SERATA UAPPISSIMA
Sabato 21 Dicembre 2024
Mercato Nuovo Taranto
Start 20:30
Ingresso gratuito riservato ai soci Arci
Il format live del collettivo/label
DISCHI UAPPISSIMI!
Una serata-evento completamente dedicata ai progetti artistici musicali e visivi del collettivo pugliese che con linguaggi diversi ed alternativi sta facendo conoscere nuovi stimoli e possibilità artistiche.
Dopo i primi appuntamenti all'Ex Macello di Putignano, Mercato Nuovo di Taranto e al ProvoCult di San Giovanni Rotondo, si ritorna a Taranto!
L'anno scorso al Mercato Nuovo fu una serata incredibile con grande risposta di pubblico con dei live bellissimi e indimenticabili.
Stavolta per la serata del 21 dicembre sul palco ci saranno ben 4 concerti dei progetti che in questo 2024 e per il 2025 stanno caratterizzando il collettivo in nuove sonorità: l'incredibile live in full band del progetto misterioso temo babila, l'innovativo e sconvolgente AGENDA DEI BUONI PROPOSITI, l'anteprima esclusiva del live di IN A CAGE, l'elettronica ambient vintage di HI-FI AVERSA e a seguire il dj set di JAPANORAMA 💿
Sarà inoltre presente la mostra fotografica di SIRIA ETTORRE.
-----
temo babila è un‘entità artistica libera nata a Noci che dopo la trilogia di singoli rilasciati tra il 2021 e 2022 con la prima formazione, si accinge a presentare nel 2024 dopo un lungo periodo di autoproduzione “CAVA”, nuovo progetto specchio di un'identità frammentata e sfuggente. "CAVA" è il risultato della trasposizione in musica di una storia ambientata nella terra delle gravine a cavallo tra Lucania e Murgia. L’uso del realismo magico permette all’autore di raccontare e modulare una forte esperienza di vita condivisa con altri ragazzi, cinque dei quali danno i nomi alle tracce di questo concept album. La storia narra di una cava di calcarenite nascosta all’interno di una gravina in un paesaggio boschivo sterminato, dove l’indole dei singoli esseri umani che si avvicinano al suo fulcro viene elevata a tal punto da depurarsi da ogni forma di civiltà fino a raggiungere, a volte, anche lo stadio di solo spirito. Un disco intenso e struggente che richiede un ascolto integro ed attento. "CAVA" esce il 14 Ottobre 2024 per Dischi Uappissimi. Il mastering del disco è stato curato dal leggendario Amaury Cambuzat, fondatore degli Ulan Bator nonché attuale membro dei Faust. Un disco intenso e struggente che necessita di un ascolto attento, e non con la frenesia del marasma dell'iperproduzione musicale contemporanea. Si è esibito in esclusiva al FARM Festival 2024 e in apertura ad artisti come Cristiano Godano.
Antonio Intini - voce, chitarra elettrica e sintetizzatore
Fabio Fusillo - sintetizzatore e campionatore
Silvia Fiume - voce e tastiere
Francesco Gigante - voce, timpano, basso elettrico
Sergio Rossano - batteria
----
Agenda dei buoni propositi è il progetto di Tiziano Parente - classe 2002.
Agenda dei buoni propositi è un progetto che esplora sonorità di natura principalmente elettronica e che nasce spontaneamente dall'appassionato lavoro di ricerca del suono. Negli ultimi tre anni ha lavorato al suo primo album d’esordio che vedrà la luce grazie al collettivo “Dischi Uappissimi”. Il lavoro tratta elementi di natura psicologica e in particolar modo dell’analisi antropoanalitica portando in essere un concept album che narra il vissuto emotivo umano trovando manifestazione in suoni e brevi testi che mirano a creare e ricreare immaginari, in questo caso specifici, della protagonista del concept dell'album. Si è esibito in esclusiva al FARM Festival 2024 e al Changeover Festival 2024 di Belgrado (Serbia).
Tiziano Parente: elettronica, campionatori e voce
----
IN A CAGE è il nuovo progetto di Miriam Neglia che ritorna in scena dopo un anno di silenzio dal suo ultimo progetto in duo con “MATCHLESS”, con un progetto in solo che vede protagonista il movimento che, all’interno della scenografia, esprime con più forza, il concetto di costrizione/manipolazione che ci schiaccia e consuma se non ridimensionato. Nella costrizione di una gabbia prende forma l’insofferenza dei limiti che poniamo a noi stessi il potere che diamo a ciò che ci circonda, spesso ci porta a dubitare della nostra forza.
E se questo venisse meno, saremmo (forse) liberi di scoprire chi siamo e di cosa realmente abbiamo bisogno? La performance sviluppa un percorso di ricerca personale che si riflette nel suono, si manifesta attraverso il movimento del corpo in una gabbia, dove gli strumenti fungono da salvagente per riemergere dall’oscurità ritrovando la luce.
Miriam Neglia: elettronica e voce
----
HI-FI AVERSA è un live al confine fra ritmo e suono ambientale all'insegna di un'unica parola chiave: vintage.Via tutto quel che s'interpone al contatto diretto fra musica e musicista per un elogio al synth, alla drum machine e al mondo dell'analogico.Operazione forse nostalgica che HI FI AVERSA sceglie di portare avanti utilizzando modelli di hardware di esclusiva griffe Roland ma con l’intento di omaggiare, nel millennio del laptop e del digitale, quelle macchine analogiche che negli anni Novanta fecero la storia per mano di nomi imprescindibili.
Vincenzo Aversa: sintetizzatori
----
aftershow
JAPANORAMA dj set
Unisce suoni orientali e tribali all'elettronica occidentale: afro house, arabic house e chillout.
----
MOSTRA FOTOGRAFICA
di SIRIA ETTORRE
Siria Ettorre (Mottola, 2004) è un’aspirante fotografa. Nel 2022 si è diplomata al liceo linguistico. Attualmente vive e studia a Bari, dove è iscritta al triennio di cinema, fotografia e audiovisivo dell’Accademia Di Belle Arti. Ha reso la fotografia un piccolo lavoro parallelo ai suoi studi. Ha esposto i suoi scatti in alcuni eventi della sua zona e ha collaborato con associazioni e piccoli festival. Le piace, di ogni evento, cogliere i dettagli apparentemente più nascosti e raccontare le emozioni e le sensazioni della gente che vi partecipa. Spazia in vari ambiti: dalla street photography alla fotografia paesaggistica, dai live musicali alla fotografia di ritratto,
ricercando la spontaneità di tutto ciò che la circonda.
Mercato Nuovo è live room e Circolo Arci, sede di sperimentazione sociale e culturale. Nasce come progetto per la promozione della musica dal vivo, con l'obiettivo di farsi motore di rigenerazione urbana. Ingresso riservato ai soci Arci https://tessera-arci.it/
Grafiche di Rosy Balena
Web:
www.facebook.com/events/165...