TEDx è un programma di eventi locali organizzati in modo indipendente.
Tutti
gli ospiti che faranno parte della serata affronteranno un argomento specifico al fine di innescare discussioni e connessioni profonde col pubblico.
Una costante verità è che ogni evento mostra sempre il suo contrario. Quindi qual è l’approccio migliore ad un mondo costellato da infinite sfaccettature? Indagando percezioni, punti di vista e sfumature diverse con cui guardare il mondo, il tema di quest’anno è ViceVersa. Sebbene una parola di senso comune, come molte tratte dal latino, non è così banale come il suo significato si compone.
“
Vice” e “
Versa”, curiosamente, potrebbero veicolare lo stesso concetto di opposto, ma in questo uso è chiaro il senso di “scambio” o di “alternativa”.
In un mondo degli opposti e delle avversioni, nei rapporti economici e sociali, nei confini della ricerca e dell’etica, nel clima, nel lavoro e negli stili di vita, volgiamo un’interpretazione multisettoriale che possa costituire un’idea del futuro e del modo di percepire il mondo. Una scelta di vicende rovesciate che, intrecciandosi, generano cambiamenti e impongono la necessità di esplorare ed indagare le potenzialità di queste trasformazioni.
GLI OSPITI DELLA SERATA:
•
GIULIANO LOGOS
Giuliano Logos, poeta, performer e rapper trentenne, è il primo italiano a vincere il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam (Parigi, 2021). Ha partecipato a un World Tour di Poesia Performativa, esibendosi in varie città del mondo come Chicago, Washington, Los Angeles e Dakar, e in paesi come USA, Portorico, Cina (da remoto), Senegal, Marocco e Spagna. Tra il 2023 e il 2024 è nuovamente in tour in Europa. È uno dei tutor del PROGETTO ABC di Zètema e ha condotto il più grande laboratorio di poesia performativa in Italia per 450 studenti. Vanity Fair lo ha selezionato tra i 30 artisti e attivisti che stanno plasmando il futuro dell’Europa. È fondatore del collettivo WOW – Incendi Spontanei.
•
IRENE CANFORA
Irene Canfora è professoressa ordinaria di Diritto agrario e alimentare all’Università di Bari, dove dirige lo Short Master “Contratti e imprese nella filiera Agrifood” e fa parte del Collegio di Dottorato “Diritti e tutele nei mercati globalizzati”. È Presidente della Comunità scientifica di Diritto agrario e collabora con diverse riviste giuridiche italiane e internazionali. Partecipa regolarmente come relatrice a convegni scientifici e ha pubblicato oltre 150 articoli su temi legati al diritto agrario, alimentare e ambientale. È co-curatrice di un Trattato di diritto alimentare italiano ed europeo pubblicato da Giuffrè nel 2021.
•
SALVATORE VIVENZIO
Salvatore Vivenzio è uno sceneggiatore nato a Roma nel 1997. Tra le sue pubblicazioni in Italia i tre fumetti Kristen, Gamble e La Veglia per ALT! (2017), le graphic novel La Rabbia (2018) e Il Treno di Dalì (2021) per Shockdom (edito anche in Francia e Spagna). Nel 2022 fa il suo esordio oltreoceano con No One Knows (USA e Canada) per Black Panel Press e DISTORTED (edito da Scout Comics) in America e da Saldapress in Italia. Nel 2023 scrive una storia breve per la serie americana best seller RADIANT BLACK (edita da Image Comics) e collabora con Leviathan Labs per l’antologia Giallo. È uno dei fondatori di Nuova Editoria Organizzata, progetto editoriale con il quale ha pubblicato Glumvasky, Malombra e L’Interrogatore nel 2024.
•
GIULIO ALBANO
Giulio Albano, giornalista e dottorando in Economia presso l’Università di Bari e Marsiglia, con esperienza nel campo delle politiche pubbliche e nei mercati delle materie prime. Ha lavorato come analista per Borsa Merci Telematica Italiana ed è attualmente un tirocinante presso Banca d’Italia. Scrive di esteri per Linkiesta.
•
GIANNI SEBASTIANO
Fondatore e Presidente di Orienta, una società di advisory che supporta imprenditori, manager e pubbliche amministrazioni nella pianificazione della crescita, e Amministratore Delegato di Spegea, business school di Confindustria Bari-BAT e corporate academy di Exprivia Spa. È membro del CdA di Mete, scuola di Alta Formazione del Politecnico di Bari. È stato Chief Strategy Officer e Investor Relator di Exprivia Spa dal 2017 al 2023, nonché CFO dal 2012 al 2017. Ha fondato e presieduto il Distretto Produttivo dell’Informatica in Puglia per due mandati e ha ricoperto incarichi in Dhitech e in fondazioni culturali. Attualmente è vice-coordinatore del Club delle Imprese per la Cultura.
•
IMMA ERAMO
Imma Eramo è ricercatrice di filologia classica presso l’Università di Bari, dove insegna Esegesi delle fonti di storia greca e romana e Letteratura latina. Si occupa di storiografia e di letteratura tecnica antica e bizantina, in particolare dei manuali militari e della loro ricezione. Ha pubblicato di recente: Frontino. Stratagemmi, saggio introduttivo, traduzione e commento, Rusconi 2022; Il mondo antico in venti stratagemmi, Laterza 2023.
•
FRANCESCO PAZIENZA
In arte “Redrum” inizia a praticare la disciplina del freestyle rap, allenandosi tra Bisceglie e Bitonto nel 2015. Quella di Redrum è una carriera parecchio decorata di importanti piazzamenti in tante gare nazionali, spiccano su tutte il terzo posto al Fight Club nel 2019, il secondo posto alla Verbal Jungle del 2023 fino a giungere alla conquista del suo primo titolo nazionale, il Tecniche Perfette 2024. Dal 2022 è parte del collettivo Fernet Barre e negli ultimi tempi figura molto anche come giurato, anche in contesti importanti come End of Days.
•
ELISABETTA TODISCO
Professoressa ordinaria di Storia Romana presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” di Storia Romana e Politica e società a Roma antica. Inoltre è tra i più importanti esperti di “Epigrafia latina”, materia del quale detiene un corso nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della stessa università. Dal 2022, è coordinatrice del Dottorato in “Patrimoni storici e filosofici per un’innovazione sostenibile”. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su tematiche della storia romana, come l’amministrazione e l’organizzazione territoriale dell’Italia romana, con particolare riferimento alle dinamiche politico-istituzionali. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti di ricerca e pubblicato in importanti riviste scientifiche, collaborando con università internazionali come la Universitè Panthéon-Sorbonne e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales.
•
NICOLÓ MANNINO
Fondatore e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Laureato in teologia e specializzato in teologia spirituale, ha collaborato con figure di spicco come il magistrato Antonino Caponnetto. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di “Cavaliere Emerito della Repubblica Italiana” e 23 cittadinanze onorarie. Promotore della cultura della legalità, ha creato ambasciate della legalità in Italia e all’estero. Il suo impegno è rivolto a incoraggiare i giovani nella lotta contro violenza e indifferenza.
MODERATORE:
•
LUCA DI TERLIZZI
Neolaureato in Media, Comunicazione e Giornalismo presso l’Università la Sapienza, con esperienza in ambito di comunicazione politica e digital social strategies. Ha lavorato nel settore del Public Affairs e delle Relazioni Istituzionali in una realtà operante in Roma. Da due anni, dirige il comparto comunicazione del TEDxBisceglie, curandone tanto la parte grafica quanto i rapporti con l’esterno.
Web:
politeamaitalia.com/tedx-ev...