“88 FREQUENZE” LA STORIA DI HEDY LAMARR
Teatro
Venerdì 7 febbraio (ore 21.00) per inaugurare la rassegna – fuori abbonamento “Sul Palco_Piccola Rassegna di Teatro da Camera” inserita nella stagione teatrale del Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con Puglia Culture e Armamaxa Teatro, il Teatro Comunale di Ceglie Messapica ospiterà lo spettacolo “88 frequenze” (50 posti) interpretato dall’attrice Antonella Carone, con la regia di Giulia Sangiorgio e la drammaturgia di Eliana Rotella.
PUGLIA CULTURE
“88 FREQUENZE”
LA STORIA DELLA DIVINA HEDY LAMARR INTERPREATA DA ANTONELLA CARONE
7 febbraio, Ceglie Messapica, Teatro Comunale - ore 21.00
12 febbraio, Barletta, Teatro Curci – ore 20.30
11 aprile, Mola di Bari, Teatro Van Westerhout – ore 16.00 e ore 21.00
Venerdì 7 febbraio (ore 21.00) per inaugurare la rassegna – fuori abbonamento “Sul Palco_Piccola Rassegna di Teatro da Camera” inserita nella stagione teatrale del Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con Puglia Culture e Armamaxa Teatro, il Teatro Comunale di Ceglie Messapicaospiteràlo spettacolo “88 frequenze” (50 posti) interpretato dall’attrice Antonella Carone, con la regia di Giulia Sangiorgio e la drammaturgia di Eliana Rotella. Il costo del biglietto è di 12 euro (ridotto 10), info e prenotazioni: 389.2656069.
Lo spettacolo sarà anche al Teatro Curci di Barletta mercoledì 12 febbraio (ore 20.30) e al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari venerdì 11 aprile (ore 16.00 e ore 21.00) per le stagioni teatrali dei due Comuni in collaborazione con Puglia Culture.
Lo spettacolo si ispira alla storia di Hedy Lamarr, diva dell’epoca d’oro di Hollywoodche negli anni ’40 brevetta una tecnologia a scopo militare che a distanza di anni si rivelerà fondamentale per il successivo progresso delle telecomunicazioni, diventando “la base” per il moderno WiFi.
SCHEDA SPETTACOLO
CORPORA / UNO&Trio
Antonella Carone
88 FREQUENZE
con Antonella Carone
drammaturgia Eliana Rotella(vincitrice Biennale Autori 2023)
scene e costumi Tommaso Lagattolla
luci Peppino Ruggiero
video e sound design Andrea Centonza
contributi video Paul Guccione
assistente Alle scene Antonella Voicu
costruzioni Damiano Pastoressa
consulenza tecnica Fabio Brusadin
foto di scena Clarissa Lapolla
regia GIULIA SANGIORGIO
Hedy Lamarr, diva dell’epoca d’oro di Hollywood, definita più volte come “la donna più bella del mondo”, nel giugno del 1941 presentò all’ufficio brevetti americano un complicato sistema di comunicazione segreta per evitare che i siluri della marina americana venissero intercettati dai nazisti. Un sistema che alternava 88 frequenze, come il numero dei tasti del pianoforte. Inconcepibile, per i membri dell’Inventor’s Council, che l’attrice in topless del contestato film “Estasi” del 1933 potesse essere anche un genio dell’ingegneria bellica! Solo a partire dagli anni ’80, con la cancellazione del segreto militare sul brevetto, cominciano a diffondersi le tecnologie basate sulla sua invenzione, tra cui il moderno Wi-Fi. Un’invenzione da 31 miliardi di dollari che non le fu mai riconosciuta, se non quando era troppo tardi… L’attrice intreccia con ironia la vita incredibile di Lamarr con la propria storia personale, muovendosi in uno spazio che ricorda un set fotografico, con uno smartphone in presa diretta che imprigiona, riflette, scompone, manipola l’immagine. Un racconto tutto d’un fiato che fa riflettere sul rapporto tra identità e immagine e su quanto sia complesso esprimere la molteplicità di ciascuno di noi in un mondo dove sembra si possa credere solo a un personaggio alla volta.
Ceglie Messapica (Brindisi)
Teatro Comunale
ore 21:00
ingresso a pagamento
12 euro
|
|
|
letto
18 volte