ALDOLA' CHIVALA' live (open act Nick the Freak)
Concerti
- Alle 21.30 presso il Circolo Arci "Resilienza" (Viale Giovanni XXIII, 201 – Bitonto)
ALDOLA' CHIVALA' live (open act Nick the Freak)
Un altro imperdibile live esclusivo ci aspetta in Resilienza.
Il progetto Aldolà Chivalà nasce nel 2009 dall'incontro tra Mauro Romano & Aldo Laurenza. Dopo svariati slam improvvisati in sessioni da studio Mauro riesce a mettere su nastro le liriche di Aldo vestendole di musica: elettronica, poesia e sample con la forma classica della canzone. La lingua che prevale è il dialetto napoletano oltre ad alcuni brani in italiano con qualche riff vocale in inglese. [La parola slam, nel gergo americano, designa un impatto, una sberla; deriva dall'espressione 'to slam a door', letteralmente 'sbattere una porta'. Questo termine è stato associato ad un genere di poesia orale (sonora e vocale) per il suo potere di catturare lo spettatore e 'schiaffeggiarlo' con le parole, con le immagini, al fine di scuoterlo, di emozionarlo. È un'arte che nasce dalla strada (come il rap ai suoi inizi)e crea un legame tra scrittura e performance, focalizzata sulla parola e realizzata con grande economia di mezzi. È una poesia che mette in arte l'espressione popolare, declamatoria che è praticata nei luoghi pubblici (bar o altri luoghi associativi)sotto forma di testi quasi recitati, a ritmo serrato. Preziosa collaborazione con Daniele Sepe agli arrangiamenti, figura chiave di tutto il movimento musicale made in Napoli.
"Nick the Freak è un fuoriuscito musicale, un progetto di anni nato in un pomeriggio, un suono che diventa una storiella, l'idea di un attimo che si trasforma in canzone”. Suona, canta e scrive musiche sin da quando è adolescente.
Nel 2000 inizia la sua prima e più importante esperienza musicale con un gruppo, i Modaxì, con i quali pubblica 2 ep e un disco, suona in Italia e in Europa, come chitarrista partecipa alla composizione di numerosi brani della band. Da allora ha suonato e collaborato con numerosi musicisti pugliesi e non. Dal 2005 fa parte del progetto The Good Ole Boys, in cui dà sfogo a tutta la sua passione per il r'n'r e il blues, per la musica "vintage", dagli anni'50 in avanti. Con loro organizza nel 2009 "Woodstock Bari" per celebrare i 40 anni di Woodstock, con ospiti il caro amico Caparezza, Erika Mou e tanti altri musicisti pugliesi, progetto che probabilmente verrà riproposto questa estate, per i 50 anni dal festival. Nel 2010 fonda il B.U.M. Bari Upbeat Movement, vera e propria orchestra ska/reggae, con cui suona sui più importanti palchi italiani tra cui il “GustoDopa al Sole” e arriva anche a suonare a Brixton, la culla del reggae londinese. Nel 2013 inventa Nick The Freak. Nelle sue canzoni Nick The Freak naviga tra rock duro e ritmi in levare e atmosfere acustiche, suona in tantissime location, dai bar più minuscoli ai grandi palchi dei festival estivi, pubblica, dopo vari singoli, nel dicembre 2019 “Il disco vecchio”, album autoprodotto in maniera totalmente indipendente.
Attualmente al lavoro per il nuovo disco, oggi suona in veste intima, da solo con la sua chitarra e la sua voce!
Contributo artistico 6 euro
Bitonto (Bari)
Resilienza
Viale Giovanni XXIII, 205
ore 21:30
ingresso con quota di complicita' suggerita
Info. 080.3758368
|
|
|
letto
67 volte