"Le favole di Leonardo da Vinci", Renato Rizzello ospite di VIAGGI LETTERARI NEL BORGO
Incontri culturali
VENERDI' 29 NOVEMBRE 2024
- Alle ore 18.30 presso il Salotto letterario "Centro Studi G.Degennaro" (Largo Teatro 7, Bitonto)
Per il "Parco delle Arti" - PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA' DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - XII EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura
Renato Rizzello presenterà il suo libro:
"Le favole di Leonardo da Vinci", Progedit Editore
IL LIBRO:
Del genio multiforme di Leonardo da Vinci sono note le opere pittoriche, i disegni, i progetti di architettura o di macchine meravigliose, di cui molte irrealizzate e irrealizzabili. Conosciamo meno, però, il Leonardo scrittore di favole: testi brevi, talvolta abbozzati, in genere brevi descrizioni di fenomeni della natura, o con protagonisti animali, insetti, piante o addirittura oggetti. Per non smarrire un prezioso patrimonio di idee narrative, questo libro adatta e rielabora i testi originali, sia “traducendo” l’italiano antico, sia sviluppando delle storie da quegli spunti ancora modernissimi, cercando anche di evidenziare le relazioni tra queste favole e la vita di Leonardo, nonché l’immaginario che ha alimentato tante altre sue opere celebri, pittoriche, ingegneristiche o letterarie. Ne emerge tutto lo spirito dell’homo faber rinascimentale, che crea prosperità e bellezza solo attraverso lo studio e il rispetto della natura: un messaggio fondamentale in un’epoca di riflessioni sulle responsabilità dell’uomo nei disastri ambientali.
L'AUTORE:
Renato Rizzello è nato a Casarano (Lecce) nel 1983. Dopo un lungo periodo in varie scuole di Torino, oggi lavora come insegnante di sostegno all’Istituto Balilla-Imbriani di Bari. Ha avuto una formazione musicale presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Ha pubblicato il libro Haiku anti-Covid (Lecce 2020). Le favole di Leonardo da Vinci è ispirato, come il precedente, da un’esperienza laboratoriale con i suoi allievi della scuola Leonardo da Vinci, nel quartiere Falchera, a Torino.
Nataly Crollo (illustratrice del libro), nata a Bari nel 1984, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. La successiva esperienza di grafico pubblicitario l’ha riportata al suo naturale percorso verso l’illustrazione. Ha illustrato Vai Ivan (Bari 2007), La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar (Bari 2015), Pecora Marta non riesce a dormire (Roma 2014). Per la collana “cri cri” di Progedit ha illustrato Dante. La Commedia divina (2017), raccontata da Trifone Gargano, e Carlo Collodi. Le avventure di Pinocchio (2019), raccontato da Caterina Levato.
In collaborazione col "Circolo dei lettori" della Libreria del Teatro ed il Presidio del Libro di Bitonto "Nietta Verriello"
Ingresso libero
Bitonto (Bari)
Salotto Letterario De Gennaro
Largo Umberto Teatro, 7
ore 18:30
ingresso libero
Info. 080.3758368
|
|
|
letto
31 volte