da martedì 24 a sabato 28 dicembre 2024
Mostra d'arte Presepiale
Folklore e tradizioni
MOSTRA D’ARTE PRESEPIALE
Gruppo Presepisti San Nicola – Bari
Festeggia i 10 anni di esistenza l’associazione Gruppo Presepisti San Nicola, in attività dal 2014.
Molteplici le attività, come la Mostra di presepi alla Chiesa di San Ferdinando in Bari e la Conferenza sulla storia del Presepe, con ospiti illustri; inoltre musica corale a tema con la Corale Ecumenica “Anna Sinigaglia”, previste canzoni tradizionali internazionali e locali.
L’associazione che ha aggregato spontaneamente molti dei migliori presepisti della regione, veri appassionati e contemporaneamente puntuali progettisti di un oggetto imprescindibile della tradizione, compie dieci anni.
Il Gruppo Presepisti viene infatti fondato da pochi appassionati nel 2014, persone dalle più diverse esperienze accomunate dall’amore per la piccola arte, che prende talvolta i contorni dell’opera d’arte vera e propria.
Il Gruppo inizia ad esporre i suoi pezzi, nonché di ospiti e amici, al Museo Diocesano, per poi cercare di farsi conoscere fino a giungere alla centralissima Chiesa di San Ferdinando nel 2021, attraverso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia e la chiesetta della Vallisa nelle stagioni precedenti.
Ed è ancora a San Ferdinando, ormai da tre anni e col patrocinio del Comune di Bari, che si svolge la Mostra di questo Natale: a partire dal 21 Dicembre, ore 17:30, infatti, saranno visibili nella chiesa di Via Sparano molte opere presepiali, alcune di eccezionale livello selezionate dal Presidente Attilio Canta e il Vicepresidente Enzo Bonsante, ma tutte permeate dall’antico senso che aveva dato San Francesco con la sua prima Natività.
Inoltre l’Arch. Canta si è personalmente occupato di creare – e donare alla Parrocchia! – l’ambientazione per le statue di Ortisei, paese della Val Gardena, famoso per le preziose sculture in legno policromo di cirmolo. Nonostante la provenienza alpina dei manufatti, però, il paesaggio si rivelerà essere prettamente pugliese, testimonianza dell’amore dell’Arch. Canta per questa terra.
In seguito all’inaugurazione, col taglio del nastro e la benedizione dei presepi da parte di don Lino Larocca, sarà tenuto un concerto, patrocinato dalla Confraternita “S. Filomena e S. Maria Goretti”, nella persona del presidente Ing. Roberto De Petro, con la Corale Ecumenica “Anna Sinigaglia”, sotto la direzione artistica del soprano Mariella Gernone.
Saranno eseguiti brani del repertorio classico natalizio, con pezzi internazionali e della cultura popolare locale. All’organo ci sarà Alessia Scalera.
Il giorno 28, invece, sempre a San Ferdinando e alle 17:00 ci sarà una conferenza sulla storia del presepe, in collaborazione con l’Associazione Liberi Lettori e due dei Lions Club di Bari: “Gioacchino Murat” e “Niccolò Piccinni”.
Qui Manlio Triggiani presenterà il suo libro “Storia del Natale”, a partire dalle sue radici pagane.
Moderatore Marco Glaciale, interverranno l'avvocato Francesco Ciriolo che parlerà del presepi di Puglia e Lucania e il Prof. Antonio Calisi, diacono della chiesa cattolica di rito bizantino, che parlerà invece della natività nell'iconografia bizantina.
da martedì 24 a sabato 28 dicembre 2024
Bari (Bari)
Chiesa di San Ferdinando
Via Sparano da Bari, 70121 Bari BA
10:00 all' 1:00 dalle 17:00 alle 20:00
ingresso libero
|
|
|
letto
406 volte