Se sognate di esplorare una Puglia ancora nascosta e autentica,
Gravine Discovery Weeks è l’occasione che stavate aspettando!
Tre weekend immersivi a contatto con gli scorci meravigliosi delle gravine vi aspettano. Abbiamo organizzato un programma ricco di escursioni e attività coinvolgenti che uniscono sport, gusto e tradizione, per farvi vivere un’esperienza unica in una destinazione ancora poco conosciuta ma straordinariamente affascinante.
Gravine Discovery Weeks è un progetto realizzato con il supporto della
Regione Puglia e di
Pugliapromozione-AreT, nell’ambito delle azioni di promozione turistica previste dal Piano Strategico del Turismo “Puglia365”. Ogni weekend è pensato per farvi vivere la Terra delle Gravine in modo autentico, attraverso un mix di avventura, cultura e tradizioni gastronomiche.
Di seguito, tutte le attività in programma:
The Treasure Hunter Weekend (16-17 Novembre)
– Sabato 16 Novembre, ore 09.00 – 14.00
Escursione Musicale nella Gravina di Ginosa
Inizieremo la nostra avventura a Ginosa, esplorando la sua gravina e il suo straordinario patrimonio naturale e archeologico. Durante il percorso – insieme al racconto dei luoghi a cura di una guida ambientale escursionistica e una guida turistica – i partecipanti, guidati dal musicista murgiano
Pino Basile, raccoglieranno materiali naturali che verranno trasformati in strumenti musicali per dare vita, dopo l’attività, a un’orchestra naturale di musica-teatro in acustica, immersi nei suoni della natura. La giornata si concluderà con un picnic all’aperto per assaporare le prelibatezze del territorio.
Durata attività: 4,5 ore
Numero max partecipanti: 25
– Domenica 17 Novembre, ore 09.00 – 17.00
A Laterza Eco-Geocaching, Passeggiata coi cavalli o Ceramica experience
In questa seconda giornata saremo a Laterza dove, lungo i sentieri che costeggiano la Gravina di Laterza, i partecipanti potranno cimentarsi nella eco-Geocaching, una caccia al tesoro nella gravina di Laterza in cui i partecipanti utilizzano dispositivi GPS troveranno “cache” nascoste in diverse posizioni. Una caccia al tesoro molto coinvolgente nella quale si potrà entrare in profonda connessione col territorio, scoprendo in modo giocoso tante curiosità riguardo a questi habitat unici.
Durata attività: 3 ore
Numero max partecipanti: 40
Nella stessa giornata, dopo un breve lunch break a cura dell’organizzazione, sarà proposta un’indimenticabile passeggiata su di un tratto della Via Ellenica del Cammino Materano (da Laterza in direzione Ginosa) accompagnati dagli istruttori e addestratori dell’associazione
Matthalia Horsemanship, che dopo un breve workshop sulla relazione uomo animale (cavallo, mulo e asino) ci porteranno alla scoperta del territorio di San Pellegrino (pineta, bosco e gravina) con
al seguito cavalli, asini e muli.
In alternativa alla passeggiata in natura del pomeriggio, è possibile partecipare a un
laboratorio di ceramica nel centro storico di Laterza, alla scoperta delle tradizioni artigianali locali.
