In scena Sabato 8 febbraio 2025 alle h.21, al Teatro Angioino di Mola di Bari, nell’ambito della XXIV STAGIONE DI PROSA 2024/25, con la direzione artistica di Francesco Capotorto e il patrocinio del Comune di Mola di Bari, la Compagnia Instabile Napolinscena resenta la commedia “ Non Ti Pago” di Eduardo De Filippo, regia Ascanio Cimmino. Scene Mimmo Macrì.
Con Mariarosa Rina (Margherita la cameriera), Bettina Calcagno ( Concetta moglie di Ferdinando Quagliolo), Mimmo Macrì ( Agliatiello uomo di fatica di Quagliolo), Massimo Cardellicchio (Vittorio Frungillo), Giuseppe Battista (Luigi Frungillo), Francesco D’Andria (Ferdinando Quagliuolo), Lucilla Trisolini (Stella figlia di Quagliuolo), Vito Sgobba (Mario Berrtolini, impiegato di Quagliuolo), Margherita Buono (Carmela, popolana),Alessandro Caporaso (don Raffaele Consoleprete), Ascanio Cimmino (Lorenzo Strumillo, avvocato), Maria Pastorelli (Erminia zia di Mario Bertolini)
Mario Bertolini, impiegato presso un botteghino del lotto, vince quattro milioni grazie ad una quaterna i cui numeri gli sono stati “dati in sogno” da don Saverio, padre del gestore del botteghino in cui Bertolini lavora, don Ferdinando Quagliuolo. Quest’ultimo, però si rifiuta di pagare la vincita al suo giovaneimpiegato poiché ritiene che in realtà spetti a lui in quanto vero ed unicodestinatario del sogno paterno. E a nulla serviranno l’intervento del prete, dell’avvocato, dei vicini o le ire dellemoglie e della figlia anch’esse consapevoli dell’assurda pretesa. Ma proprio quando la ridicola e delirante ossessione di don Ferdinando è vicina a sfiorare la tragedia ecco la geniale quanto disarmante e paradossale via d’uscita: che sia il defunto padre a decidere dall’aldilà chi è il vero destinatario del sogno e dunque dei quattro milioni.
Note di regia:Due uomini silenziosi e furtivi nella notte, si muovono sopra i tetti di Napoli. A testa in su scrutano il cielo. Le nuvole e il loro continuo, irregolare vagare disegnano volti, sagome di animali, paesaggi fantastici. Poi, impalpabili così come appaiono, esse fuggono via a confondere i sogni e la vita degli uomini. E quando i sogni, a volte, inciampano tra le miserie della vita quotidiana,incespicano tra i morsi della fede o della superstizione, allora quella stessa vita possono anche arrivare a sconvolgerla, travolgerla.
Non ti pago! Fortunatissima opera di E. De Filippo messa in scena per la prima voltaal Teatro Quirino di Roma nel lontano dicembre del 1940, in fondo altro non è chela storia di un sogno e delle sue “assurde” conseguenze. Imprevedibili anche per una Napoli che da sempre ci ha abituato, proprio attraverso Eduardo, alle più surreali interpretazioni della vita. Amara, inconsapevolmente cattiva, la figura di don Ferdinando Quagliolo mostra tutta la raziocinante assurdità di certi personaggi che solo Eduardo sa regalarci, intrisi sempre e comunque di quella farsesca comicità che li rende universalmente unici.
Sipario ore 19,00 Info e prenotazioni, c/o botteghino del Teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tel.0804713061; whatsapp 3496061378.
Web:
www.facebook.com/teatro.ang...