Domenica 24 novembre 2024
Domenico Tagliente e l'improvvisazione su film muto
Classica e Lirica
Concerti
Torna di moda la suggestione dell'organo da teatro.
Domenico Tagliente ricostruirà l'atmosfera del cinema muto
al Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.
Nasce dalla intesa e dalla collaborazione tra il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo (sotto la direzione artistica di Margherita Sciddurlo) e la Fondazione Pascquale Battista, il progetto di musica e spettacolo, che si esprimerà con un evento speciale
domenica 24 novembre presso la Chiesa Madre di Triggiano (BA), alle ore 20:00, e che avrà come protagonista Domenico Tagliente.
Organista, compositore e docente, coniuga l'attività concertistica a livello internazionale (ha suonato nell'ambito di prestisiosi festival organistici, cattedrali e sale da concerto in tutta Europa) con l'impegno didattico (occupa una cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli).
Esploratore musicale in continua ricerca di nuove forme espressive, fondendo tradizione e sperimentazione, ha fatto del repertorio organistico materia in continua evoluzione e si è prestato alla realizzazione di progetti teatrali e cinematografici con il suo contributo di scrittura e creazione musicale.
È altresì conosciuto e apprezzato per la sua abilità nell'improvvisazione all'organo e in qualità di organista improvvisatore ha pure conquistato una notevole fama, ideando ed eseguendo all'impronta colonne sonore durante la proiezione di leggendari film muti come Nosferatu e Metropolis, per citarne alcuni.
Per l'appunto, in occasione del concerto del prossimo 24 novembre, Domenico Tagliente proporrà al pubblico una fantasiosa ed elaborata trama musicale per animare acusticamente la proiezione di uno storico capolavoro del cinema muto, firmato dal geniale Charlie Chaplin: "Tempi Moderni", datato 1936.
Il film, scritto, diretto e interpretato dal mitico attore comico, è, come altri lavori di Chaplin, degno di un luminare dell'arte cinematografica, poiché combina con straordinario acume comicità e drammaturgia e anticipa i tempi con profonde analisi sociologiche e introspettive. Nella fattispecie, Tempi Moderni affronta la tematica dell'alienazione umana nel contesto del lavoro industriale coi suoi ritmi disumani e il suo regime schiavista in nome del profitto e del potere delle grandi lobby capitalistiche che trainavano, nel bene e nel male, le economie di stato dopo la rivoluzione industriale.
Il film, però, lascia spazio anche allo sviluppo di altre importanti tematiche e riflessioni sociali come la forza rivoluzionaria della protesta non violenta e l'impronta tipica dell'approccio di Chaplin è la grande sensibilità umana con cui dipinge gli stati d'animo dei personaggi, sottolineando ogni possibile sfumatura emotiva come se usasse una tavolozza di colori, e tutto questo con grande studio, solo attraverso la comunicazione non verbale, trattandosi di film muto.
Un film divertente e appassionante, dunque, che alterna gag esilaranti ad altrettanti momenti di commozione, per un ritmo narrativo coinvolgente dall'inizio alla fine.
Triggiano (Bari)
Chiesa Santa Maria Veterana
Via Carroccio,70
ore 20:00
ingresso libero
Info. 3403761550
|
|
|
letto
215 volte