Durata attività: 2 ore
Numero max partecipanti: 20
Hike, Bike and Taste Weekend (23-24 Novembre)
– Sabato 23 Novembre, ore 09.00 – 14.00
Crispiano, Escursione e Pranzo alla Masseria Pilano
Inizieremo questo weekend con un’esperienza unica alla scoperta della natura e del gusto, immersi nel cuore della pre-Murgia martinese. Saremo nell’oasi naturale del Bosco di Pilano, tra Martina Franca e Crispiano, alla scoperta dell’antico bosco di querce, attraversato da diverse mulattiere che si dispongono lungo i fondovalle e da piccole incisioni carsiche, localmente chiamate lame. Nell’ambito del bosco di Pilano sorge un’ampia cavità carsica frequentata già nel Paleolitico superiore: la grotta di Pilano. Una parte dell’escursione sarà dedicata alla speleologia, con il Gruppo Speleo Statte, che offrirà un’esperienza unica di esplorazione sotterranea. I visitatori potranno esplorare la Gravina di Pilano, un profondo canyon naturale che segna l’inizio della splendida Valle d’Itria, offrendo un paesaggio mozzafiato e incontaminato. A monte del bosco di Pilano, godremo di una splendida vista panoramica sul Golfo di Taranto dalla statua del Cristo Redentore, realizzata nel 1904 in occasione del Giubileo del 1900 indetto da Papa Leone XIII. Di ritorno, faremo tappa alla Masseria Pilano, azienda zootecnica storica gestita oggi dalla decima generazione della famiglia. Circondata da trulli secolari e pascoli dove si allevano le pregiate vacche podoliche, la masseria offre un’immersione nella storia e nella tradizione agricola locale. Durante la visita, si avrà l’opportunità di scoprire le coltivazioni tipiche del territorio, tra cui il pomodorino giallorosso, un prodotto straordinario che è anche Presidio Slow Food, simbolo della biodiversità locale. Questo pomodorino, insieme alla presenza di antichi trulli, rappresenta il fascino agricolo della Masseria Pilano, che prende il nome dalle antiche “pile” utilizzate per la raccolta dell’acqua. L’esperienza legata al gusto sarà resa ancora più speciale grazie a un giovane e talentuoso chef locale che preparerà un pranzo speciale a cura de La Cuccagna Giro di Vite a base di pomodorino giallorosso, un prodotto Presidio Slow Food, reinterpretato con creatività e rispetto per la tradizione in piatti che esalteranno i sapori autentici del territorio.
La giornata comprende, quindi: Visita della Masseria Pilano, Agriturismo 5 stelle Sud Italia; Esperienza in grotta con visita della grotta di Pilano a cura del gruppo Speleologico di Statte, Pranzo degustazione in Masseria a cura della Cuccaccagna – Giro di Vite, cucina a km zero con esaltazione del Pomodorino giallorosso presidio Slow Food e meritevoli di due Gamberi della Guida Gambero Rosso e Chiocciola Slow Food.
Durata attività: 4,5 ore
Numero Max partecipanti: 40
Per il pranzo è previsto ticket a pagamento: 50,00€ a persona.
– Domenica 24 Novembre ore 09.00 – 14.00
Crispiano, Bike Tour e Degustazione alla Masseria Le Caselle
Il Bike Tour previsto sarà un’esperienza unica che unisce natura, storia e tradizioni locali, in un percorso che si snoda tra il territorio di Crispiano e Martina Franca, con una tappa speciale alla splendida Masseria Le Caselle. Esso si sviluppa lungo i sentieri immersi nel verde, tra ulivi secolari, macchia mediterranea e i maestosi canyon naturali delle Gravine, caratteristici di questa zona. La Masseria Le Caselle, situata in una posizione panoramica, ci offrirà una sosta indimenticabile: un’antica struttura rurale, tipica di queste terre, circondata dalla bellezza incontaminata del paesaggio pugliese. Durante la visita, sarà possibile scoprire la storia della Masseria e le tradizioni agricole che ancora oggi la animano. Inoltre, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali a km 0, come formaggi, olio extravergine di oliva e specialità della cucina contadina. Il Bike Tour è pensato per essere accessibile a tutti. Il bike tour si svolgerà in e-bike, è di difficoltà media, quindi non adatto per i principianti. Si sviluppa in un percorso ad anello su fondo asfaltato per 23 km e 310 m di dislivello.. Un viaggio a pedali che unisce sport, scoperta e gusto, nel cuore della Puglia più autentica.
Durata attività: 4,5 ore
Numero max partecipanti: 20
Vertigo Weekend (30 Novembre – 1° Dicembre)
– Sabato 30 Novembre, ore 09.00 – 14.00
Laterza, Arrampicata ed Escursione naturalistica
Questa giornata sarà dedicata all’arrampicata su roccia, con una prima fase di avvicinamento dei partecipanti a questo sport, esercitandosi a corpo libero su pareti mobili (detti boulder) dove verranno fornite indicazioni propedeutiche all’attività di arrampicata su roccia. Le attività saranno guidate da istruttori qualificati. La seconda fase, invece, vedrà i coraggiosi partecipanti cimentarsi con la progressione su roccia, muniti di imbraghi e caschetti. Ad accompagnare in questa seconda fase ci saranno guide alpine esperte.
