Il Natale a Toritto e Quasano sarà più vivo che mai con un programma ricco di eventi per tutta la famiglia.
Si entra nel vivo delle festività natalizie da sabato 30 Novembre (dalle ore 18:30) con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale (a cura di Nicola Coscia Srl) e l’accensione dell’albero in Piazza A. Moro, realizzata da Chiarappa Impianti. La serata sarà resa ancora più speciale dal tributo musicale a Michael Bublé, organizzato da amministrazione comunale, Proloco Toritto e DelCarro Caffè.
Babbo Natale aspetterà tutti i bambini per un momento di festa ed una foto in Piazza A. Moro ogni sabato e domenica, dal 7 dicembre dalle 10 alle 12:30 e dalle 19:30 alle 22:00.
La musica sarà grande protagonista delle feste, con appuntamenti imperdibili come il Concerto di musica e canti natalizi della Banda di Toritto (14 dicembre), il concerto musicale dell’IC Bosco Manzoni (19 dicembre), il Concerto di Natale - organo e voce a cura della Confraternita del Carmine (22 e 27 dicembre) presso la Chiesa del Carmine. Non mancherà il tradizionale Concerto di Capodanno, il 1° gennaio, con il "Frank Tritto Swingtet” a cura di amministrazione comunale, Musi.call.mente e Fidas sezione Toritto, Benedetto Arredamenti e Zona Viva Famiglia Segreto/Toscano. Musica anche il 3 gennaio con il maestro Vito Saulle in concerto presso la Casa della Carità San Vincenzo de’ Paoli.
Il Natale sarà un’esplosione di magia con i laboratori creativi “Aspettando il Natale con Babbo Natale” il 6 dicembre e il 5 gennaio a Toritto (a cura de Il Tocco di Minerva) e “Aspettando la Befana” il 5 gennaio a Quasano (a cura di Quasaniamo APS); e poi laboratori di decorazione dei biscotti natalizi (14/15 dicembre) a cura dell’Istituto Alberghiero "Tommaso Fiore" e “Arriva Babbo Natale” (Pasticceria Mattiace) che accoglierà bimbi e ragazzi il 14 dicembre.
Spazio a scienze ed intrattenimento il 20 dicembre con “La Cometa e il 25 dicembre” un viaggio tra storia, astronomia e fede con il dott. Davide Sarrocco del Centro di Geodesia Spaziale di Matera.
Le tradizioni del Natale saranno onorate con gli incantevoli mercatini parrocchiali (7-8 dicembre) e con la “Grotta Incantata”, il noto presepe meccanico curato dalla Famiglia D’Elia e visitabile in Contrada Macchia Tarallo.
A Quasano, la magia si completerà il 6 dicembre con l’accensione dell’albero (a cura di amministrazione comunale, Chiarappa Impianti e dall’associazione Quasaniano APS) e il 28 dicembre con “Natale a Quasano” (amministrazione e Quasianiamo Aps).
Il programma prevede anche momenti dedicati alla solidarietà, come la Panzerottata a scopo missionario a cura della Parrocchia San Nicola (5 dicembre), Azione Cattolica per Telethon (21 dicembre) e lo spettacolo di Nico Maretti a cura di amministrazione comunale, ProLoco e Parrocchia, in programma l’11 dicembre al Centro Parrocchiale.
Non possiamo concludere senza menzionare coloro che rendono il Natale Torittese così speciale: la tradizionale Notte dei Fornai con i falò organizzati dalla Pro Loco il 23 dicembre, seguita dallo spettacolare show pirotecnico in Piazza Vittorio Emanuele II, curato da Cutrone srl.
Web:
www.facebook.com/prolocotor...