Sabato 14 dicembre (dalle 16:00 a mezzanotte) e domenica 15 dicembre (dalle 11:00 alle 21:00) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto si trasformerà in un cantiere creativo con BazArt, festa-mercato dedicata alle produzioni creative pugliesi. Un evento a ingresso libero che animerà per due giorni l’antico maniero con arte, artigianato, enogastronomia e design. Non mancherà la musica con i live di Osso Sacro e Hysterrae e il BazArt Party.
>
> UN PROGETTO PER LA CREATIVITÀ LOCALE
> BazArt è ideato da Big Sur, in collaborazione con Coolclub e Multiservice Eco, e realizzato insieme all’amministrazione comunale e all’InfoPoint di Corigliano d’Otranto nell’ambito del progetto "Borgo Volante", finanziato dal Ministero della Cultura - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e dall’avviso di potenziamento degli InfoPoint della Regione Puglia.
>
> ESPOSITORI, PRODOTTI UNICI E SOSTENIBILITÀ
> Per due giornate, il Castello accoglierà oltre 50 espositori che daranno vita a un vero e proprio spettacolo dell’immaginario. Illustratori, designer, piccoli editori e produttori locali metteranno in mostra il meglio delle loro opere, caratterizzate da un forte valore aggiunto etico o manuale: dagli oggetti realizzati con materiali di recupero all’artigianato, dalle produzioni musicali all’editoria e all’enogastronomia. L’obiettivo di BazArt è celebrare la creatività pugliese, sostenendo l’economia locale e promuovendo la circolazione delle idee. I visitatori potranno immergersi in un’esperienza unica, scoprendo le storie, le tecniche produttive e le pratiche degli artigiani ospitati all’interno di uno dei castelli più affascinanti della Puglia.
>
> MUSICA DAL VIVO
> BazArt sarà anche una vetrina per la produzione musicale. Sabato alle 21:00 e domenica alle 19:00, nella Sala Medievale, si terranno due concerti a cura dell’associazione UASC, in collaborazione con Coolclub e il Sei Festival, con il sostegno di Nuovo Imaie. La prima serata accoglierà la musica di Osso Sacro, un progetto musicale di ricerca, rielaborazione e riposizionamento di narrazioni orali e sonore del Sannio, territorio millenario incastonato tra le attuali province di Benevento, Caserta e Avellino. Osso Sacro coltiva una ricerca di processo: una radicale messa in discussione del contemporaneo attraverso l’antico e viceversa, tra oralità perduta e improvvisazione, tra “testo senza traccia” e metriche contemporanee. La serata conclusiva di domenica vedrà protagonista il progetto Hysterrae: sul palco Cinzia Marzo, Irene Lungo e Silvia Gallone, tre voci di spicco della world music italiana, saranno affiancate dal polistrumentista Ahmed Omran e dal producer Emanuele Flandoli. Il live unirà ritmi percussivi e polifonie vocali evocative a elementi di dub e dance, trasportando gli ascoltatori in un rituale che fonde antichità e tribalità elettronica contemporanea.
>
> NUVOLE E BAZART PARTY
> Durante le due giornate il bistrot e cocktail bar "Nuvole" sulla terrazza del Castello offrirà esperienze enogastronomiche uniche, combinando narrazioni, degustazioni e piatti realizzati con prodotti locali. I visitatori potranno assaporare vini, birre e un menu speciale che racconta la storia del Salento. Sabato alle 21:00 da non perdere il BazArt Party con le selezioni di DJ P@ul che proporrà un viaggio coinvolgente attraverso funky, disco e italo-disco, mescolando ritmi travolgenti e melodie iconiche per creare un’atmosfera unica e vibrante. Domenica alle 19:00, infine, in consolle ci sarà il giovane Dj Parker.
>
> Info
> 3331803375 – ilcastellovolante.it
>
Web:
ilcastellovolante.it