Tuglie premia le eccellenze salentine
Beneficenza
Appuntamento con la solidarietà domenica 13 luglio 2025 con il “Premio Eccellenze Tugliesi”, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Fondazione Telethon Lecce e che si svolgerà, a partire dalle 20.30, presso il piazzale di Montegrappa, a Tuglie (Lecce). Questa ottava edizione, oltre a confermare il suo scopo benefico, mira al riconoscimento delle eccellenze del nostro territorio, premiando chi si è distinto nello svolgimento delle proprie attività. Sarà un'occasione unica per celebrare le personalità che con il loro impegno e talento hanno onorato Tuglie e il Salento nei campi dello sport, della cultura e delle arti, diventando fonte d'ispirazione per l'intera comunità. Tra i premiati, ci saranno atleti che hanno raggiunto traguardi sportivi eccezionali, artisti che hanno saputo esprimere la bellezza e la profondità della nostra cultura, e personalità del mondo accademico e scientifico che hanno contribuito al progresso del sapere.
Riceveranno il Premio speciale “Eccellenze Tugliesi” : il ricercatore universitario Luciano Micali, l’hair style Giovanni Erroi, l’olfattoteca di Sara Teresa Toma e i ciclisti Marco Sicuro e Walter Vaglio.
Il riconoscimento andrà inoltre a Noemi Greco per la danza, a Pietro De Micheli ed Enrico Mariano per il ciclismo, a Leonardo Sergi per l’equitazione e a Giacomo Mangionello per il tennis.
Tra gli ospiti, saranno presenti il comandante della Capitaneria della Guardia Costiera di Gallipoli Francesco Perrotti, il giornalista Federico Mello, il prof. Daniele Manni primo italiano a vincere il Global Teacher Award, la danzatrice e coreografa Roberta di Laura, il direttore del Casarano Calcio Fulvio Navone, la pilota di rally Sara Carra, Maria Adelaide Babatunde , centrale volley Melendugno A2, i cantanti Gabriele Nahi e “Il profilo” Lorenzo Toma e infine Cds Dance Studio che darà inizio alla manifestazione.
Per la Fondazione Telethon, saranno presenti: la dott.ssa Annamaria Accoto, coordinatrice Fondazione Telethon della Provincia di Lecce, la dott.ssa Sandra Cavone, tutor tumori rari Asl di Lecce e la dott.ssa Sandra Di Noia, responsabile della sezione malattie rare della provincia di Lecce. "Siamo entusiasti di organizzare questa serata che unisce il nobile scopo della beneficenza al giusto riconoscimento di chi, con dedizione e passione, porta alto il nome del Salento," afferma Giovanni Petruzzi, presidente del Comitato - "Crediamo fermamente che valorizzare le nostre eccellenze sia fondamentale per stimolare la crescita culturale e sociale del territorio e invitiamo tutti a partecipare numerosi per sostenere la ricerca e vivere un momento di grande valore."
Il Comitato Premio Eccellenze Tugliesi è un’associazione impegnata in iniziative ed eventi a scopo benefico a favore di Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Nel corso della campagna di sensibilizzazione che si è svolta a Natale sono state raccolte donazioni per 2003,00 Euro, in quella di primavera, 1620,00 Euro e nella scorsa edizione del Premio, 715,85, per un totale di 4338,85 Euro devoluti a Telethon, in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare.
Presentano la serata, patrocinata dal Comune di Tuglie, dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia, i giornalisti Mario Vecchio e Federica Sabato.
Tuglie (Lecce)
Montegrappa
ore 20:30
ingresso libero
Info. 3476820380
|
|
|
letto
19 volte