AncheCinema presenta
STORIE PER LA FINE DEL MONDO
il nuovo spettacolo di
Massimiliano Loizzi, autore, comico, attore e volto noto de il Terzo Segreto di Satira, che torna in scena dopo oltre 50 date in tutta Italia, nel 2024, con più di 10.000 spettatrici e spettatori.
Uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Loizzi | Produzione Mercanti di Storie
Durata 1h30 minuti circa
Uno spettacolo di satira e narrazione, sulla crisi climatica e sulla crisi del mediterraneo. Un comedy show fatto di frammenti di storie tragiche eppure comiche, che lasciano spazio a risate cariche di speranza: una raccolta di fiabe per adulti dove si ride e si soffre ma soprattutto si soffre. Intrecciando storie di famiglia, conversazioni future tra figlie e nonni, narrazioni su Beethoven, incursioni nella canzone, piccole storie di persone che hanno salvato il mondo, Storie per la fine del mondo racconta la crisi della nostra società, la crisi di ogni comune essere umano che ha superato i 40 anni, la crisi del mediterraneo e la crisi ambientale, cercando di restituire un senso a tutto ciò.
Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico consenziente, coraggioso e proattivo che verrà coinvolto in sala e diventerà coprotagonista.
venerdì
21 FEBBRAIO 2025 | ore 20.30
Teatro AncheCinema
Corso Italia 112 Bari
Parcheggi a pagamento Bari Centrale P1 + GestiPark Battisti
Biglietti online qui: bit.ly/LOIZZIbari e al botteghino del Teatro
Biglietto 15€ + prevendita e commissioni
👉 I biglietti a tariffa ridotta sono riservati ad accompagnatori di persone con disabilità in carrozzina non autosufficienti, titolari di disability card e over65.
♿ Le persone con disabilità in carrozzina non autosufficienti hanno diritto al biglietto omaggio.
🏛 Il botteghino del Teatro AncheCinema è aperto su appuntamento con messaggio SMS/WhatsApp al numero 329 649 9552
✍ INFO tramite messaggio SMS/WhatsApp al numero 329 649 9552
Come mai tutti parlano della fine del mondo seppure nessuno pare voglia parlarne per davvero?
Storie per la fine del mondo prova a dimostrare anche attraverso la satira e la narrazione che un altro mondo è ancora possibile: per questo il tour è in collaborazione e a sostegno di MEDITERRANEA e PLASTICFREE: negli ultimi due anni di tour – e con la precedente collaborazione con Emergency – sono stati raccolti fondi per oltre 16.000€
“Ci siamo assuefatti all’idea che singolarmente non possiamo far nulla per cambiare o salvare il mondo, ma sono proprio le scelte individuali a creare le scelte collettive: senza le une non ci sarebbero le altre. Purtroppo l’emergenza ambientale - strettamente connessa all’emergenza migranti – non è una storia facile da raccontare né una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Ma che potere hanno le storie e quanto, la nostra capacità di immaginare un mondo diverso, può influenzare il mondo?”
Storie per la fine del mondo farà tappa sulla nave Mare Jonio di MEDITERRANEA, in data da definirsi, in un appuntamento molto particolare per l’equipaggio. Sarà anche appuntamenti speciali, laboratori e incontri con adolescenti, per sollevare riflessione e
dibattito con le nuove generazioni. E proseguendo il percorso del precedente progetto, il Tour Buonista, e piantati alberi per ogni replica - il tutto verrà raccontato in un documentario.
MASSIMILIANO LOIZZI
Massimiliano Loizzi attore, comico, autore, 45 anni, milanese d’adozione, è volto noto de il Terzo Segreto di Satira, protagonista delle due stagioni di Sandro in coppia con Francesco Mandelli, il suo primo film da protagonista con il collettivo, Si muore tutti democristiani, è su RayPlay.
Autore dei romanzi Quando diventi piccolo edito da Rizzoli/Fabbri Editori, e di Maledetta primavera e La Bestia edito da People, scrive una rubrica settimanale per FanPage.it
Ha curato per due anni la copertina di Piazza Verdi su RadioRai3
È autore, interprete e regista degli spettacoli della compagnia Mercanti di Storie in collaborazione con il Teatro della Cooperativa di Milano: attualmente in distribuzione con la serie di tre monologhi di teatro civile il Matto, gli spettacoli di satira e comedy show, e la riscrittura de L’Opera da tre soldi.
Attore della compagnia Stabile/Mobile di Antonio Latella, per diverse stagioni; ha collaborato fra gli altri con Renato Sarti, Paolo Rossi, Tullio Solenghi, Matteo Tarasco, PierPaolo Sepe, Riccardo Goretti, Corrado Accordino, Lino Musella.
È interprete di svariati film, fra cui, nel 2024, Zamora di Neri Marcorè e I Soliti Idioti 3.
Web:
www.anchecinema.com