Contestualmente sarà possibile partecipare ad un’escursione naturalistica (sono previsti due turni di escursione della durata di 2 ore ciascuna) sul ciglio della gravina, condotta da una Guida Ambientale Escursionistica associata Aigae ed esperta erbosofa. Durante l’attività sarà possibile godere degli affacci più spettacolari e panoramici della Gravina di Laterza.
Le attività si concluderanno con una degustazione di prodotti tipici.
Durata attività: 4,5 ore
Numero max partecipanti: 20 per arrampicata – 40 per escursione naturalistica.
– Domenica 1 Dicembre, 09.00 – 17.00
Castellaneta: Escursioni, visite e Tasting
L’ultima giornata in programma sarà un’altra avventura che permetterà di scoprire uno dei panorami più suggestivi del parco delle Gravine. Accompagnati da guide ambientali escursionistiche i partecipanti scenderanno sul fondo della Gravina per raggiungere il lago di Sant’Elia, attraversando una natura capace di regalare grandi emozioni. Al rientro dall’escursione i partecipanti si trasferiranno presso il Bosco Didattico Jazzo Maldarizzi, bosco di pini d’Aleppo a strapiombo della Gravina di Montecamplo dove, al termine della visita, è prevista una degustazione a base di prodotti a marchio De.Co del Comune di Laterza, un tasting di oli extravergini a cura di assaggiatore abilitato ONAV e un wine tasting a cura di un master sommelier professionista. Al rientro a Castellaneta è prevista la visita nella Castellaneta Sotterranea alla scoperta di antichi cunicoli, grotte ed ipogei che costituiscono una vera e propria città nel sottosuolo.
Durata attività:
Escursione al Lago di Sant’Elia: 2,5 ore
Visita al Bosco Didattico e Degustazione: 3 ore
Visita Castellaneta Sotterranea: 1,5 ore
Numero Max partecipanti: 40
Per la degustazione è previsto
ticket a pagamento: 20,00€ a persona.
Prenotazioni e Partecipazione
La partecipazione a tutte le attività è gratuita con prenotazione obbligatoria, poiché i posti sono limitati.
Si prega di prendere visione del Regolamento su explovery.it che include consigli e informazioni per le attività.
Per richiedere l’iscrizione compila e invia il modulo Google Form: https://forms.gle/7DoBCZ6TU3dZLNWC6
Le esperienze di Gravine Discovery Weeks sono progettate per garantire l’
accessibilità a tutti. Le attività includono la disponibilità di interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana) per facilitare la partecipazione delle persone non udenti, mezzi Joëlette , una sedia a ruote adatta per percorrere terreni difficili durante le escursioni, e biciclette speciali per il trasporto di persone con disabilità motoria. Questi servizi sono disponibili su richiesta, per permettere a tutti di vivere appieno alcune delle esperienze in programma. Per questo ci riserviamo di valutare la fattibilità considerando le possibili difficoltà legate al meteo e agli itinerari stessi.
Ogni evento è gratuito, tuttavia, per le date del 23 novembre e 1 dicembre è necessario acquistare un
ticket obbligatorio per il pranzo (23 novembre) o per la degustazione (1 dicembre) per poter accedere alle attività gratuite di quelle giornate, in quanto la parte enogastronomica rappresenta parte integrante dell'esperienza. Per le attività con un ticket a pagamento (il 23 novembre e il 1 dicembre), è richiesto il pagamento del 50% della somma in anticipo per confermare la partecipazione.
In caso di impossibilità a partecipare dopo aver effettuato la prenotazione, è necessario comunicare la cancellazione almeno 3 giorni prima dell'evento per garantire che, chi non può più partecipare lasci il posto a chi è in lista di attesa.
Gli orari riportati sono indicativi, mentre le altre informazioni (es. punto di incontro) saranno fornite successivamente alla conferma di iscrizione.
Per info e ticket degustazione/pranzo:
Tel. +393394591656
E-mail: contact@explovery.it
Non perdere l’opportunità vivere e scoprire la Terre delle Gravine!
Web:
explovery.it/gravine-discov...