Stagione Teatrale 2024- 25
Polignano a mare, TEATRO VIGNOLA
“LA STORIA DI FRANCESCO”
Venerdì 17 gennaio - ore 21.00
Riprende, dopo la pausa natalizia, la stagione teatrale del Comune di Polignano a Mare, organizzata in collaborazione con Puglia Culture.
Liberamente tratto dal romanzo di Eloi Leclerc, con la regia di Pino Quartullo, "La Storia di Francesco"sarà in scena al Teatro Comunale Vignola venerdì 17 gennaio alle 21. Lo spettacolo racconta l'ultimo periodo della vita di San Francesco, esplorando la spiritualità e la lotta interiore del santo di Assisi.
Nel cast, Francesco Tortorella, Roberto Fazioli, Francesco Trasatti, Massimiliano Viola, Simone Sabia, Giorgio Melone, Rachele Sarti.
Info: https://www.pugliaculture.it/evento/la-s
toria-di-francesco/
SCHEDA SPETTACOLO
La Città degli artisti - Margherita Romaniello
LA STORIA DI FRANCESCO
tratto dal romanzo “La Sapienza di un Povero” di Eloi Leclerc
con Francesco Tortorella, Roberto Fazioli, Francesco Trasatti, Massimiliano Viola, Simone Sabia, Giorgio Melone, Rachele Sarti
costumi Laura de' Navasques / elementi scenici Michelangelo Raponi / light designer e suono Marcello Sindici
drammaturgia e regia PINO QUARTULLO
con il sostegno di MiC – Direzione generale Spettacolo e il patrocinio del Comitato nazionale San Francesco 1226 – 2026
Liberamente tratto da La sapienza di un povero di Éloi Leclerc, lo spettacolo racconta l’ultimo periodo della vita di Francesco, quando il Santo entra in crisi e va a rifugiarsi su un eremo, con alcuni frati suoi amici, molto preoccupati per lui. Cerca di ritrovare il suo rapporto con Dio, lotta con sé stesso, cerca di allontanarsi dai nuovi sentimenti che animano la sua comunità: ogni giorno è più difficile rinunciare a tutto per essere coerenti con la Regola e lui fa la guerra a chi vuole possedere cose e beni. Predica e impone l’essenziale. Per la prima volta Francesco mette in dubbio la sua fede mentre incentiva quella degli altri, e anche Chiara lo raggiunge per aiutarlo. Il suo amore per la natura, la ricerca dei percorsi più impervi, l’adorazione delle avversità atmosferiche, racconta l’incontro dell’ecologia interiore con l’ecologia esteriore e il rapporto tra Cielo e Terra, da cui nascono tutte le cose. L’universalità del suo messaggio d’amore, l’umiltà e i temi legati alla spiritualità, alla compassione e alla ricerca di significato nella vita, toccano sempre più il cuore di persone di diverse culture e tradizioni religiose. I valori promossi da San Francesco, come la fraternità, la pace e la giustizia, sono universali e possono risuonare come attuali lezioni di vita.
--
Ufficio Stampa Puglia Culture
sede legale Via Imbriani, 67 - 70121 BARI
sede operativa Via Cardassi 26 - 70121 BARI
+39 0805580195
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate, rivolte esclusivamente al destinatario e non comportano alcun vincolo né creano obblighi per la società mittente, salvo ciò che non sia espressamente previsto da un precedente accordo. Ogni altra persona diversa dal destinatario non può copiare o consegnare il presente messaggio o parte dello stesso a terzi né trattare in alcun modo i dati contenuti. La informiamo che l' utilizzo non autorizzato del messaggio o dei suoi allegati potrebbe costituire reato.Grazie per la collaborazione.
The information in this e-mail is confidential only addressed to the addressee and it is neither binding on this Company nor to be understood as creating any obligation on its part except where provided for an agreement. Anyone different from the addressee (who received this e-mail) cannot copy or deliver the message or part of it to a third party, nor deal in any way with the information in this e-mail. Furthermore, the unauthorized use of this message or any attachment could be an offence.Thank you for your cooperation.
Web:
www.pugliaculture.it/evento...