciuta. Un sunto della tesi è pubblicato dalla Ars Spoletium nel volume 1839: la fisarmonica di Giuseppe Greggiati; il libro è recensito con plauso da Quirino Principe. Recentemente è uscita per Limen la prima registrazione assoluta delle musiche contenute nel Direzione artistica.
3a serata, 27 Ottobre 2024:
- vincitori del Premio Bari Accordion Festival
- SAKURA ENSEMBLE:
Ryuya Kinoshita, Shinya Saito, Aoi Uegata, Tiziana Portoghese, Adriano Palazzo, Francesco Palazzo
L’ensemble, formato da musicisti di spessore internazionale, propone un Viaggio nella musica del Sol Levante, dalla tradizione alla contemporaneitá, attraverso brani tradizionali giapponesi arrangiati per la formazione e composizioni originali di autori contemporanei giapponesi.
Programma: Trad. Giapponese: Fuyu Gesiki (Paesaggio invernale) – Taki Rentaro (1879 – 1903): Kojo no Tsuki – Toshio Hosokawa: Melodia, Trad. Giapponese: Monologo di mele – Ryuichi Sakamoto (1952 – 2023): The Sheltering Sky Theme - Trad. Giapponese: Sakura – Toru Takemitzu (1930 – 1996): Waltz - Takuji Kawai: Kami-ai-uta (incontro con Dio), Ikazuchi, Kokorozashi.
da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024
Bari (Bari)
Chiesa di San Domenico - Vico San Domenico, Bari vecchia
20:00 - 20:30
ingresso a pagamento
15 euro, con possibilita di riduzione
|
|
|
letto
995 volte