"Attenti a quei due! Le coppie del cinema italiano" di Domenico Palattella
Mercoledì 13 novembre 2024, ore 21.00, al
Sonora (via P. Amedeo 1/3 – Taranto)
Il 13 novembre 2024, alle ore 21.00, il Sonora di Taranto ospiterà la presentazione del libro
"Attenti a quei due! Le coppie del cinema italiano" di Domenico Palattella, nell'ambito della rassegna letteraria
“Voci di carta”. L'evento vedrà l'autore, saggista, giornalista e critico cinematografico, condurre il pubblico in un viaggio unico nel suo genere, esplorando le più celebri coppie del cinema italiano che hanno segnato la storia della settima arte.
Con il suo saggio, Palattella racconta novant'anni di storia del cinema italiano, tracciando un percorso che parte dalle prime coppie come Riccardo Billi e Mario Riva per arrivare a icone indimenticabili come Totò e Peppino, Franco e Ciccio, Bud Spencer e Terence Hill, Marcello Mastroianni e Sophia Loren, Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, senza dimenticare molti altri volti che hanno lasciato il segno nel cuore degli spettatori. Il libro si distingue per un'analisi approfondita che non solo ripercorre le avventure di queste coppie sul grande schermo, ma racconta anche i cambiamenti sociali e culturali dell’Italia attraverso il filtro della cinematografia.
L’autore ha arricchito il suo saggio con interviste esclusive a Andrea Roncato, Renato Pozzetto e ad altri protagonisti del cinema italiano, offrendo al lettore una testimonianza diretta della magia che ha reso il nostro cinema un punto di riferimento internazionale.
"Attenti a quei due! Le coppie del cinema italiano" ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il
Premio Pasolini a Roma come miglior saggio cinematografico, è stato finalista al
Mauro Bolognini Film Festival di Pistoia e ha ricevuto il Premio speciale della Giuria al
Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il canto di Dafne” di Carrara.
L’evento fa parte della rassegna letteraria “Voci di carta”, curata da
Gaia Favaro, Elvira Nistoro e Valentina Pierro, che promuove la letteratura come strumento di dialogo creativo e costruttivo. La rassegna offre uno spazio a scrittori esordienti e affermati, dando voce a progetti letterari di qualità, nel contesto di un programma che si prefigge di avvicinare la comunità tarantina alla letteratura contemporanea.
La serata, patrocinata dal
Comune di Taranto, assessorato alla Cultura, è un’opportunità imperdibile per gli amanti del cinema, della letteratura e della cultura in generale.
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni: 3384273389
Web:
www.facebook.com/sonoratara...