Sabato 28 dicembre alle ore 20.00 nella chiesa della Santa Famiglia di Martina Franca è in programma il tradizionale concerto di Natale che vedrà protagonisti il Duo pianistico delle sorelle Anastasia e Liubov Gromoglasova e l'Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Gianluca Marcianò.
Saranno eseguiti oltre al bellissimo Concerto per due pianoforti e Orchestra di Poulenc, un Ouverture di Verdi, gli ormai tradizionali valzer e polke di Strauss e un Medley natalizio di Presicci.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Programma:
GIUSEPPE VERDI
Sinfonia da I Vespri Siciliani
FRANÇOIS POULENC
Concerto per due pianoforti
JOHANN STRAUSS
Sangue viennese
Perpetuum mobile op. 257
EDUARD STRAUSS
Bahn Frei Polka op. 45
LEONARDO PRESICCI
Christmas Medley
EDUARD STRAUSS
Kleine Chronik op. 128
JOSEF STRAUSS
Ohne Sorgen op. 271
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Paolo Grassi Via Metastasio, n. 20 - 74015 Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763 // +39 334 6075833
E-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
r />
DUO GROMOGLASOVA
Il Duo pianistico delle sorelle Anastasia e Liubov Gromoglasova è nato nella classe della Prof.ssa Elena Sorokina (componente del famoso “duo d’oro russo” con Alexander Bachtchiev) durante gli studi nel Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, ma il loro interesse di suonare a 4 mani risale a quando erano giovanissime.
Entrambe le sorelle si sono laureate con lode e hanno continuato gli studi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Elena Kuznetsova (pianoforte) e Elena Sorokina (duo pianistico).
Durante gli anni dal 2006 al 2012 il duo ha vinto premi in numerosi concorsi e festival internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di musica da camera “N. Rubinstein” (Mosca), il Concorso Internazionale Musicale di Londra, il Concorso Internazionale di musica da camera e duo pianistico “D. Schostakovitch” (Mosca), il Concorso internazionale di Duo pianistico (Vologda, Russia), il Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti” (Castellana Grotte, Italia) etc.
Nel 2009 il Duo ha riscosso grande successo per la prima esecuzione mondiale delle Variazioni brillanti di Mendelssohn-Mosheles per 2 pianoforti e orchestra nella Grande Sala del Conservatorio di Mosca.
Nel periodo 2010-2013 il duo ha partecipato alle stagioni di concerti del Conservatorio di Mosca.
Dal 2013 il duo pianistico collabora regolarmente con il Festival della Valle d’Itria e con la Fondazione Paolo Grassi (Martina Franca, Italia) con programmi vari.
Il vasto repertorio del duo include musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Schumann, Mendelssohn, Rossini, Casella, Brahms, Bizet, Debussy, Ravel, Poulenc, Satie, Tchaikovsky, Rachmaninov, Stravinsky, Prokofiev, Shostakovich, Lutoslawsky, Bernstein, Bartók etc.
Nel 2020 il Duo ha realizzato un cofanetto di 5 CD con l’integrale delle Sinfonie di P. Tchaikovsky in arrangiamenti per pianoforte a 4 mani per la casa discografica “Tobu recordings” (Tokyo, Giappone) e nel 2021 per la stessa casa discografica altri 5 CD con l’integrale delle Sinfonie di Beethoven in arrangiamenti di F. Scharwenka per pianoforte a 4 mani.
Nel gennaio 2023 è stato realizzato un nuovo CD del Duo con la 1 e la 5 sinfonie di D. Shostakovitch in arrangiamento per pianoforte a 4 mani.
ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA
L’Orchestra della Magna Grecia è uno dei principali punti di riferimento dei giovani musicisti del Mezzogiorno, e non solo.
La crescita impetuosa voluta dai suoi fondatori l’ha resa polo di attrazione per i musicisti del Centro Sud che cercano e, finalmente, trovano una buona ragione per restare nella loro terra.
Qualità e impegno rigoroso hanno consentito all’Orchestra della Magna Grecia di ottenere dal Ministero a dicembre 2003 il riconoscimento di ICO (ovvero Istituzione concertistica orchestrale).
Un meritato traguardo a fronte dell’intenso lavoro svolto dal 1993, anno di nascita dell’Orchestra della Magna Grecia.
Grazie al riconoscimento istituzionale, l’Orchestra della Magna Grecia è, oggi, la prima struttura della Provincia di Taranto che, operando nel ramo cultura, ha creato una importante ricaduta occupazionale, vantando numerosi posti di lavoro stabili.
