🎙️ Venerdì 10 gennaio vi aspettiamo con il primo appuntamento teatrale del 2025 al Circo, grazie alla collaborazione con la sezione di Francavilla Fontana della Lega Nazionale della Difesa del Cane.
L'attrice e attivista antispecista Teodora Mastrototaro porterà sul nostro palco "Il Riflusso".
Il monologo si basa sulle testimonianze di dipendenti ed ex dipendenti di mattatoi pubblici, tra cui Mauricio García Pereira, ex dipendente del mattatoio pubblico di Limoges, il più grande della Francia, e ora attivista per i diritti animali.
“Dalle reali testimonianze dei lavoratori dei mattatoi.
Maria, una lavoratrice sulla cinquantina. Maria ha ritrovato sul luogo di lavoro, un mattatoio pugliese, quell’ambiente familiare di complicità, affetto e goliardia che le è sempre mancato in famiglia.
Poco a poco, durante l’intervista sul suo lavoro però, le parole della lavoratrice sveleranno la realtà di una tipica giornata di lavoro, identica a tutte le altre, tutti i giorni dell’anno, tranne «nei giorno dei santi», giorno in cui il mattatoio è chiuso.
Le risate e i canti nascondono il rumore dei macchinari e le grida assordanti delle bestie che comunque e inevitabilmente rimangono nella testa, come l’odore del sangue, e l’unica cosa che si può fare è sputare, perché il “reflusso” che lei chiama «riflusso» non cessa e non può cessare.”
🕤 Inizio ore 19:30
🍹 A seguire APERICENA VEGAN
📍 Via Regina Elena 83, Francavilla Fontana (BR)
⚠️ Posti limitati
Ingresso con contributo libero
ℹ Info prenotazioni:
3276632040
3208038588
------------------------------------
Teodora Mastrototaro, drammaturga e poetessa, attivista per i diritti animali, antispecista, è nata a Trani nel 1979, vive a Roma. Ha esordito con la raccolta Afona del tuo nome (La Vallisa, 2009), tradotta dal poeta americano Jack Hirschman con il titolo Can’t voice your name (CC. Marimbo, 2010). Ha pubblicato Legati i maiali (Marco Saya, 2020), finalista al premio Arcipelago Itaca per la sezione Raccolte Inedite, vincitore del Premio Speciale Del Presidente Di Giuria al concorso Bologna In Lettere 2021, segnalato al premio di poesia e prosa Lorenzo Montano 2021. Il suo libro Zoologia abitativa (Arcipelago Itaca, 2023) ha ricevuto la Segnalazione al premio di poesia e prosa Lorenzo Montano 2022 per la sezione libro inedito, ed è risultato finalista allo stesso premio per la sezione libro edito nell’anno 2023.
Le sue poesie Carne e Gabbia sono state pubblicate sulla rivista di critica antispecista Liberazioni n.50. (2022).
Ha pubblicato nel volume collettivo tutto al femminile, Bestie – femminile animale (Vita Activia Nuova APS, 2023)
Il racconto Il Mattatoio è stato pubblicato sul Magazine radicale internazionale Menelique.
Il monologo Il riflusso (dalle reali testimonianze dei lavoratori dei mattatoi) è stato pubblicato sulla rivista di critica antispecista Liberazioni n.51 (2022).
La sua ultima pubblicazione è Voce del verso animale – poesie antispeciste per ragazze e ragazzi , realizzato a quattro mani col poeta Massimo D’arcangelo e con le illustrazioni di Silvia Colafrancesco (in arte Revers Lab) (Pietre Vive Editore – 2023)
Poesie tratte da Zoologia abitativa sono state pubblicate all’interno del volume Almanacco secolo donna 2023 – almanacco della poesia italiana al femminile. (Macabor editore, 2023).
------------------------------------
Ingresso riservato alle sociə ARCI
⭐️ Richiedi qui la tua tessera Arci 2024-2025: https://tinyurl.com/342jbpvd
Scarica qui l'App Arci: https://tessera-arci.it Mostra meno
Web:
www.facebook.com/events/159...