QUARTETTO SCHUMANN
Gabriele CECI – violino
Marco MISCIAGNA – viola
Claude HAURI – violoncello
Roberto DE LEONARDIS – pianoforte
Quattro affiatatissimi musicisti, conosciutisi nell’ambiente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, propongono qui un seducente programma di opere di Mozart, Schubert e Schumann. In esse il pianoforte fa un po’ la parte del leone, ma sempre in dialogo con gli archi alla ricerca di un equilibrio e di un amalgama che solo grandi interpreti possono raggiungere.
Gabriele CECI, nato a Bari nell’ aprile del 1990 in una famiglia di musicisti si afferma giovanissimo al concorso “Vittorio Veneto” nel 2004. Nel febbraio 2011 segue i corsi di Alto Perfezionamento di Musica da Camera di “Schaffhausen”. Collabora in progetti cameristici con artisti di chiara fama, continuando ad esibirsi per importanti orchestre ed istituzioni musicali. Dal 2014 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Spalla del Primo Violino dell’Orchestra della Fondazione Lirico Sinfonica “Petruzzelli e Teatri di Bari”. Collabora in qualità di Prima Parte con l’Orchestra dell’Opera di Roma e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Marco MISCIAGNA. Si è diplomato a 15 anni in violino e viola presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed in seguito ha conseguito il Diploma di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e menzione d’onore. Per anni è stato Primo Solista dell’orchestra d’archi spagnola di Màlaga, con cui ha registrato per la casa discografica Deutsche Rammophon e ha intrapreso una brillante carriera solistica esibendosi nelle più famose sale da concerto d’Europa e d’America. Nel 2018 riceve dal Vice Primo Ministro dell’Ucraina la Medaglia d’Oro per la commemorazione del 150° Anniversario del Teatro dell’Opera di Kiev. È membro del Parlamento Culturale Europeo.
Claude HAURI, diplomato presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, prosegue poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di concertista alla Musikhochschule di Winterthur. Giovanissimo suona quale Primo Violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, USA, in Australia, Giappone e in Sud America. In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre. Insieme a Corrado Greco e alla violinista Hana Kotkova dà vita al Trio des Alpes, con cui svolge intensa attività in tutta Europa e negli USA e con i quali ha inciso gli ultimi CD per Dynamic.
Roberto DE LEONARDIS, nato a Brindisi nel 1966, diplomato con la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nel 1986 con il massimo dei voti. Ha studiato anche con Aldo Ciccolini conseguendo nel 1988 il Diploma triennale dell’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella con giudizio “Eccellente”. Suoi maestri sono stati inoltre Pierluigi Camicia, Marisa Somma, Piero Rattalino e Sergei Dorensky. Al suo attivo vanta numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. È Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli e successivamente presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.
Programma
W. A. MOZART Quartetto per pianoforte n. 1 in Sol Minore, K 478
(1756 – 1791)
- Allegro
- Andante
- Rondò
F. SCHUBERT Adagio e Rondò concertante D. 487 per quartetto e pianoforte
(1797 – 1828)
- Adagio
- Allegro vivace
R. SCHUMANN Quartetto per pianoforte in Mi Bemolle Maggoire, op. 47
(1810 – 1856)
- Sostenuto assai, Allegro
- Scherzo, Molto vivace, Trio I e II
- Andante cantabile
- Finale, Vivace
Web:
www.amicimusicamonopoli.com