L’Orchestra della Magna Grecia è una realtà importantissima per la Città di Taranto, non solo dal punto di vista meramente professionale e formativo (le sue affermazioni internazionali lo attestano), ma anche, e soprattutto, per aver avuto il pregio di rendere la cultura quotidiano bene di consumo, creando, per il capoluogo ionico, una nuova ricchezza, anche dal fare musica.
Altra peculiarità è quella di saper convogliare il grande affiatamento dei suoi componenti nelle mani dei direttori, di assoluto prestigio, che si sono succediti negli anni sul podio.
Alla sua guida si sono alternati direttori quali A. Nanut, R. Gutter, D. Agiman, W.Stiefel, J. Kalmar, J. Houtmann, G. Nowak, N. Samale, A. Kantorov, F. Ventura,L. Bacalov.
Senza dimenticare che l'Orchestra della Magna Grecia si è esibita al fianco di N. Martinucci, R. Gualazzi, R. Bruson, P. Vernikov, M. Maisky, B. Lupo, A .Ciccolini, T. Solenghi, A. Stewart, D. Warwick, B. Canino, L. Dalla, A.Ruggiero, M. Riondino, U. Ughi, A. Gavrilov, M. Devia, R. Chen, Milva, Albano, G. Paoli, G. Porter, V. Ashkenazy, K. Zimmermann, Noa, Dee Dee Bridgewater, R. Arbore, S. Autieri, L. Valentini Terrani, R. Kabaivanska, T. Hadley, B. Fiorello.
L'Orchestra ha portato il nome della Città di Taranto in Italia e nel mondo.
Ha preso parte con successo ai programmi della televisione nazionale (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai International) riscuotendo sempre un ottimo gradimento di critica e pubblico.
È stata protagonista di importanti tournée estere:
- 1999 Germania – Austria - Tournée con Milva
- 2000 Giappone – Tournée di quaranta giorni nelle più grandi città del Giappone
- 2002 Svizzera –Tournée in tutte le città più importanti della Svizzera
- 2003 Francia – Concerto all’Opera di Parigi in rappresentanza della Regione Puglia
- 2003 Germania - Tournée per gli Istituti di Cultura italiani in Germania
- 2004 Messico – Tournée di venti giorni negli Istituti di Cultura italiani in Messico
- 2005 Spagna – Concerto per Sua Maestà la Regina di Spagna
- 2007 Emirati Arabi Uniti – Concerti per l’Ambasciata Italiana a Abu Dhabi
- 2013 Svizzera - Concerti in tournée
- 2016 Albania – Gli Ori di Taranto, da Paisiello a Rota
- 2017 Albania / Grecia – La Magna Grecia racconta gli Ori
- 2019 Balcanian Tour (Montenegro, Albania e Grecia)
In Italia si è esibita in quasi tutte le Regioni, con affermazioni in prestigiosi contesti, come per l’International OMC Conference in Ravenna, per il Premio Valentino a Lecce, con diretta Rai Uno, o, ancora, per il Fellini Film Festival a Roma, con l’omaggio al regista italiano e l’esecuzione delle musiche dei più famosi film di Fellini, per le iniziative di promozione della Reggia di Caserta.
Nell’estate del 2019 ha accompagnato il tour italiano de Il Volo – 10 Anni Insieme (Gianluca Ginoble, Piero Barone, Ignazio Boschetto) nei concerti di Matera, Roma, Barletta, Lecce, Chieti.
Riprese televisive e programmazione del concerto su Canale 5 e sulla rete americana PBS.
L’Orchestra vanta la partecipazione ai concerti offerti al Santo Padre, in occasione del Giubileo 2000, presso la cattedrale di Santa Maria Sopra Minerva con l'esecuzione dell'oratorio di N. Rota “La vita di Maria”.
L’Orchestra è, inoltre, da sempre impegnata nel coinvolgere il più possibile la popolazione adolescente e scolastica, con i progetti “Musica tra i banchi di Scuola” e “La musica mi piace”, dedicati agli studenti di tutte le istituzioni scolastiche ed universitarie pugliesi e lucane.
Il primo CD è stato inciso nel 2000 e può vantare l'esecuzione in prima assoluta della versione sinfonica del "Gloria" di J. Rutter.
Sin dal 1993 il M° Piero Romano è il direttore artistico.
Dal 2005 fino alla sua scomparsa nel novembre 2017, Luis Bacalov è stato Direttore principale dell’Orchestra.
Dal gennaio 2018 questo ruolo è ricoperto dal M° Luigi Piovano, già direttore musicale per cinque anni.
Web:
www.fondazionepaolograssi.i...