Sabato 30 novembre, start ore 9, il seminario dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce in collaborazione con Chirenti srl negli spazi dell’azienda nella zona PIP a Castrì di Lecce. Focus sul rapporto tra architettura, tecnologia, transizione ecologica, sostenibilità. Lectio di Paola Gallo, Professore Ordinario, Tecnologia dell’Architettura, nel Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università di Firenze.
Le connessioni e le relazioni tra architettura, tecnologia, transizione ecologia, sostenibilità, sul doppio versante della progettazione architettonica e della produzione industriale. È il focus del seminario “Progetti e sperimentazioni per costruire il futuro” in programma sabato 30 novembre promosso e realizzato dall’Ordine degli Architetti PPC Lecce, negli spazi della Chirenti srl, viale Risorgimento zona Pip Castrì di Lecce, in collaborazione con la stessa azienda.
La giornata si aprirà alle 9 con i saluti di
Vito Chirenti, CEO Chirenti Srl, Presidente nazionale ASSVEPA e di
Tommaso Marcucci, Presidente Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce. Ad entrare nel vivo delle questioni, gli interventi e i contributi di
Vito Chirenti su “Le tre anime dell’edilizia libera e sostenibile”,
Alessio Chirenti, Marketing manager di Chirenti srl, su “Serre solari climatiche, captanti e tampone”,
Giulia Cacciatore, componente del Gruppo Cultura Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce.
Quindi la Lectio di
Paola Gallo,
Professore Ordinario, Tecnologia dell’Architettura, nel Dipartimento di Architettura DIDA dell’
Università di Firenze, Coordinatrice del Master di II Livello ABITA, su “Progetti e sperimentazioni per costruire il futuro”. Al centro dell'intervento l’esperienza dei Laboratori di progettazione ambientale e tecnologia dell'architettura del DIDA e dei progetti di ricerca in ambito nazionale ed europeo nelle azioni di Ricerca & Sviluppo e l’intreccio tra sostenibilità ambientale, risparmio energetico, valutazione energetica degli edifici, energie rinnovabili e architettura sostenibile.
“Sostenibilità ambientale, risparmio energetico, architettura sostenibile sono ormai entrate nel nostro lessico comune e proprio per questo, per evitare approssimazioni e facili scorciatoie, è necessario riportare i temi al loro paradigma teorico, alla ricerca in atto e alle soluzioni progettuali confrontandosi con l’esperienza quotidiana delle aziende nella relazione con il progetto e nella realizzazione degli impianti”, afferma
Tommaso Marcucci,
Presidente Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce. “Terreni contigui ma che hanno bisogno di un confronto costante e di una comune e condivisa valigia degli attrezzi. È l’obiettivo della giornata di studio che non a caso è ospitata in una delle aziende di eccellenza del nostro territorio, e che punta a individuare e rafforzare gli snodi di saperi e competenze che devono camminare all’unisono”.
Agli Architetti PPC che parteciperanno al workshop di studi saranno riconosciuti 3 crediti formativi.
Web:
www.architettilecce.it/