Internazionalità e immediatezza comunicativa sono le caratteristiche distintive del
Klaviol Trio, la formazione classica che sabato
12 aprile sarà protagonista a
Manduria del secondo appuntamento stagionale di
Acustica | emozioni in purezza, rassegna firmata dalla direzione artistica di
Salvatore Moscogiuri per
Artilibrio, con la partnership organizzativa di
Produttori di Manduria.
Sotto le antiche volte del
Museo della Civiltà del Vino Primitivo risuoneranno le armonie di alcuni grandi compositori del Novecento, che hanno contribuito a riformulare la concezione tradizionale della musica classica, usando stili diversi tra loro, ma mantenendosi ugualmente distanti da un certo sperimentalismo tecnico-accademico, molto in voga tra le avanguardie del loro tempo.
Immerso in colonne sonore per il cinema, composizioni per il teatro e altre contaminazioni, il pubblico di Acustica avrà la possibilità di compiere un viaggio fatto di “scene musicali”, in gran parte riconoscibili all’immaginario collettivo e all’orecchio meno avvezzo alla musica da camera, anche grazie alla popolarità dei loro autori: Francis Poulenc, Nino Rota, Astor Piazzolla.
Un percorso reso organico dalla sensibilità interpretativa del trio composto da
Giambattista Ciliberti (clarinetto),
Flavio Maddonni (violino) e
Piero Rotolo (pianoforte), che nel progetto Klaviol hanno trasposto la rispettive doti espressive e capacità di performance, facendone il segno di una maturità artistica riconosciuta sia in Italia sia all’estero.
A garanzia del tutto le carriere individuali dei tre musicisti.
Laureato in clarinetto, già nel 1987
Giambattista Ciliberti si rende protagonista di una novità nel panorama musicale classico, fondando il trio “Mauro Giuliani”, in cui insolitamente affianca il suo strumento al flauto e alla chitarra. Un’esperienza che gli permetterà di esibirsi in tutta Italia e in notevoli contesti internazionali: Auditorio Nacional di Madrid, India International Center di New Delhi, Théâtre Charles Dullin di Chambéry in Francia, e poi a Calcutta, Mumbai, Casablanca, Tangeri, Rabat, Atene, La Valletta, Gozo, Il Cairo e Alessandria d’Egitto.
Negli anni ‘90, Ciliberti è primo clarinetto solista del progetto
La Banda, capitanato dal padre del jazz mediterraneo Pino Minafra. Con questa orchestra di fiati partecipa a importanti festival, da Monaco di Baviera a Berlino, da Graz a Le Mans, da Londra a Brighton. Altre esperienze di prestigio sono arrivate con l’ensemble orchestrale
Collegium Musicum, con il quale si è esibito anche al Palazzo del Quirinale.
Ciliberti insegna clarinetto al Conservatorio di Messina e ha all’attivo diverse incisioni.
Oltre ad aver conseguito le lauree in violino e viola,
Flavio Maddonni si è anche perfezionato in musica da camera e direzione d’orchestra. La sua intensa attività concertistica ha attraversato l’Italia e diversi altri Paesi, tra cui Svezia, Tunisia, Germania, Romania, Bolivia, Argentina, Ecuador, anche accanto ad acclamati concertisti, come Benedetto Lupo e Javier Girotto. Da solista ha calcato prestigiosi palcoscenici internazionali: Teatro de la Ciudad de Puebla, Auditorio Ciudad de León, Festival Cervantino di Guanajuato in Messico, Fordham University di New York, Festival Internazionale di Musica Rinascimentale e Barocca di Santa Cruz in Bolivia, Festival Brahms di Pörtschach in Austria. Con l’Orchestra Internazionale d’Italia ha suonato in Europa, Asia e America, diretto da bacchette di fama mondiale, come Riccardo Chailly, ed esibendosi accanto a solisti della levatura di Salvatore Accardo e Mstislav Rostropovich. In qualità di direttore d’orchestra, si è esibito in Francia e in Inghilterra. Ha inciso numerosi cd e ha registrato per importanti
broadcaster: BBC, Radio France, Rai, Bolivision, Fox Television.
Maddonni è inoltre docente di Teoria della Musica al Conservatorio di Monopoli.
Dopo la laurea in Pianoforte e numerosi corsi di perfezionamento,
Piero Rotolo ha collezionato venti primi premi in concorsi di esecuzione pianistica e di musica da camera, nazionali e internazionali. Oltre che in Italia, ha tenuto concerti in molti Paesi stranieri, tra cui gli Stati Uniti, dove il pianista ha avuto l’onore di esibirsi negli newyorkesi Williamson Theatre, Steinway Hall e Istituto Italiano di Cultura. Di grande rilievo i concerti in Spagna, per la Fondazione “Andrés Segovia” di Linares, in Bulgaria, per la Filarmonica Statale di Shoumen, e in Moldavia, per la Filarmonica della Radiotelevisione a Chișinău. Importanti anche le esibizioni in Francia, Spagna e Romania.
Con l’Orchestra da Camera “Tommaso Traetta”, ha partecipato alla registrazione del cd
Profili, dedicato a compositori pugliesi moderni e contemporanei.
Docente al Conservatorio di Monopoli, Rotolo è impegnato da anni nella divulgazione dell’opera del compositore pugliese Niccolò van Westerhout, del quale ha eseguito in numerose occasioni l’intera serie per pianoforte
Insonni e registrato le composizioni per violino e pianoforte per la Rai.
Il concerto del
12 aprile, ad
accesso gratuito, avrà inizio alle ore
20:30. Le porte d’ingresso saranno aperte alle 20:15.
Web:
www.facebook.com/events/184...