L’Associazione
ALMA Gioia del Colle APS, nell’ambito del
Progetto “Capability Network”, organizza, con la prestigiosa collaborazione dell’
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, un incontro pubblico di confronto, formazione e sensibilizzazione dedicato ai disturbi del comportamento alimentare tra bambini e adolescenti.
L’evento
“Specchi distorti – Nutrire il corpo, proteggere la mente” si terrà il prossimo
14 giugno 2025, alle ore 17:00, presso la Sala De Deo del
Palazzo Municipale di Gioia del Colle.
I
disturbi alimentari in età evolutiva sono in rapido aumento, con quadri clinici sempre più complessi che coinvolgono non solo il corpo ma anche la mente e l’ambiente sociale. L’appuntamento si rivolge a ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti, educatori, catechisti e operatori del settore, e si propone di fornire strumenti pratici per la prevenzione precoce e l’individuazione tempestiva dei segnali di rischio.
L’iniziativa si propone, inoltre, di approfondire approcci terapeutici integrati e personalizzati e creare uno spazio di confronto e sostegno per le famiglie.
All’incontro interviene:
Dott.ssa
Valeria Zanna, Responsabile UOS Anoressia e Disturbi Alimentari,
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
Tavola rotonda multidisciplinare con:
Dott.
Vito Romanelli, medico pediatra e Presidente
Associazione Permanente di Solidarietà
Dott.
Carlo Romano, psicoterapeuta e Supervisore
Centro Lilac
Dott.ssa
Carlotta Silvestri, dietista
Centro Lilac
In concomitanza con il convegno, l’Associazione ALMA promuove una raccolta fondi solidale: il ricavato sarà interamente destinato alle attività di ricerca dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sui disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva.
L’incontro rappresenta una preziosa occasione per conoscere da vicino i progetti già in corso, atti a migliorare la diagnosi precoce, i percorsi terapeutici personalizzati e il sostegno alle famiglie, e le ulteriori strategie da mettere in campo.
Un’imperdibile occasione, quindi, per imparare a “specchiarsi” senza distorsioni, acquisire conoscenze fondamentali e consolidare una rete di supporto e prevenzione.
Progetto “Capability Network” – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0. - CUP B65I23001090009
Finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0.
Contatti per informazioni:
almagioiadelcolleaps@libero.it
Info stampa: +39 328 766 2968
Info partecipazione: +39 3381993540
Web:
www.facebook.com/profile.ph...