da giovedì 5 a venerdì 6 dicembre 2024
3 sorelle
Incontri culturali
Teatro
3 sorelle, o l’attesa della felicità di Anton Čechov, drammaturgia e regia di Marinella Anaclerio, con un cast corale. Un'opera che mette in luce le cause possibili dell'insorgere della ludopatia.
UN VIAGGIO NELLA LETTERATURA RUSSA
TRA I TEATRI DELLA CITTÀ DI BARI E NON SOLO
Letture, spettacoli e debutti in scena tra novembre e dicembre
firmati dalla Compagnia del Sole
Un progetto che vede due teatri della città di Bari, Teatro Abeliano e Teatro AncheCinema, uniti da una programmazione eterogenea con spettacoli, incontri e approfondimenti dedicati ai grandi maestri della letteratura russa. Un percorso unico dedicato agli spettatori, creato dalla Compagnia del Sole come un ponte in cui attraversare temi e linguaggi del presente accompagnati da alcuni classici della letteratura e del teatro.
“Dialoghi impossibili” tra alcuni dei più grandi autori di tutti i tempi, il debutto di Quattro notti di un sognatore e il ritorno a Bari dello spettacolo 3 sorelle o l’attesa della felicita’.
In programma due letture curate da Marinella Anaclerio: Dostoevskij e Nabokov - una conversazione impossibile con Simone Castano e Tony Marzolla, in scena al Teatro AncheCinema giovedì 14 novembre (20:30) uno scontro immaginario tra due artisti su forma e pensiero della vera letteratura, tratto dalle lezioni americane di Nabokov e da lettere e articoli di Dostoevskij. Delle veglie, delle steppe ed altre storie, da Cechov e Gogol’ con Loris Leoci e Dino Parrotta, in scena al Teatro Abeliano venerdì 8 e 22 novembre, ore 21:00 e al Teatro AncheCinema venerdì 15 novembre, ore 20:30, una lettura in cui, tra provocazioni tra i due autori e provocazioni al pubblico, tra polemiche ed incontri inaspettati si proverà ad aprire alcune porte sulla preziosa magnificenza dell’arte di questi due pilastri della letteratura russa e mondiale.
Giovedì 21 novembre, ore 17, debutterà al Teatro AncheCinema Quattro notti di un sognatore con la regia e la drammaturgia di Marinella Anaclerio Flavio Albanese, quest’ultimo in scena insieme a Mirko Signorile che firma le musiche originali composte dal vivo, in scena anche il 23 novembre, ore 20:30, al Teatro Luciani di Acquaviva. Uno spettacolo che è prima di tutto un melologo Jazz, liberamente ispirato al celebre racconto di Dostoevskij Le notti bianche una storia dedicata a tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno creduto alla felicità… anche solo per un attimo, una storia d'amore fra un sognatore e il suo sogno.
Il viaggio in Russia guidato dalla Compagnia del Sole si conclude con lo spettacolo 3 sorelle, o l’attesa della felicità in scena a il 5 e 6 dicembre alle 20:30 al Teatro AncheCinema, il 7 dicembre, ore 20:30 al Teatro Luciani di Acquaviva e ancora il 9 dicembre, ore 21, al Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle (dove sarà in replica per il matinée il 10 dicembre). Lo spettacolo tratto dal celebre testo di Cechov, mette in luce le cause possibili dell'insorgere della ludopatia, in una trasposizione contemporanea di un “dramma” attualissimo come quello del ludopatico Andrej. Scritto e diretto da Marinella Anaclerio vede in scena un cast corale composto da Stella Addario, Flavio Albanese, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Ornella Lorenzano, Tony Marzolla, Luciano Montrone, Luigi Moretti, Dino Parrotta, Domenico Piscopo, Antonella Ruggiero.
Oltre a questo incredibile attraversamento della letteratura russo la Compagnia del Sole è protagonista di un altro imperdibile appuntamento al Teatro Abeliano, il debutto di Idillio, Leopardi e la luna, nuova produzione tratta da Giacomo Leopardi, diretta e interpretata da Luigi Moretti che debutterà al Teatro Abeliano, all’interno del Festival Multidisciplinare Maschere d’Olivo, sabato 16 novembre alle ore 21, in replica domenica 17 novembre, ore 18, (Matinée lunedì 18 e martedì 19 novembre). Uno spettacolo dedicato alla figura che può dirsi, senza alcun dubbio, componente essenziale dell’immaginario leopardiano: la luna!
IN PROGRAMMA:
Letture
DOSTOEVSKIJ E NABOKOV - UNA CONVERSAZIONE IMPOSSIBILE
di Marinella Anaclerio
con Simone Castano e Tony Marzolla
TEATRO ANCHECINEMA di Bari - giovedì 14 novembre, ore 20:30
DELLE VEGLIE, DELLE STEPPE ED ALTRE STORIE, DA CECHOV E GOGOL’
di Marinella Anaclerio
con Loris Leoci e Dino Parrotta
TEATRO ABELIANO di Bari - venerdì 8 e 22 novembre, ore 21:00
TEATRO ANCHECINEMA di Bari - venerdì 15 novembre, ore 20:30
Spettacoli
IDILLIO, LEOPARDI E LA LUNA
Di e con Luigi Moretti
TEATRO ABELIANO di Bari - sabato 16 novembre alle ore 21:00
e domenica 17 novembre, ore 18:00
(Matinée lunedì 18 e martedì 19 novembre).
QUATTRO NOTTI DI UN SOGNATORE - Debutto
Regia e Drammaturgia Marinella Anaclerio e Flavio Albanese
Musiche originali di Mirko Signorile
Con Flavio Albanese e Mirko Signorile
TEATRO ANCHECINEMA di Bari - giovedì 21 novembre, ore 17:00
TEATRO COMUNALE LUCIANI di Acquaviva – sabato 23 novembre, ore 20:30
3 SORELLE O L’ATTESA DELLA FELICITA’
Di Anton Čechov
Drammaturgia e regia Marinella Anaclerio
Con Stella Addario, Flavio Albanese, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Ornella Lorenzano, Tony Marzolla, Luciano Montrone, Luigi Moretti, Dino Parrotta, Domenico Piscopo, Antonella Ruggiero
TEATRO ANCHECINEMA di Bari - giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, ore 19:30
TEATRO COMUNALE LUCIANI di Acquaviva – sabato 7 dicembre, ore 20:30
TEATRO COMUNALE ROSSINI di Gioia del Colle – lunedì 9 dicembre, ore 21:00
(Matinée martedì 10 dicembre al Teatro Comunale Rossini),
INFO E BOTTEGHINO:
Info Compagnia del Sole: 328 3998522
da giovedì 5 a venerdì 6 dicembre 2024
Bari (Bari)
AncheCinema
Corso Italia, 112
ore 20:30
ingresso a pagamento
Info. 328 3998522
|
|
|
letto
99 volte