Giunge a conclusione la X edizione di ArmoniE in Bianco & Nero, con un evento che unirà Musica e Fotografia.
Dopo i primi 3 appuntamenti, tutti sold out, in cui abbiamo ascoltato musicisti di fama internazionale tra cui anche l’eccezionale Maestro Bruno Canino, abbiamo ammirato la mostra fotografica di Sergio Malfatti, le ceramiche di Francesco Fasano, la pittura Live di Maria Giovanna Campagnolo, l’edizione 2024 si conclude con un concerto dedicato a clarinetto e pianoforte, unitamente ad una mostra fotografica dedicata alla Musica!
“ArmoniE in Bianco & Nero”, la rassegna dedicata al Pianoforte che si svolge esclusivamente nella Città di Taranto, con la Direzione Artistica del M° Palma di Gaetano, è patrocinata dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto, dalla Regione Puglia, dal CSV Taranto, in collaborazione con ETS del territorio come “Ragazzi in Gamba” Taranto, Anteas Grottaglie, Associazione “Marco Motolese”, Club per l'Unesco di Taranto, “Occhio Fotografico”.
Tutti gli eventi della 10^ edizione di “ArmoniE in Bianco & Nero 2024” sono sostenuti dalla Fondazione con il Sud, nell’ambito del Bando Volontariato 2022.
Domenica 24 novembre Ore 18.30 – Salone degli Specchi, Palazzo di Città, Taranto
Al Concerto “Dal Classico al Klezmer” del Duo (Toscana)
Maurizio Morganti – Clarinetto &
Alessandro Gagliardi – Pianoforte verrà abbinata la Mostra fotografica "
Echoes: Riflessi di Suoni e Visioni Fotografiche in Bianco e Nero", A cura di Associazione Occhio Fotografico
Maurizio Morganti, clarinettista, si diploma presso l'Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno; successivamente segue i corsi di clarinetto e musica da camera presso l'Accademia Musicale Pescarese, tenuti, rispettivamente, dai Maestri Vincenzo Mariozzi e Michele Marvulli, ottenendo diplomi di merito e di alto perfezionamento. In seguito partecipa ai Corsi di musica contemporanea tenuti dal Maestro Ciro Scarponi. Nel corso della sua attività professionale ha tenuto circa mille concerti. Effettua ininterrottamente tournée internazionali e suona regolarmente in tutte le città d'Italia. I suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da: RAI 3, TV Croata, TV Groenlandese, Tele Granducato, Telemaremma, Radio Danese (Groenlandia), Radio Australiana (Melbourne), KUHF88.7FM (Huston Public Radio) Rete 2 (Radio della Svizzera Italiana), Radio Zagabria, TV Albanese. Le sue produzioni discografiche: Le Sonate di Brahms, Bernstein, Poulenc, FONE. Le Ombre della Sera (itinerario musicale di un artista) EMA Records. Gershwin Serenade, IKTIUS. Tra Bianco e Nero, EMA Records.
Alessandro Gagliardi, formatosi alla scuola di Itala Balestri Del Corona, si é diplomato all’Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. In seguito si é perfezionato con Lya De Barberiis (Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma), Gabriella Barsotti, Rudolf Am Bach, Pier Narciso Masi, Hector Moreno e Norberto Capelli. Sempre premiato in rassegne pianistiche nazionali ed internazionali é risultato vincitore dei seguenti concorsi: Rassegna “F. Liszt” di Lucca, Concorso "F.I.D.A.P.A." di Pisa, Concorso "Città di Savona", Concorso "C. Soliva" di Casale Monferrato (AL), Concorso "A. Longo" di Torre Orsaia (SA), Concorso "D. Milella" di Taranto, Concorso “Città di Stresa". E' regolarmente invitato in commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all' estero. E' titolare di una cattedra di Pianoforte Principale e Prassi esecutiva e repertorio presso il Conservatorio di Musica "P. Mascagni” di Livorno.
Musiche di C. W. Gluck, F. Mendelssohn, F. Poulenc, Tradizionali Klesmer
L’Ass. Occhio Fotografico, fondata nel 2014 in Grottaglie (TA), dal 2019 in Francavilla Fontana, è una community di appassionati di fotografia affiliata FIAF. Composta da professionisti e amatori, promuove la fotografia come arte ed espressione. Organizza workshop, corsi, mostre e, attiva nel sociale, sostiene progetti benefici e di denuncia. Aperta a tutti gli appassionati di fotografia, offre un ambiente di condivisione e crescita.
INGRESSO LIBERO
Web:
www.associazionearmonie.org