Sentieri di Libertà: musica e teatro per la parità
Teatro
COMUNICATO STAMPA
SENTIERI DI LIBERTÀ:
musica e teatro per la parità
1° dicembre 2024
Museo Ebraico di Lecce
Il Museo Ebraico di Lecce è lieto di presentare l'evento "Sentieri di libertà: musica e teatro per la parità", che si terrà domenica 1° dicembre 2024 a partire dalle ore 11:30. Questo evento si propone di esplorare il tema della parità di genere in una giornata in cui si uniscano riflessioni teatrali e musica, due forme d'arte che, pur nella loro diversità, possono essere potenti veicoli di cambiamento sociale e culturale.
L’evento si articolerà in due momenti distinti ma complementari:
Concerto di Musica Ebraica
Il Museo Ebraico di Lecce presenterà un concerto di musica ebraica, con l’esecuzione di brani tradizionali provenienti da diverse tradizioni ebraiche del Mediterraneo. La musica ebraica è strettamente connessa alle tradizioni proprie delle regioni in cui le comunità ebraiche hanno vissuto, interagendo con varie culture.
La performance di Eleonora Carbone (arpa) e Daniela Aloisi (violino) offrirà una reinterpretazione delle sonorità e delle storie musicali legate alla cultura ebraica, esplorando le influenze delle diverse tradizioni mediterranee e balcaniche. Il concerto intende celebrare la memoria storica delle comunità ebraiche, offrendo una riflessione musicale sul dialogo interculturale e sull'inclusività.
Il programma musicale includerà brani di:
Mizrahì (musica ebraica mediterranea)
Musica sefardita (Spagna)
Musica israeliana
Klezmer (Europa orientale)
Monologo: Il maschilismo orecchiabile - mezzo secolo di sessismo nella canzone italiana, a cura di Giustina De Iaco
Il monologo ispirato all’opera "Il maschilismo orecchiabile - mezzo secolo di sessismo nella canzone italiana" di Riccardo Burgazzi e interpretato da Giustina de Iaco, è un'analisi critica dei testi delle canzoni italiane popolari, un percorso che svela come la musica leggera sia stata, e continui a essere, un veicolo di messaggi sessisti e maschilisti, luoghi comuni e stereotipi di genere che riflettono una cultura patriarcale dominante.
Lo spettacolo propone una lettura ironica di questi testi, smascherando il linguaggio maschilista che, anche in maniera sottile, è diffuso nella musica popolare italiana. Giustina de Iaco, con il suo approccio teatrale e istrionico, porta alla luce come il patriarcato e la violenza di genere siano spesso mascherati e normalizzati nella cultura popolare, evidenziando la complicità di tutti, sia del pubblico che degli autori.
Il monologo sarà arricchito da una performance musicale a cura di Eleonora Carbone (arpa) e Daniela Aloisi (violino).
Rilevanza per la Parità di Genere
Questo evento è finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 2° ed.”, per promuovere l’attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere. La giornata si propone di sensibilizzare il pubblico attraverso due modalità artistiche che, pur distinte, sono complementari nel loro intento: la riflessione teatrale sul maschilismo e le sue radici, e la musica che, nella sua universale capacità di comunicare, diventa un mezzo di sensibilizzazione verso un mondo più inclusivo e paritario.
Ticket di ingresso: € 8,00 con calice di vino, prenotazione obbligatoria.
Museo Ebraico di Lecce
Via Umberto I, 9 – 73100 Lecce
Tel. e WhatsApp: 0832 247016
Email: info@museoebraicolecce.com
Lecce (Lecce)
Museo Ebraico - Jewish Museum Lecce
Via Umberto I,9
ore 11:30
ingresso a pagamento
EUR 8,00 con calice di vino, prenotazione obbligatoria
Info. 0832 247016
|
|
|
letto
27 volte