IV Edizione Cantautori Bitontosuite
Concerti
IV Edizione Cantautori Bitontosuite, Premio Nazionale di Musica d’Autore
I tre foggiani Sarah Swan, Vinvé e Giovanni Pellegrini tra i finalisti
Il 23 e 24 aprile nella ottocentesca cornice del Teatro Tommaso Traetta di Bitonto torna Cantautori Bitontosuite, Premio Nazionale di Musica d’autore. L'evento, alla sua quarta edizione, è organizzato dall’etichetta discografica indipendente VS Records con il patrocinio del Comune di Bitonto e della SIAE (Società Italiana per Autori ed Editori), in collaborazione con Manuale di Mari il portale di poesia e letteratura e Radio Italia Anni'60.
Da quattro anni Cantautori Bitontosuite, l’unico progetto del Sud Italia nel suo genere, offre agli artisti che partecipano l’opportunità di comunicare quel mondo immaginale attraverso linguaggi personali, musicali e letterari. I dieci cantautori selezionati si confronteranno in una due giorni di kermesse dal vivo con brani inediti ed una cover d’autore.
Anche quest’anno la giuria è presieduta dal critico musicale Dario SALVATORI che sarà affiancato da Alessandro PASQUALICCHIO vicedirettore della Siae di Bari, Nicla MORLETTI, direttore responsabile del portale di poesia e letteratura www.manualedimari.it, Mauro GASPARRE, esperto di musica d'autore, dal producer Gianni COLONNA, da Pietro DE LUCIA di Radio Italia Anni ’60, dal cantautore Marco LACCONE editore di Empateya e dallo storico Dj di Rete Selene Gigi SAVONI.
Alla giuria spetterà, nella seconda serata di Cantautori Bitontosuite, il compito di designare il vincitore assoluto che riceverà una borsa di studio di mille euro messa a disposizione dalla Siae ed un trofeo.
Il Premio della Critica “Giuseppe Traetta”, intitolato alla figura del giovane bitontino attore di teatro e di cinema morto prematuramente, sarà assegnato al termine della semifinale dalla giuria giornalistica composta da Fabio LOSITO violinista e assessore alle politiche giovanili del Comune di Bari affiancato dai rappresentati dei media locali e nazionali. La giuria un premio del valore di 250 euro ed una targa.
I dieci semifinalisti ammessi alle due serate di Cantautori Bitontosuite sono: i Formazione minima (Gambellotta – Fc), Corrado Coccia (Pavia), Patrizia Cirulli (Milano), Mario Crisa (Milazzo - Me), Carolina da Siena (Bisceglie - Ba), Pasquale delle Foglie (Bari), Gianni Pellegrini (Foggia), Sarah Swan (Foggia), Pietro Verna Adelfia (Ba) e Vinvè (Vieste - Fg).
«L'appuntamento con Cantautori Bitontosuite – ha dichiarato il critico musicale Dario SALVATORI - è ormai un classico di primavera. Una rassegna che anticipa la lunga stagione dei festival ma che si differenzia per almeno un paio di ragioni fondamentali. Intanto si tiene in una regione fin qui non troppo favorita dalle iniziative artistiche extra-televisive e poco propense ad abbassare il tono; in secondo luogo perché trattasi di manifestazione realizzata con mezzi ridotti ma assolutamente trasparente. Sia nelle modalità organizzative che in quelle artistiche. Non è poco. In questi anni Cantautori Bitontosuite ha laureato interpreti e autori, parolieri e musicisti, senza cedere alle lusinghe della celebrità, quanto piuttosto “all'artisticità" e al talento. I risultati stanno arrivando e il merito è di chi ha creduto nel progetto fin dall'inizio».
Le serate ad ingresso libero, previa prenotazione al botteghino, saranno presentate da Dana MARINO e Pierluigi AURICCHIO. Ospiti sulle “note” di Sergio Endrigo saranno la giovanissima voce emergente Morgana SERAFINO e Sabino VALERIO.
Sabato 24 aprile su www.bitontotv.it sarà possibile seguire in diretta streaming la serata finale a partire dalle 20:30. La diretta di BitontoTv sarà ripresa anche da alcuni portali di settore per consentire a tutti gli appassionati di musica d'autore di seguire real time le esibizioni degli artisti in gara.
Per informazioni: VS Records, via Crocifisso n. 40, 70032 Bitonto (BA). tel. e fax 080.373.98.96, mobile 333.62.15.758
Venerdì 23 e Sabato 24 aprile 2010
ore 20.00
Teatro Tommaso Traetta
Bitonto
Ingresso libero